Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
Non so come e perche' ma in questo momento non vedo piu' nessuna delle icone che normalmente avevo in basso a sinsitra relative ai vari programmi di sicurezza (avg, pctools ecc..), e da cui lanciavo gli aggiornamenti: - come faccio per riattivarle; - come faccio a sapere se in questo momento tali prgrammi sono comunque attivi; -come faccio ad aggiornarli?
Grazie in anticipo
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non è che sei stato infettato dal virus Bagle? Comunque, prima di allarmarti, prova a fare una scansione online su qualche apposito sito di tuo gusto. Se non dovessi riuscire nemmeno ad accedere al sito, prosta la tua situazione nel forus "Virus, sicurezza e Privacy".
|
|
puoi indicarmene uno al volo. grazie
Ps: puoi quando hai tempo darmi una opinione sull'altro mio topic CHE MI STA MOLTO A CUORE cioe' quello del non carcicamento di xp? (o pensi che possa essere il virus)?
|
|
Può essere che i problemi che hai indicato siano collegati. Un valido sito per le scansioni online è Housecall/Trendmicro. Un altro buono è BitDefender. Vacci usando Internet Explorer e accetta di installare il necessario activex.
|
|
non riesco a farlo partire. ho provato con house trend, ho cercato di accettare java e i controlli ma non mi va avanti (forse perche' non ho capito bene come si fa!?)
|
|
Beh, non riesci nemmeno con BitDefender? Se non riesci manco lì, mi sa che c'è da cominciare un poco a preoccuparsi... Sappi comunque, che pure questo dannato virus (posto tu l'abbia preso per davvero) NON è invincibile, e che r16 s'è dimostrato uno dei migliori che io conosca nel combatterlo e nel debellarlo.
|
|
no,no, ero io un po' incapace. In realta' pero' la pagina del sito non e' cosi' chiara per accettare gli active, comunque riprovando ce l'ho fatta: il risultato (dopo molte ore) della trendmicro e' stato di 100 infezioni, pero' 99 come vulnerabilita' da mancanza di aggiornamenti del service pack 2 (che sto gia' eseguendo) 1 e' adware man ... qualcosa che non ricordo, ma leggendo mi sembrava di poco pericolo. Comunque ho chiesto la disinfezione (non ho capito se poi e' stata fatta veramente).Sono comunque uscito dal sito. Le mie icone degli antivirus continuano a non apparire.
Aspetta: non sara' mica perche' ne avevo chiesto l'aggioramento (giorni addietro) e pero' l'installer sta aspettando che riavvi il computer (che io non spengo per i noti motivi).
Tornando al problema di base SE SPENGO RISCHIO DI NON CARICAMENTO DI XP, CONSEGUE PC SEMPRE ACCESO: - pensi che il riavvio di xp possa in qualche modo essere appesantito da qualcosa? tipo il ccleaner che parte in automatico? - se anziche' spegnere e riaccendere chiedo soltanto il riavvio al pc, pensi che il rischio che non ricarici xp e' lo stesso; - l'aggiornamento di xp c'entra niente? - lo scandisk approfondito senza spegnere il computer come lo faccio (inserisco direttamente il cd originale, poi r di ripristino ma poi parte in automatico)?
|
|
Dovresti impostar lo scandisk approfondito del Disco C per il successivo riavvio e poi riavviare il computer. Non fa per niente bene al tuo computer (né al Disco Fisso e tanto meno al Processore) che tu lo stia tenendo sempre acceso. Se temi che XP non si ricarichi, salva, prima di spegnere, su DVD o su HD "eestrno" tutti quei dati che ti premono. Di modo che, se poi ti toccasse inopinatamente formattare, quei dati non li perderesti in ogni caso. Housecall/Trendmicro te li ha rimossi, quei malwares che ha trovato (ma tu devi avergliene fornito il tempo e non essere uscito dal sito immediatamente), giacché è una di quelle scansioni online che consenton di fare anche la rimozione (molti altri siti non la consentono, ma Housecall e BitDefender -per far solo due esempi- invece sì). Per il NORMALE scandisk approfondito non serve alcun CD: devi solo impostare lo scandisk e poi avviarlo. Ti apparirà l'informazione che fare lo scandisk non è possibile e ti si chiederà se vuoi farlo al riavvio. Rispondi di sì. Dopo di che, chiudi tutti i programmi e poi spegni il computer. Lascialo spento perlomeno un'oretta (così si raffredda un po', poverino!), dopo di che riaccendilo. Al riavvio, anziché caricare Windows, dovrebbe venir caricato lo scandisk. Tu non devi far niente: lascialo lavorare in santa pace (ci metterà del tempo). Al termine, riavvierà da solo il tuo computer e, quindi, potrai rientrare normalmente in Windows. Devi, invece, inserire il CD d'installazione unicamente per avviare la Console di Ripristino. Cosa che potrebbe sicuramente anche servire, ma -io, se fossi in te- tenterei per prima cosa di fare scandisk come t'ho detto. Per impostar lo scandisk devi fare: Start/Risorse del computer poi, clicca col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta del tuo Disco C e seleziona la voce "Proprietà" nella finestra che t'appare, clicca su "Strumenti" nella finestra che t'appare, clicca su "Esegui ScanDisk" nella piccola finestrella che ti appare, metti la spunta su entrambe le caselline che vedi e poi clicca su "Avvia" Ti apparirà un avviso che t'informa che è imnpossibile e ti schiede se vuoi impostar l'operazione per il successivo avvio del Sistema: rispondi di sì. Poi, chiudi tutti i programmi aperti e spegni il computer. Lascialo spento un'oretta (di norma, non serve, ma nel tuo caso penso proprio di sì), così si abbassa la temperatura. Quindi, riaccendilo e lascia che lo scandisk faccia il sui lavoro. Se temi che il computer non ti si riavvii, salvati tutti i dati che ti premono PRIMA di spegnerlo.
|