Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un SO adatto a chi ama far "virtualizzazione" Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, October 04, 2008 12:08:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Si tratta di CentOS (parola che si pronuncia un po' alla maniera iberica, per cui ha un suono uguale al messicano "cento"). Ho installato, di recente, CentOS 5.2 e devo dire che non lo trovo particolarmente rispondente ai miei interessi (la dotazione di programmi è decisamente più essenziale di quel che accade in Fedora Core [cosa che, fra l'altro, rende più semplice l'usarlo], specie per quel che concerne i programmi che io -per abitudine- uso di più [videoscrittura, matematica, disegno tecnico, etc...]), ma che nasconde una virtù che a prima vista sfugge. Si tratta, infatti, di un SO che pare "fatto apposta" per supportar qualunque genere di "virtualizzazione". In fase di installazione, difatti, si può (ma bisogna selezionarlo) installare tutta una serie di programmi che servon perlappunto a "virtualizzare". Di modo che si avrà, alla fine, un Sistema Operativo Linux (in lingua italiana) sul quale poter sperimentare "virtualizzati", tutta una serie di altri Sistemi Operativi... Direi che, specie per gli appassionati, non c'è male!
Sapevo già di un altro SO Linux (un Cucciolinux, per l'esattezza), chiamato Vuppy interamente dedicato alla "virtualizzazione" (Vuppy è piccolino -cucciolesco,- può funzionar benissimo anche "da LiveCD"... ma è completamente in lingua inglese e non supporta, a dire il vero, tanti Sistemi Operativi), ma immaginavo che fosse praticamente l'unico. Oggi, la scoperta di CentOS 5.2 (peraltro, in italiano) m'ha fatto -piacevolmente- ricredere...
Ecco -per chi è interessato- un link diretto alla community italiana degli aficionados di CentoOS:
http://www.centos-italia.org/
Un piccolo escursus (qui, si parla della versione 5... oggi, siamo alla 5.2):
http://www.opensourcemania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2687
E qui sotto c'è il link diretto al sito originale:
http://www.centos.org/
E -infine- se siete interessati, il link qui sotto porta da una pagina dalla quale è possibile scaricare il torrent (c'è ampia scelta) che serve a scaricare l'ISO con maggior comodità:
http://www.torrentz.com/37cd81f18f4bee04607709dc9bf3a1be7927340f
Sponsor
Inviato: Saturday, October 04, 2008 12:08:39 AM

simone85
Inviato: Saturday, October 04, 2008 1:12:50 AM

Iscritto dal : 4/6/2008
grazie monsee, ritengo interessante ciò che hai postato..
monsee
Inviato: Saturday, October 04, 2008 1:51:53 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Fra l'altro, ho trascurato di dire due cose: 1) si tratta di un Sistema Operativo estremamente stabile; 2) non assorbe molte "risorse" per funzionare (anzi!), il che lo rende ancora più idoneo a "virtualizzare". Io credo che soprattutto per "contenere i consumi" abbian ridotto la "dotazione software" classica (che, comunque, non è mica "all'osso": OpenOffice c'è, così come Firefox, Thunderbird, Emacs e tanto altro: solo che, a fronte di Fedora Core [il quale contiene davvero un mare di roba!], fa quasi la figura d'essere un "mingherlino"...
Adesso, sto usando Mandriva One Spring 2008 (che, dopo Fedora Core, è il secondo SO Linux che ho deciso tener "fisso" sul mio computer [il terzo, ora in preparazione, è UBUNTU Ultimate]) e devo dir che anche questo Sistema Operativo (Mandriva One Spring, intendo) mi piace davvero parecchio... Anche graficamente, non ha da invidiare niente a Windows.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme