Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Errore fatale nell' installazione di GRUB Opzioni
germa93
Inviato: Wednesday, October 01, 2008 4:56:57 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/28/2008
Ciao a tutti,
da tempo volevo provare una distribuzione Linux, soprattutto la sua distribuzione + famosa, Ubuntu, ho seguito alla lettera tutte le istruzioni scritte nel manuale di Granuz88.
Durante l'installazione, o meglio verso la fine, mentre si stava installando il GRUB bootloaderè spuntato fuori un messaggio cn il seguente testo "Errore fatale durante l'installazione di GRUB bootloader". Gradirei delle risposte ankche perchè sono un nuovo utente inesperto.
Non vorrei che il problema fosse legato al pc comprato recentemente a Marzo 2008.
Vi scrivo qui le caratteristiche principali del mio pc:
CPU: Intel Core 2 Duo E6750(2.66 Ghz)
RAM: 2 Gb Kingston
SO: Windows SP Professional Service pack 2
GPU: nVidia GeForce 8600 GTS
Ho un HDD da 320 Gb con 2 partizioniin cui in una è installato Windows e l'altra la uso come dati. poi ho un altro HDD da 144 Gb su cui prma era installato Windows e su cui tengo altri dati e che ho partizionato in due(la seconda partizione per linu da circa 15 GB)
Sono in attesa di vostre risposte.
Grazie in anticipo.
Brick wall
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 01, 2008 4:56:57 PM

dead
Inviato: Wednesday, October 01, 2008 9:01:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Direi che il PC è più che adatto a linux. Non vedo motivi che possono averti causato l'errore...
Propenderei per due possibili ipotesi:
- disco di installazione corrotto. Prova a controllare l'integrità tramite l'opzione che il CD stesso propone all'avvio
- partizione rovinata. Prova a ricrearla. (tra parentesi anche se con 15Gb puoi installare linux, io glie ne concederei almeno 50Gb, se no rischi che sia un po' a corto di spazio con conseguente rallentamento delle sue prestazioni.)

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Thursday, October 02, 2008 2:59:32 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Avendo trascorso un certo periodo di tempo ad "azzuffarmi" con GRUB (la lotta è ancora in corso ed è assai interessante), per l'esperienza che ne ho acquisito, non posso che quotare la risposta di Dead. La cosa più facile è che si sia corrotto qualcosa nel Grub posto dentro all'immagine (l'ISO) che hai masterizzato (dato che è da lì, che GRUB viene copiato per essere installato: fallendo l'operazione -magari perché non s'è potuto leggere il GRUB sul disco- t'è apparso quel messaggio di "errore fatale"). Hai controllato, prima di procedere alla masterizzazione, che il file ISO fosse per davvero integro?
NIKI96
Inviato: Thursday, October 02, 2008 11:30:10 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/28/2005
scusa se mi intrometto ma io ho avuto seri problemi con il grub installando ubuntu dovuti al fatto che avevo 2 hard disk,uno con l'attacco ide e uno (quello dove ho installato linux) con l'attaco sata.
per installare correttamente linux e risolvere i problemi di grub ho dovuto eliminare fisicamente il disco ide dato che questo mi sballava tutto.
una volta eseguito correttamente l'installazione di ubuntu ho ripristinato l'hard disk e tutto è andato a posto
dead
Inviato: Thursday, October 02, 2008 12:22:28 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
NIKI96 ha scritto:
scusa se mi intrometto ma io ho avuto seri problemi con il grub installando ubuntu dovuti al fatto che avevo 2 hark disk,uno con l'attacco ide e uno (quello dove ho installato linux) con l'attaco sata.
per installare correttamente linux e risolvere i problemi di grub ho dovuto eliminare fisicamente il disco ide dato che questo mi sballava tutto.
una volta eseguito correttamente l'installazione di ubuntu ho ripristinato l'harh disk e tutto è andato a posto

Anche questo è molto strano: sul mio PC ho un IDE e tre SATA e non ho avuto nessun problema con nessuna delle numerose distro che ho installato. Potrebbe essere che l'IDE era marcato come bootable e il bios andava a cercare grub sull'ide mentre in realtà era sul SATA...
Avevi provato, prima della disinstallazione, a cambiare i flagg di boot, o almeno la sequenza di boot nel BIOS?

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
NIKI96
Inviato: Thursday, October 02, 2008 3:12:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/28/2005
io ho capito che qualcosa non andava quando mi nominava il disco sata sdb3(o qualcosa del genere)
vedeva prima il disco ide e poi il disco sata,non sono stato a fare tanti controlli,ho scollegato il disco e tutto è andato a posto;
facendo la partizione(con il disco ide scollegato) mi nominava il disco sda3 e il boot si installava correttamente,penso, che se il tuo sistema operativo è nel disco ide non hai problemi,invece se è nel disco sata allora la questione è diversa,ma ripeto è una opinione personale.
Per quanto riguarda la sequenza del bios è sempre stata sullo stesso disco e quindi sicuramente lì non ci sono problemi ma questo non esclude che non ci sia qualcosa di anomalo sul mio computer anche se sono sicuro che il disco bootable è il disco sata
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme