Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Chi installa Linux su un HD completamente vuoto (o perché nuovo o perché è già stato completamente ripulito prima eliminando TUTTE le Partizioni che conteneva), a quel che m'è successo, si becca Grub lo stesso, in automatico, sul proprio Hard Disk. Ora, io mi domando: dato che Grub è un boot-manager (come LILO, etc,,,), genere di programma che ha senso solo e unicamente se c'è necessità di scegliere quale Sistema Operativo avviare fra due o più, che mai ci acchiappa che Grub (o LILO o quel diavolo che è) venga installato pure se di Sistema Operativo, sul computer ne esiste, complessivamente, UNO SOLO? M'è, in conseguenza, sorto un dubbio atroce: non è, per caso, che un Sistema Operativo Linux (quale che sia, esclusi i "live" e consimili) non riesca proprio ad avviarsi -anche se sul computer c'è lui soltanto- a meno che non intervenga ad avviarlo GRUB? (o un qualsovoglia altro analogo -odiosissimo, quando posizionato proprio sull'Hard Disk- ammennicolo?) Come cipero si può fare a NON installare Grub (né alcun altro boot-manager) e avviar Linux lo stesso? (parlo del caso specifico in cui sul computer esista un solo Sistema Operativo e che tale SO sia proprio il Linux che si desidera avviare). Io, mi son provato ad installare Linux (solo soletto, senza nient'altro che lui sull'intero HD) SENZA installare alcun boot-manager, ma, terminata con successo l'installazione... NON si avviava! (compariva il messaggio: "Errore durante il caricamento del Sistema Operativo"; ma se rifacevo l'installazione lasciando installare pure Grub, tutto si caricava senza problemi, normalmente!)... Cos'è? Dobbiamo sopportar per forza la presenza di un inutile (anzi, per certi versi addirittura dannoso) boot-manager sul nostro Hard Disk? O esiste una qualche valida soluzione di cui sono all'oscuro?
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
Grub o Lilo, servono ad avviare linux o qualunque altro sistema operativo. Puoi scegliere se installarli o meno e dove installarli. Windows installa il suo bootloader senza domandarti se e dove! Riguardo ad una possibile soluzione a questo problema, ti ho scritto in quest'altro post e spero che ti sia utile.
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
praticamente si avvia grub con le opzioni giusto?
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Come ti ha scritto anche Livello0, è forse la troppa "onestà" di linux che viene mal'interpretata. Windows ti installa il suo bootloader eccome: è un file nascosto che se non ricordo male si chiama boot.ini. In più ti installa altri ammenicoli nascosti e essenziali per il sistema tipo il file ntdlr. Oltre a funzionare solo per windows, si installano dove vogliono loro, senza chiederlo ed in modalità nascosta. Per lo meno il povero linux ti chiede se vuoi installare un bootloader (potresti averlo già), e quale dei due a disposizione preferisci. Un comportamento più trasparente tutto sommato.. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Che Windows installi il BOOT.INI, sinceramente, non mi dà alcun disturbo: oggi ho fatto secco Windows e riavviato il computer... completamente vuoto. Non è successo niente: m'è apparsa una scritta che mi chiedeva di inserire un Disco e riavviare. Quando (prima ieri e poi oggi) ho fatto secco Linux, riavviando il computer (HD completamente vuoto, ovviamente), GRUB s'è subito fatto vivo e ha cominciato a cercar di avviare il non-più-esistente Linux... Onestamente, per me, questa è una cosa che proprio non va... Se elimino un Sistema Operativo, deve sparire tutto: non deve restarmi sul computer un boot-manager. Quando cancello TUTTO (e dico TUTTO) voglio che l'HD, poi, resti davvero vuoto. Con Grub, non accade (e manco con LILO, etc...), sicché ritengo assolutamente irrinunciabile il fare a meno (sempre e comunque) di installare Grub (o Lilo, o quel che è) sull'Hard Disk. Se per davvero è possibile "installarlo dove si vuole", allora il problema è piccolo: lo potrò installar su floppy-disk (però, attenzione: NON prima installarlo sull'Hard Disk e poi copiarlo su floppy-disk, giacché -così- l'installazione sull'Hard Disk ci sarebbe comunque... Intendo proprio l'installar DIRETTAMENTE su floppy-disk tenendo le grinfie del boot-manager, in ogni singolo istante, lontanissime dall'HD: non credo sia impossibile -anche se, probabilmente, serve uno più in gamba di me- creare un file ISO con Grub precomplilato e poi masterizzarlo direttamente su floppy-disk, in modo da avere sia un floppy dal quale poter avviare "direttamente" -ossia, senza dover mai digitare niente- Linux, sia una "riserva" (l'ISO del floppy, appunto) da conservare in Windows e da utilizzare per creare un secondo floppy qualora il primo si dovesse -per qualsivoglia ragione- deteriorare. Un po' diversa è la faccenda per quello che concerne gli HD in cui è installato un UNICO SO (Linux). Qui, non c'è nessunissimo bisogno di sceglier se avviare tizio oppure caio, dunque, il boot-manager è inutile (e non lo voglio usare, se mi riesce, manco su floppy-disk). Per cui, le cose sono due: o esiste una maniera per avviare Linux SENZA usare alcun boot-manager (né GRUB, né LILO, etc...) o esiste -ed è in pratica lo stesso- un valido boot-loader per Linux che non dia più il benché minimo segno di vita e di attività il giorno che si sceglie di far fuori Linux... oppure è molto meglio non usar del tutto Linux. Di fatto, comunque, una via del genere, in effetti, pare esista: sto sperimentando che Dyne:bolic (sto usandola proprio adesso... e NON è in "live") NON installa alcun boot-manager e si avvia, comunque, lo stesso. Certo, "il trucco" (se proprio lo vogliamo definire tale) c'è: prima di accendere il computer, si inserisce nel Lettore il CD della "distro". Poi, si accende il computer. Dopo pochi istanti dall'accensione, il cassettino del Lettore si apre da solo e il CD viene esplulso. Contemporaneamente, la "distro" installata sull'Hard Disk si apre. Trucchetto semplice: il boot-loader sta sul CD: all'avvio del computer, individua l'installazione sull'HD e la apre, dopo di che ha terminato il suo compito e il CD si autoespelle. Nessun boot-loader, dunque, viene installato sull'HD. E tutto questo funziona, uguale identico anche se sul medesimo HD si trova instalato pure Windows. Insomma, è un po' come quello che vorrei fare io coi floppy-disk, ma qui viene realizzato "da CD"... Non sta di certo a me -non ne ho le necessarie competenze- dir come deve essere un Sistema Operativo. Ma di una cosa, almeno, sono arcisicuro: qualunque Sistema Operativo dev'essere fatto in maniera tale da NON lasciar neppure la minima traccia sul computer [e, seppur qualcosa lascia, che questo qualcosa dorma e non si faccia in alcun modo avvertire] il giorno in cui vien cancellato. Non è davvero accettabile, che lasci addorittura il suo boot-manager... e che costui pretenda d'agire comunque a ciascun riavvio.
Ho appena fatto una prova utilizzando Famelix (ovvero: l'ho installata, l'ho configurata, l'ho utilizzata un po'... e l'ho disinstallata): ebbene, anche Famelix installa GRUB automaticamente, ma... disinstallando Famelix... sparisce pure GRUB! completamente (nel senso che non ne ho trovato più nessuna traccia: né si è attivato "all'accensione", dopo che avevo eliminato Famelix, per cercarla). Non so se sono io che non ho saputo scovarlo, ma -se davvero è sparito o giace totalmente addormentato- mi par sia davvero un grosso passo avanti... Domani la reistallo (Famelix, intendo) e poi la provo un po' più a lungo: in qualche punto, l'italiano volge molto al buffo (e aggiunge qualche sorriso all'uso, il che non è un male), poi c'è da impostare la tastiera all'italiano "a mano" post-installazione (anche scegliendo sin dall'inizio la lingua italiana, la tastiera resta impostata su "tastiera americana"). Infine, la risoluzione video -che non ho avuto tempo e modo di scoprir da dove si possa cambiare- mi dava dei caratteri un po' piccoli (non dico proprio "da lente d'ingrandimento", ma quasi) quando utilizzavo il browser (Iceweasel: un browser che un po' assomiglia, per tanti versi, a Firefox), mentre era abbastanza normale e piacevole quando guardavo altrove.
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
in giro per la rete ho trovato questo: Boot Gnu/Linux Directly
'Boot Gnu/Linux Directly' will boot your operating system by symlinks in the root of the file system that connect to your current kernel and initrd.img files. This method of booting is very similar to a 'direct boot'. This is the most reliable way to boot up your (disabled) system. Your system should boot using this method regardless of whether Grub is installed in your MBR, and regardless of mistakes in your menu.lst file. You will only be able to boot your Linux, you will not be offered a Grub menu. Sembrerebbe che: se la tua partizione / è bootable ed in essa ci sono i link simbolici all'initrd ed al kernel in uso, linux dovrebbe avviarsi direttamente senza bisogno di Grub. Immagino però che questo comporti comunque qualche inconveniente. Per esempio quando aggiorni il kernel dovrai aggiornare a mano anche i links simbolici... P.S. fammi apere se funziona. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Ti meriti un grande applauso, amico mio! Lo provo di sicuro. E ti faccio sapere se e come funziona. L'idea di poter avviare Linux (installando unicamente lui su di un computer) SENZA dover minimanente installare alcun boot-manager è esattamente quello che volevo. Per l'altro caso (il caso in cui Windows e Linux sono installati entrambi), sembra che -alla fine- l'idea di mettere Grub su floppy-disk non solo si possa davvero applicare, ma possa anche funzionar perfettamente. Ora, sono impegnato a crear le impostazioni del Grub che intendo utilizzare, dopo di che metto assieme tutto, lo trasformo in ISO e lo masterizzo su floppy-disk (vorrei provare a far tutto quanto da Windows, ma se non ci riesco, lo faccio da Famelix, dato che ho già verificato che mi può tranquillamente vedere [e masterizzare] anche i floppy-disk). Quindi, mi creo un HD con dentro Windows XP e Linux e vedo se la strategia funziona. Nel caso mi funzioni, provo a perfezionarla... poi, vengo a riferire. Quando avrò messo a posto questi punti, potrò riprendere il percorso che stavo seguendo prima di beccare quest'intoppo: ossia, provarmi ad installare un vecchio e non più supportato (ma, credo, interessantissimo!) Sistema Operativo Linux (mi riferisco ad AuroX 12.0, abbandonata "distro" polacca, la quale è -peraltro- anche in lingua italiana). Speriamo bene.
|