Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Questa volpe di....Telecom Opzioni
lui49
Inviato: Friday, September 12, 2008 11:40:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Telecom, dietro pagamento di 2 euri e fischia a bimestre, attiva, sul proprio telefono, la funzione "chi è"
che permette di visualizzare, prima che si risponda, il numero del chiamante. Permette nel contempo a chiunque
di celare, contrattualmente, il proprio numero mentre chiama cosicchè al tapino che paga per sapere "chi lo
sta chiamando" appare un bel "chiamata anonima". Fin qui tutto normale...visto l'andazzo delle italiane cose.
Può succedere però, ed è il mio caso, che un utente anonimo continui ripetutamente a telefonarmi salvo poi
riagganciare immediatamente non appena sollevo la cornetta. Ho chiesto lumi alla grande T e mi è stato risposto
che sì, è del tutto normale che io paghi per sapere chi mi chiama ed è nel contempo normale che l'altro paghi per
non far sapere che mi chiama e quando ho chiesto se era possibile risalire, vista la molestia cui sono sottoposto,
al nominativo del chiamante a risposta è stata: sì, con 92 euro più iva possiamo comunicarle il numero in questione.
Le regole saranno pure queste, come ha ripetutamente asserito la sprovveduta operatrice del 187, ma secondo me
la faccenda puzza di truffa a tutto spiano.

Che si può fare?
Sponsor
Inviato: Friday, September 12, 2008 11:40:33 AM

 
azzurra_g
Inviato: Friday, September 12, 2008 12:51:22 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
A suo tempo avevo chiesto lumi ai Carabinieri circa telefonate anonime che i miei genitori ricevevano con riagganci continui dall'altra parte. Noi sapevamo chi era l'artefice delle chiamate, ma ovviamente non potevamo dimostrarlo.
Dietro denuncia di chi subisce le chiamate telefoniche, essi valutano la consistenza e la gravità del fastidio e, se molto fondato, con i loro strumenti in quattro e quattrotto trovano tutto.
Il problema è come essi valutano, nella marea del loro oneroso lavoro, il fastidio dell'utente...
Mi dispiace dirlo, ma siamo alle solite purtroppo ... in questi casi forse solo se si conosce qualcuno si può insistere per la ricerca.
azzurra_g
Inviato: Friday, September 12, 2008 12:58:59 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
lui49 ha scritto:
... Ho chiesto lumi alla grande T e mi è stato risposto che sì, è del tutto normale che io paghi per sapere chi mi chiama ed è nel contempo normale che l'altro paghi per
non far sapere che mi chiama e quando ho chiesto se era possibile risalire, vista la molestia cui sono sottoposto, al nominativo del chiamante a risposta è stata: sì, con 92 euro più iva possiamo comunicarle il numero in questione.
Le regole saranno pure queste, come ha ripetutamente asserito la sprovveduta operatrice del 187, ma secondo me la faccenda puzza di truffa a tutto spiano.


Mia sorella, per ragioni personali, ha chiesto alla Telecom che il suo numero di telefono non sia reso pubblico nell'elenco.
Nessuno può chiedere 92 euro per comunicare ad altri il numero di mia sorella. Violerebbe la legge.
Solo le forze dell'Ordine possono accedere, se ne ravvisano la necessità.
Rudewolf
Inviato: Friday, September 12, 2008 2:59:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Anch'io ho questo servizio ma servono almeno due squilli perchè venga memorizzato il numero chiamante sempre che non sia riservato,perciò non conviene mai rispondere al primo squillo.
esafluoruro
Inviato: Friday, September 12, 2008 3:05:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Sono due cose diverse, tua sorella ha chiesto che il suo numero non risultasse sull'elenco del telefono, nel caso specifico é diverso, hanno occultato il numero del chiamante.
In ogni caso é sicuramente scorretto accettare soldi per un servizio e poi fartene dare di più da una terza persona per non erogarlo.
azzurra_g
Inviato: Friday, September 12, 2008 4:06:49 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Però, Esafluoruro, quando mia sorella mi chiama, sul display del telefono trovo scritto "Chiamata anonima" (ho anch'io il servizio "Chi è"), così come trovo la stessa scritta quando mi chiamano Telecom, Tele2, Infostrada, Fastweb, Sky, rappresentanti di olii, vini, formaggi, serramenti, sughi per la pasta, materassi, sistemi di purificazione dell'acqua, letti fatti con legni magici, pannelli solari, pentole, folletti, ecc...ecc...ecc... Devo dire, a onor del vero, che da una decina di giorni non rompono più :-)))
Quindi, se il numero di mia sorella non può essere comunicato ad una qualsiasi persona, allora la stessa cosa vale per quello degli altri cui ho accennato, men che meno a pagamento.
Sempre secondo me ...
dead
Inviato: Friday, September 12, 2008 4:40:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Più che altro stiamo affrontando la cosa nel modo sbagliato: pensiamo ai telefonini. Non esiste un elenco ufficiale dei numeri dei cellulari. Chi vuole far vedere il proprio numero lo fa, chi non vuole imposta le opzioni del telefonino in maniera adeguata. La cosa assurda è che telecom chieda dei soldi per fare la stessa cosa su un telefono fisso!

Un altro discorso è la visibilità alle forze dell'ordine che è sempre permessa se esistono le condizioni necessarie.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Rudewolf
Inviato: Friday, September 12, 2008 6:26:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
dead ha scritto:
Più che altro stiamo affrontando la cosa nel modo sbagliato: pensiamo ai telefonini. Non esiste un elenco ufficiale dei numeri dei cellulari. Chi vuole far vedere il proprio numero lo fa, chi non vuole imposta le opzioni del telefonino in maniera adeguata. La cosa assurda è che telecom chieda dei soldi per fare la stessa cosa su un telefono fisso!

Un altro discorso è la visibilità alle forze dell'ordine che è sempre permessa se esistono le condizioni necessarie.

Giusto dead! Sarebbe un quesito da porre alle associazioni dei consumatori.
a10n11
Inviato: Friday, September 12, 2008 10:43:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
Anche io dico la mia sulle stravaganti impostazioni del gestore Telecom.
Ho affrontato tempo addietro una lunga diatriba in merito al fastidioso costume delle telefonate anonime interessando della cosa sia il gestore, le associzioni dei consumatori, il garante delle tecomunicazioni e alcuni politici.
La mia idea che mi pareva allora e ancora oggi mi pare una forma di possibile disincentivazione delle telefonate moleste, è quella di consentire all'utente di poter scegliere se abilitare la propria utenza a ricevere telefonate con numero riservato o nascosto.
Va da se che Telecom ha risposto che la cosa non era possibile,il garante non ha risposto, gli altri interpellati hanno dimostrando solo un apprezzabile interesse alla proposta senza alcun seguito.
Forse la persona deputata ad affrontare il problema deve ancora nascere..
saluti
Andrea


azzurra_g
Inviato: Friday, September 12, 2008 11:07:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Accade, però, anche un'altra cosa particolare.
Nel mio telefono è attivato il servizio di segreteria telefonica che scatta dopo il quinto squillo. Collegato al telefono fisso c'è un cordless che riporta tutte le telefonate che ricevo (con data e ora) alle quali non posso rispondere perché non sono in casa.
Ora, quando mi chiama mia sorella lei non si ricorda, mai, che dopo il quinto squillo parte la segreteria telefonica e la sua telefonata anonima la ritrovo sia in segreteria che nel cordless.
Quando mi chiamano gli altri anonimi di cui ho detto sopra, loro riescono a non far mai scattare la segreteria (pagherebbero anche loro), mentre la chiamata anonima resta segnata nel cordless.
Mi chiedo: come fanno a sapere dopo quanti squilli parte la mia segreteria telefonica per riuscire ad evitarla? Chi gliel'ha detto? Perché la segreteria telefonica può essere fatta partire anche dopo due, tre, quattro squilli a scelta dell'utente che la imposta secondo i propri gusti.
Mah ....
solfami
Inviato: Saturday, September 13, 2008 11:28:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Perchè pagare un fisso al mese per sapere un numero telefonico o una segreteria?
Basta comprarsela.
Se uno ti vuole lascia il messaggio,
altrimenti ciccia.
Quando la segreteria risponde tu senti subito chi è e puoi rispondere
se vuoi.
Spesso le telefonate servono ai ladri per sapere se sei in casa.
Se usi la segreteria come sopra saranno molto spaesati e cambiano bersaglio.
Esperienza docet
giza
Inviato: Saturday, September 13, 2008 7:34:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
ma vi rendete conto che siamo schiavi della tecnologia? altro che dire che la tecnologia è al nostro servizio!!!!
es, se vuoi un pc sempre funzionante, devi cancellare le cose inutili, fare l'antivirus, l'antispy. l'anticristo, deframmentare, dargli lo zabaione,infilarci dentro l'aspirapolvere, arieggiarlo, in pratica passi metà tempoal suo servizio.
azzurra_g
Inviato: Saturday, September 13, 2008 10:42:56 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
giza ha scritto:
ma vi rendete conto che siamo schiavi della tecnologia? altro che dire che la tecnologia è al nostro servizio!!!!
es, se vuoi un pc sempre funzionante, devi cancellare le cose inutili, fare l'antivirus, l'antispy. l'anticristo, deframmentare, dargli lo zabaione,infilarci dentro l'aspirapolvere, arieggiarlo, in pratica passi metà tempoal suo servizio.

Hai ragione Giza! :-)
Quando uso il portatile con Windows XP mi viene il mal di pancia: parte la scansione antivirus, poi si mette di mezzo Zone Alarm che mi pone i suoi quesiti, poi quando serve salta fuori il cagnolino di WinPatrol, quindi interviene SpyBot a dirmi quello che deve dirmi, senza contare quante volte devo rileggere i messaggi di questi tools per capire quello che mi chiedono e che tante volte non so cosa sono; almeno una volta alla settimana è bene fare le pulizie generali (non bastano quelle della casa, anche queste sono necessarie e serve del tempo!); poi, c'è anche il resto che dici tu ... Uhe!, il tempo è prezioso! ... E allora il portatile lo uso sempre meno e con lui vado in Internet solo per scaricare gli aggiornamenti.
Ma sul pc fisso, per fortuna, ho Ubuntu Linux: è tutto un altro vivere, per davvero!
L'unica cosa a cui "devo", eventualmente, prestare attenzione è una piccola stellina a più punte rossa con dentro una freccina con la punta verso il basso che, quando di tanto in tanto si presenta, sta a dirmi: "Senti un po', ci stanno degli aggiornamenti, se vuoi (ma è meglio) te li scarichi, se no fa come ti pare, tanto io non ti sgancio finché non provvedi!" Fatti gli aggiornamenti in pochi secondi, sei a posto e niente e nessuno disturba più la tua vita: il pc lo usi per quello che ti serve, non per badare alla sua salute :-)

...... dal telefono siamo passati al pc, come intermezzo :-) ....
simone85
Inviato: Sunday, September 14, 2008 1:46:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
io quando vedo mezzi casini formatto!senza pensarci 2 volte, quando mi ritrovo con programmi che non uso piu, il desktop pieno di roba ormai insignificante,ultima formattazione oggi alle 15. Non sò, sarò strano o lunatico.. ma a me piace avere il sistema "puro" lo vorrei sempre bello e pulito come dopo una formattazioneDrool Drool
suarez73
Inviato: Sunday, September 14, 2008 2:52:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
giza ha scritto:
ma vi rendete conto che siamo schiavi della tecnologia? altro che dire che la tecnologia è al nostro servizio!!!!
es, se vuoi un pc sempre funzionante, devi cancellare le cose inutili, fare l'antivirus, l'antispy. l'anticristo, deframmentare, dargli lo zabaione,infilarci dentro l'aspirapolvere, arieggiarlo, in pratica passi metà tempoal suo servizio.

sei mitico nei tuoi post giza!!!
mitico56
Inviato: Friday, September 19, 2008 1:45:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
ma, a questo punto non è meglio il cellulare???????
giza
Inviato: Monday, September 22, 2008 9:27:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
il cellulare? ma ti rendi conto di quante funzioni inutili ha? una volta per sbaglio sono andato sul gprs o qualche altra diavoleria che non ricordo e mi ha succhiato tutto il credito.
un sacco di funzioni che quasi nessuno usa e le mettono solo per giustificare il prezzo. pensa invece un bel cellulare che serve solo per telefonare e inviare i messaggi!!!!!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.