|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao a tutti come faccio a vedere quanto spazio ho ancora sul mio disco su ubuntu . grazie tante a tutti se me lo dite . ciao
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Vai in Synaptic, cerca qtparted e lo installi; installa anche i raccomandati per l'installazione (per trovarli, click con il destro sul quadratino riferito a qtparted e click sui due raccomandati). Troverai il programma installato in Applicazioni > Strumenti di sistema. Tuttavia, da lì a me non parte. Allora, apri il terminale e digita sudo qtparted, espandi la finestra che si apre, fai un click sinistro nell'icona sotto Dischi e vedrai lo spazio occupato e quello libero. Ciao
|
|
|
ciao azzurra ho dato il comando da terminale ke mi hai detto ma non si apre nessuna finestra. io digito sudo qtpardet e do invio ma non mi funziona sbagliero qualcosa io sicuramente . scusa ti faccio 1 altra domanda sai come si la kiocciola con ubutu . grazie tante ciao
|
|
|
Prima di dare il comando da terminale, hai installato da Synaptic qtparted?
La @ (chiocciola) in Ubuntu la faccio premendo contemporaneamente il tasto AltGr (io ce l'ho nella prima fila di tasti in basso, dopo la barra spaziatrice) e il tasto in terza fila a partire dal basso, verso destra, dove c'è anche la @.
|
|
|
Rieccomi tommy2 :-) Ho trovato un'altra soluzione al quesito principale che hai posto. Apri il terminale e digita semplicemente: df -Th. E' un'alternativa molto più sobria e spartana e non si installa alcun programma. Quello che precedentemente ti ho indicato visualizza meglio graficamente la situazione, ma per lo scopo se ne può fare a meno :-)
|
|
|
grazie tante 6 veramente gentile provo questa tua ultima spiegazione ciao e tante grazie
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
in synaptic installa gparted e avrai la situazione completa di tuttie le partizioni e i dischi
|
|
|
grazie ilrestodiniente ciao
|
|
Guest |