Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ho verificato che, usando Linux quale unico Sistema Operativo sul computer NON SEMPRE è possibile fare a meno di Grub. Ad esempio, ciò non è affatto possibile nel caso di Fedora Core 9 (l'SO Linux che sto usando adesso). Di fatto, il punto è semplice: Fedora Core 9 può essere aperto montando uno fra due diversi KERNEL. Ed è proprio tramite Grub che si può scegliere quale fra i due KERNEL caricare... Sicché, in questo caso almeno, l'installazione di Grub nell'MBR è pienamente giustificata. Ciò non significa che ciò valga anche laddove non c'è nessuna scelta da fare, ovviamente. Ma dove c'è la possibilità di scegliere fra due o più KERNEL, che debba esserci un boot-manager, naturalmente, è ovvio... Cambiano, di conseguenza, i miei obbiettivi, che -in conseguenza- divengono: a) NON installare GRUB sull'HD laddove ci sia un solo SO Linux il quale debba caricar comunque un solo e unico Kernel; b) installare GRUB sull'HD qualora ci sia un solo SO Linux il quale possa sceglier di caricare un Kernel fra due o più Kernel disponibili; c) installare GRUB su floppy-disk qualora sul computer ci siano installati sia Windows che Linux. Sperando -ovviamente- di poter venirne a capo...
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
In realtà monsee non si può! GRUB esiste sempre! Ma questo discorso vale anche per windows. Anche windows ha il suo bootloader ma è praticamente invisibile perchè quando esiste una sola installazione di windows il tempo di attesa viene ridotto a zero secondi come impostazione di default. Se invece cominci ad installare più windows in contemporanea il bootloader viene settato con diverse voci e viene aumentato il numero dei secondi di attesa. Tornando a GRUB il discorso è analogo e quello che hai intuito vale per tutte le distro. Anche in ubuntu funziona allo stesso modo. Il bello di linux è che si possono avere più kernel in contemporanea e scegliere quale avviare in una sessione. Questa particolarità deriva proprio dalla struttura di linux stessa e non dipende dalle distro in se. Se per esempio installi ubuntu da solo, il tempo di attesa è solo di 3 secondi, dopodichè si avvierà il kernel più recente. Basta invece premere ESC per entrare nel menù se lo si desidera. Ripeto che questo accade solo se installi linux da solo su un pc. Se ti interessa giocare con i tempi di attesa nulla di più semplice (vale per tutte le distro). da amministratore apri il file di configurazione di GRUB (apri il terminale e digita): su [invio] passwordgedit /boot/grub/menu.lsta questo punto, tra le prime righe, dovrebbe essercene una chiamata timeout numerocon accanto il numero dei secondi impostati. Cambia il numero a seconda dei tuoi gusti (da zero in su) e salva il file. By Granuz88
|
|
In realtà, non si fa impostare sul valore ZERO: si fa impostare "da 1 in sù" (in Fedora Core 9, quantomeno, è così). Non serve agir da Terminale: si può far tutto quanto in ambiente grafico (se devo essere sincero, il Terminale non l'ho ancora mai usato). In pratica, è sufficiente fare un click col mouse, poi dare la password di root, quindi fare un altro click col mouse. Cambi l'impostazione e chiudi la finestra (che è una normalissima finestra "grafica", come ce ne son tante pure in Windows). Io, ovviamente, ho impostato ad 1 secondo, giacché si può decidere di avviare un Kernel oppure l'altro anche all'interno di Fedora Core (non solamente al momento dell'avvio, cioè, ma anche dopo che il Sistema Operativo è già avviato e tu stai ormai sul desktop): si imposta quale Kernel si desidera avviare e dopo si riavvia; con il riavvio, viene avviato il Kernel che è stato prescelto. Non è assolutamente necessario, dunque, che ci sia una qualche "dilazione di tempo" per sceglir quale Kernel si vuole avviare. In quanto al fatto che GRUB (o chi per esso... LILO, per esempio) sia, in qualunque caso, essenziale, NON ne sono convinto. GRUB mi risulta essere un boot-manager ed è proprio laddove non è necessario alcun boot-manager (e su questo punto insisto) che è bene non venga installato nessunissimo boot-manager. Diversa la faccenda -e già l'ho detto- laddove si possa scegliere fra più Kernel fra loro differenti. Così come il discorso è assai diverso per la funzione di boot-loader (che serve ad avviare avviare un SO, ma senza nessunissima opzione di scelta), funzione per la quale ha pienamente senso installare un apposito software (dunque, va bene, che un boot-loader, per Linux, ci sia: non va bene, invece, che si sia un boot-manager)... Che GRUB compia anche la funzione di boot-loader non è -a mio modo di vedere- minimamente rilevante. Di rilevante c'è solo che GRUB (o LILO, etc...) è un boot-manager (consente di scegliere fra più "modalità di partenza" differenti) e non deve esser presente in alcun modo e in nessuna forma laddove da "sceglier" non c'è assolutamente niente (laddove c'è un solo SO, un unico Kernel, etc...)... Inoltre, GRUB (o chi per esso) non deve mai essere installato sull'Hard Disk (bensì, dev'essere installato sempre e unicamente su floppy-disk) laddove sia installato sull'Hard Disk già un qualsivoglia Windows (o lo si voglia installare successivamente). Così la vedo io, così vorrei che fosse... e, per ottener questo, cerco -nel mio minuscolo- di lavorare. Io punto a installare -ad esempio- UBUNTU (o chi per esso, posto che abbia un Kernel solo, ovviamente, e non ci sia assolutamente niente fra cui scegliere) da solo sul computer SENZA dover minimamente installare nessunissimo boot-manager, ma unicamente un banalissimo, semplicissimo boot-loader. Sicuramente, per la gran parte della gente è -in pratica- la stessa cosa. Non penso che lo sia. E penso sia importante.
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/5/2008 Posts: 0
|
Ciao, monsee
Hai trovato utile l'immagine del floppy di Grub?
Sono gradite tutte le osservazioni!
antac
|
|
Sì, amico, grazie! Ci sto lavorando sopra (devo poi anche riordinare tutto quanto il lavoro svolto sin'ora, poi organizzarlo in modo tale che risulti comprensibile a chi legge e quindi venirlo a postare qui sul forum. Mi ci vorrà ancora almeno una settimana buona, temo...
|