|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/3/2008 Posts: 0
|
Buongiorno, ho un vecchio pc Pentium4 1,7 ghz con 256 M ram, 2 Hard disk 1 da 80 Gb e il secondo da 5 Gb, con sistema operativo WinXP. Vorrei installare Linux, ho scaricato Ubuntu Alternate ed ho iniziato l'istallazione, come da guida, ma giunto alla partizione del disco fisso, occupato interamente da Windows, il sistema di da l'errore che non è possibile partizionarlo. Come posso risolvere il problema? Per caso lo devo partizionare da WinXP?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
forse non hai abbastanza spazio... ma stai installando su quello da 80 spero.. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Certamente
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il messaggio di errore magari dipenda dal fatto che tu, nella schermata che ti appare durante la procedura di installazione, per distrazione o semplice inesperienza, lasci l'opzione che indica all'installer di cercarsi il luogo nel quale installare fra "lo spazio libero"... che proprio NON c'è, dato che lo spazio è tutto occupato da Windows!... Se clicci su quell'opzione, vedrai che puoi sostituircene un'altra che indica di cercare il luogo in cui installare anche fra lo spazio già occupato da Windows. A questo punto, ti dovrebbe venir confermato che lo spazio c'è (ma che perderai i dati che ci hai sopra)... Tu devi, a quel punto, indicar precisamente DOVE l'installer si dovrà "ritagliare da Windows" il suo spazio (nella Partizione Secondaria, presumo; ti sconsiglio caldamente di toccare il Disco C dov'è installato il Sistema Operativo Windows). Quando gli avrai indicato DOVE andarsi a ritagliar lo spazio e QUANTO spazio andarsi a ritagliare, l'installazione dovrebbe poter procedere senza altri intoppi... Specifico che questa risposta NON nasce dalla mia esperienza ad installare UBUNTU: per ora mi sono cimentato ad installare soltanto Fedora Core, CentOS (entrambe derivare da Red Hat) e Mandriva One Spring... tutte "distro" basate su pacchetti rpm e non sopra pacchetti deb... Tuttavia, quello che ti ho suggerito mi par possa aver comunque un senso, per cui può anche valer la pena di darci un'occhiatina...
|
|
|
Non riesco a seguirti. Ti preciso che per l'istallazione seguo la guida presente sul sito di Aiutamici, giunto alla pagina 8 seguo le istruzioni passo passo, alle schermate "Partizionare i dischi" scelgo MANUALE e poi N°1 primaria 80 GB ntfs, dò l'invio e a questo punto mi dà l'errore. Ora mi chiedo: non vorrà per caso una partizione in Fat32? Oppure mi conviene partizionare prima l'80 Gb da windows con il programma Partizion magic 8, che ho, e poi rifare tutta la procedura di istallazione?
|
|
|
Mi par di comprendere che probabilmente ci ho imbroccato. E, se davvero è così, quel che dovresti fare, dopo aver selezionato "Manuale" come già fai, è di procedere lungo la linea "B" tracciata da Granuz nella sua bella Guida. Se segui questa strada (quella che t'ho appena indicato) sappi che tutti i dati presenti nella tua Partizione Secondaria verranno eliminati. Se NON intendi eliminarli, scrivilo qui... e vedremo d'indicarti la via per non perderli epperò installare UBUNTU ugualmente.
|
|
|
Ho effettuato una deframmentazione prima dell'istallazione ed ho visto che windows e tutti i suoi dati sono sulla parte anteriore del disco, la seconda parte è libera, preciso circa 10 Gb occupati il resto (70) liberi, perderò comunque il sistema operativo winXp dopo la partizione? Se si, come fare per non perderla?
|
|
|
Da quello che scrivi, mi pare di capire che hai UNA sola Partizione sull'Hard Disk (non hai la "Partizione Secondaria": hai solo il Disco C, con installato Windows, e basta). Se così stanno le cose, dopo aver scelto "Manuale" devi optar per la strada indicata da Granuz nella sua Guida con la lettera "A" (non scegliere la "strada B", come t'avevo suggerito prima: quella va bene solo se hai DUE Partizioni diverse già presenti sull'Hard Disk; se ho ben compreso come stanno le cose, tu, invece, ne hai una soltanto). Seguendo le indicazioni di Granuz (quelle per la "sezione A") NON dovresti affatto perdere il Sistema Operativo Windows già installato. Ripeto: quel che t'ho appena scritto vale nel caso tu abbia solamente il Disco C (e non anche un "Disco D" oppure "Disco E"). Se le cose stanno diversamente, scrivimelo.
|
|
|
Pc Pentium4 1,7 ghz con 256 M ram, 2 Hard disk 1 da 80 Gb non ripartito ntfs e uno da 4 Gb ripartito (1-3) Fat 32. Siccome ho un'altro PC con windows XP, tu che mi consigli di mantenere l'XP anche su questo oppure istallare solo Linux?
|
|
|
Sino ad ora, io ho preferito installare Linux "da solo" (nel senso che ho due HD dedicati, ciascuno, interamente ad una "distro" Linux (uno dedicato interamente a Fedora Core 9, l'altro dedicato interamente a Mandriva One Spring 2008), ma intendo, nel prossimo futuro, installare anch'io alcune "distro" Linux in accoppiata a Windows (insomma, su Partizioni differenti, ma sullo stesso HD). Per cui, a mio parere la questione non è rilevante. Puoi sceglier di installare UBUNTU Alternate "in accoppiata" con Windows oppure "su di un HD tutto per lui". Per chiarirti le idee, comincia a scegliere se installarlo sull'HD "da 4 Gb" (e, allora, dovrai usar necessariamente l'intero HD, eliminando le Partizioni sin qui esistenti e perdendo tutto quel che ci si trova dentro), oppure se vuoi installarlo su una porzione dell'HD "da 80 Gb" (o su tutto quanto quell'HD). Un'ultima domanda: Windows XP in quale HD precisamente ce l'hai?
|
|
|
Nel primo da 80Gb, nella guida c'è scritto che Ubuntu vuole almeno 15Gb per andare bene, quindi il secondo da 4Gb è piccolo, se decido di mantenere WinXP mi ritrovo al punto di partenza, quando gli dico di ripartire il disco mi dè l'errore.
|
|
|
Se segui la "strada B", sbagli. Devi seguire (dopo aver scelto "Manuale") quella che abbiam chiamato qui la "strada A" (la Fase A, insomma: "Ho un Disco Fisso interamente occupato da Windows"). Provaci e vedrai che NON ti dovrebbe dare alcun "errore".
|
|
|
Seguendo la strada A, ieri mi ha dato l'errore, ora riprovo e poi ti faccio sapere.
|
|
|
Mi pare strano: ridimensionando gli 80 Gb di NTFS al fine di ricavarne 15, alla fine, da poter dedicare a UBUNTU (verrà, insomma, a crearsi una sorta di "Partiizione UBUNTU" di 15 Gb, mentre a Windows resteranno i primi 65 Gb in NTFS), non ti dovrebbe dare alcun "errore".
|
|
Guest |