Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Live-on-Linux: < Elive 1.9.02> Opzioni
simone85
Inviato: Sunday, October 12, 2008 3:17:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008

Download: http://elive.icedslash.com/isos/development/

Salve a tutti,

Qualche giorno fa, precisamente giovedì 9, ho aperto un topic intitolato “distribuzioni live cd” per cercare di mettere in atto un’ idea nata dalla (se cosi si può chiamare..) “passione” che il SO linux ha suscitato in me (non solo in me ovviamente), l’ idea consiste di presentare e far conoscere quante più possibili distribuzioni linux,live cd e non, ai fini di ampliare le conoscenze tecniche ed informatiche sul grande “mondo”linux. Ho quindi pensato di aprire il sipario presentando la distro che,per il momento, mi ha colpito sotto tutti gli aspetti: “Elive”

Cos’è Elive: E’ un sistema operativo live basato su debian particolarizzato dal fatto che come window manager utilizza “Enlightenment” . Enlightenment, comunemente chiamato “E” è un progetto per la gestione dell’aspetto desktop giunto alla versione 17 attualmente in fase di sviluppo,a mio parere, diverso dagli altri window manager, per la sua eleganza e per degli effetti molto suggestivi… . Risulta leggero e fluido quindi adatto anche (e soprattutto) a computer che non sono dotati di schede video di ultima generazione.

Tornando ad Elive, ed alla sua struttura, come prima cosa mi ha colpito l’ intuizione, si trova tutto senza andare a sbattere la testa, con un click sul desktop appare un menu abbastanza elementare che riporta le varie sezioni e relative applicazioni. Secondariamente sono rimasto felice per la gestione dei pacchetti, installabili come in ubuntu attraverso synaptic o con il classico “apt-get”.

Al primo avvio, a livello hardware tutto viene riconosciuto perfettamente,comprese porte USB e l audio (grazie a Dio). In fondo al desktop si trovano le icone delle principali applicazioni posizionate in stile Mac OS, per cominciare a conoscere i meravigliosi effetti di Elive: Tasto destro sul desktop configuration panel-->Modules/Gadget/Shelves/Theme/Wallpaper
Io consiglio di cambiare tema e selezionare Lucax, poi andare in modules e selezionare simpatici effetti (effetto pioggia, piccoli pinguini che girano per il desktop, effetto neve effetto fuoco ecc..).
Per qualsiasi altra configurazione risulta comodo utilizzare “il centro di controllo” situato in : Preferenzeà--> Elpanel.

Per quanto riguarda i tempi di boot tutto avviene in 3-4 minuti,per prima cosa si seleziona la lingua (it aliana nel nostro caso) poi si clicca sulla prima opzione di avvio, scegliamo la risoluzione, nel caso di schede video n vidia Elive provvederà a scaricare il relativo pacchetto e.. basta, il sistema si avvierà.

Elive 1.9.02 è in fase di sviluppo quindi ritenuta instabile, l unica versione stabile al momento è la “1.0 Gem” scaricabile con una donazione dal sito ufficiale o gratuitamente tramite torrent.
Sponsor
Inviato: Sunday, October 12, 2008 3:17:06 PM

simone85
Inviato: Sunday, October 12, 2008 4:02:41 PM

qualche immagine :

dead
Inviato: Monday, October 13, 2008 8:18:01 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Usa gli stessi repository di ubuntu?

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
simone85
Inviato: Monday, October 13, 2008 11:48:13 AM

i repository di debian sono presenti tra quelli di default, in un forum ho letto che se metti i repository di ubuntu man mano che l aggiorni ti ritroverai con una ubuntu vera e propria
monsee
Inviato: Monday, October 13, 2008 12:47:24 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
L'ho letta anch'io, questa di UBUNTU che va -a poco a poco- praticamente a "sovrapporsi" a eLive, "snaturandola"... ma era riferita alla versione 1.0 Gem (quella "stabile"), per la quale, in quel Forum, si sconsigliava drasticamente di impostare le Repository di UBUNTU... Mah!... Think
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme