Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cd defunti Opzioni
Fleccer
Inviato: Thursday, October 09, 2008 10:15:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Mi è capitato spesso con cd che da nuovi funzionano ma dopo un certo periodo di tempo gli stessi cd non vengono piu riconosciuti dal lettore. Parlo dei cd masterizzati.
Esempio: acquisto un cd del gioco X , il quale funziona e viene regolarmente riconosciuto dal lettore. Ma dopo qualche mese lo stesso cd inserito nello stesso lettore non viene piu riconosciuto. E la cosa mi sta capitando anche con altri cd. Mi piacerebbe sapere il perchè alcuni cd masterizzati è come se avessero una data di scadenza.
Sponsor
Inviato: Thursday, October 09, 2008 10:15:34 AM

 
cicciowolf
Inviato: Thursday, October 09, 2008 10:42:42 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/19/2008
Posts: 1
Ciao. Non credo che dipenda dai cd, anke se faresti bene a provare i cd inefficienti su qualke altro pc, per vedere se vengono letti. Il problema (elettronico) protrebbe trovarsi all'interno del tuo drive, prova ad aggiornagli il firmwere sul sito del produttore, altrimenti dato che oggi costano poco sostituiscilo con uno nuovo.
maopapof
Inviato: Thursday, October 09, 2008 11:52:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,181
scusami .... ma cosa viene scritto quando inserisci il cd sul desk ? mha ! .... prova a vedere se hanno l'attributo ... solo lettura ... questo compare a dx del nome del file del titolo della finestra del programma usato, .... se questo è il problema .... vai su proprietà e disseleziona la casella e dai ok ... ciaux

esafluoruro
Inviato: Thursday, October 09, 2008 3:07:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
I dati su CD assumono in automatico l'attributo di solo lettura, non può essere altrimenti.
Per il resto se il CD é di marca può essere colpa del lettore, prova a farli leggere ad un altro PC, oppure, se sono CD presi in una singola campana può essere un difetto di produzione, io ho dovuto lanciare una serie di DVD perché dopo un anno non venivano letti da nessun lettore.
Facci sapere
Ciao
Fleccer
Inviato: Thursday, October 09, 2008 4:26:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
maopapof ha scritto:
scusami .... ma cosa viene scritto quando inserisci il cd sul desk ? mha ! .... prova a vedere se hanno l'attributo ... solo lettura ... questo compare a dx del nome del file del titolo della finestra del programma usato, .... se questo è il problema .... vai su proprietà e disseleziona la casella e dai ok ... ciaux


Quanto inserisco il cd non succede niente ,nessun messaggio. Se poi clicco sull'icona del drive in questione mi viene detto di inserire il disco, anche se è regolarmente inserito. Il lettore si comporta come se non ci fosse nulla al suo interno, eppure me lo leggeva benissimo fino a poco tempo fa. Ho controllato il cd ma appare completamente integro , nessun segno di graffi ,ho provveduto a pulirlo ma niente da fare. E non credo sia un problema del lettore in quanto l'ho provato anche sul masterizzatore ma stesso risultato , l'unica differenza è che il masterizzatore almeno ci prova a leggerlo visto che la spia lampeggia in continuazione ,ma alla fine pure lui si arrende.
Però i dvd li legge tutti, il problema si presenta solo con alcuni cd.
maopapof
Inviato: Thursday, October 09, 2008 7:27:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,181
.... solo un'ultima domanda .... l'icona vicino start .... legge che c'è un cd nel lettore ? se si ...cliccaci sopra due volte e aspetta un attimo si aprirà una finestra e metti spunta su apri sempre con ..... poi apri cd ...

Fleccer
Inviato: Friday, October 10, 2008 9:03:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
maopapof ha scritto:
.... solo un'ultima domanda .... l'icona vicino start .... legge che c'è un cd nel lettore ? se si ...cliccaci sopra due volte e aspetta un attimo si aprirà una finestra e metti spunta su apri sempre con ..... poi apri cd ...


Io non c'è l'ho quell'icona vicino a start. Se voglio aprire il lettore vado su start, risorse del computer e mi si apre la finestra in cui sono visualizzati i dischi che ho nel pc . Nel caso specifico clicco sull'icona del lettore dvd (drive F) ma compare il messaggio nel quale mi si dice che non c'è nessun disco , mentre invece il disco c'è. E comunque l'icona non legge nessun disco all'interno del drive.
Ma possibile che nessuno quì abbia mai avuto questo problema? Tempo fa un mio amico ha avuto gli stessi problemi con cd da lui masterizzati. Dopo un certo periodo di tempo non venivano piu letti e ha dovuto buttarli. Io invece non voglio arrendermi. Non capisco perchè se acquisto un software originale su cd questo mi dura una vita mentre se invece me li masterizzo da me mi durano al massimo un paio di anni.
ecofive
Inviato: Friday, October 10, 2008 9:21:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Hai provato a far leggere i CD da un altro computer? Potrebbe darsi che il tuo lettore-masterizzatore sia fuori uso. Io ho già dovuto sostituire il masterizzatore del mio notebook e tra poco dovrò farlo di nuovo, in quanto si rifiuta di leggere i DVD e alcuni file qualche volta li legge e qualche volta no. Un altro consiglio: cerca sempre di masterizzare alla minima velocità (io uso al massimo 4X).
Ciao.
Fleccer
Inviato: Friday, October 10, 2008 10:32:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Io ho due lettori ,ma il risultato è lo stesso, escluderei sia un problema del lettore in quanto tutto il resto me lo legge regolarmente. Non mi viene letto quel cd. In quanto a masterizzare ho sempre usato basse velocità ,ma nel caso specifico si tratta di un cd acquistato , non masterizzato da me. Tuttavia la cosa mi succede anche con cd masterizzati tempo fa . Su 10 cd almeno 4 non mi vengono letti ,e non so il perchè.
maopapof
Inviato: Friday, October 10, 2008 10:51:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,181
prova a fare così

Start > Pannello di controllo > Sistema > Hardware > Gestione periferiche.

Una volta lì, verifica la voce del tuo disco (clicca sul segno + per espanderla); se appaiono uno o più punti esclamativii gialli, significa che i driver non sono installati correttamente. poi cliccaci sopra 2 volte oppure solo con il dx ... aggiorna drive ... e segui la procedura guidata



(

maopapof
Inviato: Friday, October 10, 2008 10:54:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,181
se non è andato a buon fine perfavore mi puoi dire se questi cd erano stati fatti con sistemi operativi diversi ?

POLVERE
Inviato: Friday, October 10, 2008 12:44:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Hai la sicurezza che i CD non sono rovinati ? Ci possono graffi o sporcizia che ne impediscono la lettura.
Altro modo per mandare fuori uso i Cd è quello di esporli a lungo al sole . Lo dico perchè un CD musicale MP3 masterizzato lasciato questa estate in macchina sul cruscotto , (si è abbronzato per 8 ore) risulta adesso quasi illeggibile Brick wall Brick wall
Un consiglio non risparmiate sulla qualità dei supporti è una forma di risparmio che può vanificare mesi di lavoro.
Fleccer
Inviato: Friday, October 10, 2008 1:15:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ho eseguito le procedure suggerite, sono andato in gestione periferiche ma i due drive (il lettore dvd, e il masterizzatore) risultano essere in ordine. C'è si un punto interrogativo nella lista con la dicitura "unknown device" ma non riguarda i due dischi in questione i quali come ripeto sono in ordine. E comunque quel punto interrogativo c'è sempre stato e il cd me lo leggeva.
Si tratta comunque di un cd acquistato non masterizzato da me per cui non so con quali sistemi e in che modalità sia stato prodotto. L'unica cosa che so è che prima funzionava mentre adesso è defunto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.