Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

sicurezza virus e privacy Opzioni
roxj8
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 3:08:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Ciao.Mi sono registrata da pochissimo nel forum e sono contenta che ci siate. Posso chiedervi un consiglio?
Ho un pc portatile a cui ho aumentato da poco la ram (da 512 son passata ad 1 GB). Sistema operativo windows XP. Ho installato solo programmi free:
Avira antivir personal
a-squared 2
spywareblaster
window defender
spybot.
Ho il firewall di windows. Ho provato a mettere quello di pc tools ma ho notato un rallentamento notevole (in dowload aggiornamenti e scansioni).
Domande: cosa ne pensate? ah.. ho provato a mettere il firewall di pc tools ma il dowload aggiornamenti e i tempi delle scansioni sono lievitati.
Ciao. e vi ringrazio fin d'ora per ogni vostro consiglio.
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 3:08:12 PM

 
Rudewolf
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 4:03:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
La versione free di Avira mi sembra che non abbia la protezione sulla posta elettronica di conseguenza non sei protetta al 100%.Il firewall di Windows vale ben poco e uno valido qualche rallentamento lo procura perchè filtra tutto quello che entra ed esce dal computer ma è un dazio che io pago volentieri,per gli altri programmi sei ok ma ricordati di aggiornarli ogni tanto.
roxj8
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 4:33:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Hai ragione:non ho protezione sulla posta elettronica. Beh allora mi suggerisci un antivirus a pagamento da installare completo per tutto, considerata la mia ram?. Penso che quando hai un problema sul pc finisci per spendere tanti di quei soldi o hai tanto di quello stress che forse conviene pagare un po prima di finire nella buca. Non trovi ?
Ho visto che ci sono riduzioni sul prezzo se si acquista la licenza per 3 o 2 pc. Pensi che se siamo 3 amici in città diverse si possa fare?
Sicuramente la domanda è stupida ma mi sto formando sul campo da 1 mese circa!.
Ancora grazie per i tuoi consigli.
enigmista63
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 5:15:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao ,per la protezione della posta non hai bisogno necessariamente di quelli a pagamento,da questo sito puoi scaricare AVAST oppure AVG ed hai il controllo della posta.Ciao
Rudewolf
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 5:37:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Un buon antivirus free è AVG8,ora in italiano e scaricabile dalla sezione software di aiutamici,ti dà una protezione totale e di buon livello nonostante sia free.
Io ho il Norton con licenza per tre pc e non fa differenza se i pc sono in città diverse.
roxj8
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 6:08:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
grazie ad enigmista e rudewolf. lo installerò. ma devo disinstallare tutto quello che ho per adesso?
E scusate la mia ignoranza ma i virus e malware vari , nel caso della posta, si possono prendere solo se si aprono allegati?
Ciao
monsee
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 8:41:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Devi, innanzitutto, scaricare l'installer dell'antivirus nuovo che vorresti usare e salvarlo sul tuo computer (in una cartelletta tutta sua, fra i Documenti, per esempio).
Poi, devi CHIUDERE LA CONNESSIONE AD INTERNET.
Quindi, devi dare una bella ripulita ai files temporanei di Internet.
Fatto ciò (non prima) devi disinstallare AntiVir (dal Pannello di controllo/Installazione applicazioni).
Terminata la disinstallazione, devi RIAVVIARE il computer.
Al riavvio, dai una ripulita al Registro di Sistema (usando CCleaner, non altro!) e poi RIAVVIA il computer un'altra volta.
Dopo il nuovo riavvio, procedi ad installare il tuo nuovo antivirus (facendo doppio click sul file che hai scaricato e conservato apposta). Se non vuoi che ti esegua iuna scansione ad ogni avvio, disabilita tale funzione (la "scansione giornaliera") durante l'instrallazione: si tratta di deselezionare una ben precisa spunta in una delle finestre che appaiono nel corso dell'installazione. Puoi anche optare per non installare affatto la Toolbar: ne avrai minor protezione, però sarai pià svelta ad aprir le pagine online.
Terminata l'installazione dell'antivirus, dovrai riavviar nuovamente il computer. Al riavvio, dovrai configurarlo: sappi che installando la "toolbar" la tua navigazione verrà sicuramente rallentata, ma sarà più sicura. Se non lo vuoi, devi NON installare (e non attivare) la Toolbar: andrai pià spedita, ma sarai meno al sicuro quando sei online.
Nell'ambito della configurazione apri la connessione ad Internet e, come prima cosa, lancia l'aggiornamento dellantivirus (si tratta dell'aggiornamento del database). Fatto questo, sarai nuovamente al sicuro.
roxj8
Inviato: Thursday, September 25, 2008 9:28:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
AIUTO AIUTO. Ciao e grazie anche a monsee. Purtroppo ieri sera a mia insaputa mio fratello pensando di farmi una bella sorpresa mi ha disinstallato tutto e scaricato la versione prova di kaspersky internet security. Beh.... mio fratello era fiero perchè con la sua trovata diceva di avere trovato più di 400 malware! (lì sono indicati come minacce attive) ma kasperski non ti consente nè di disinfettarli e nemmeno di eliminarli!!
Caspita stanno lì parcheggiati e il bravo kasperski dice: ora ti consiglio di passare all'acquisto del prodotto commerciale!
Uccido mio fratello o mando imprecazioni a kasperski? Ma non sarà che mi ha cercato tanti falsi positivi ? Me li ha lasciati in un elenco dove mi dice per ognuno: estremamente pericoloso, molto pericoloso.....
Scusate ma cosa faccio adesso? Particolare non indifferente: il disco originale (quello che serve per caricare il programma e che ti danno con il pc quando lo acquisti) è andato perso perciò non posso formattare.
Se vengo fuori da stò macello vi chiederò come fare perchè il pc sia accessibile solo a me.
Grazie e spero di rileggervi presto!!!!
monsee
Inviato: Thursday, September 25, 2008 12:53:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Direi che tuo fratello ha "fatto la frittata"... e -dopo che son rotte- le uova non si posson riottenere...
Probabilmente, eri già infetta pure prima. Ma -se veramente lui t'ha disinstallato le difese e poi ha aperto la connessione ad Internet per andare a scaricare Kaspersky,- è logicissimo che ti sia entrato dentro (basta soltanto un pugno di secondi!) praticamente "di tutto"...
Dubito che rimediare sarà una cosa facile... Tutto dipende da cosa t'è entrato e cosa, fortunatamente, no.
Puoi provare a "salvare il salvabile" (e veder se riesci a raddrizzare la barca), facendo nel modo seguente.

1) segui alla lettera le indicazioni che t'ho dato più sopra (ma devi leggere "Kaspersky" in luogo di AntiVir; Kaspersky lo devi totalmente eliminare, infatti, ma solo dopo che avrai provveduto a scarica gli installers di un valido antivirus (ti suggerisco caldamente la versione free di AVG, scaricabile da Aiutamici) e un valido firewall (ti suggerisco PC Tools Firewall Plus, scaricabile da Aiutamici).
2) dopo che avrai finito tutto quanto (e avrai sul tuo computer sia PC Tools Firewall Plus che AVG 8 free edition ben aggiornato), procedi a disabilitare il Ripristino configurazione di sistema, poi vai in Modalità Provvisoria e lancia in scansione AVG (per farlo, clicca col tasto DESTRO del mouse sull'ìconetta del Disco C e poi scagli la voce relativa alla scansione con AVG). Puoi porre in Quarantena tutto quel che di maligno ti troverà.
3) terminato tutto, torna in Modalità Normale, poi vai sul sito Houscecall/Trendmicro (usa IE oppure Firefox, non altro) o sul sito di BitDefender (usa esclusivamente IE), accetta l'installazione dell'activex -è necessario- e fai la scansione online lì. Se ti vengono rilevate delle voci "maligne", clicca -al termine della scansione- per rimuoverle.
4) scarica, da Aiutamici, HijackThis: mettilo in una cartelletta tutta sua fra i Programmi e poi lancialo in scansione per ottenerne un LOG. Fatto ciò, vieni a postare il LOG che avrai ottenuto, così potremo provare a studiar la faccenda...
roxj8
Inviato: Thursday, September 25, 2008 3:35:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202

Grazie infinite monsee. MI metterò all'opera e vediamo cosa saprò fare ma sono piuttosto demoralizzata.
roxj8
Inviato: Thursday, September 25, 2008 3:41:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Scusa monsee la mia ignoranza ma come si puliscono i files temporanei di internet per poi disinstallare karspeski?
r16
Inviato: Thursday, September 25, 2008 9:14:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Non si arrabbierà se ti rispondo io. (spero)Drool
Start\Esegui\copia-incolla questo comando: %temp%
Si aprirà la cartella Temp, e la svuoti. (tasto destro e scegli Elimina)
Svuota il Cestino.
monsee
Inviato: Friday, September 26, 2008 2:16:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
r16 ha scritto:
Non si arrabbierà se ti rispondo io. (spero) Drool

... mammamia, come sono arrabbiato!

Perfetto come sempre, r16! Applause Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.