Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Wink: software free per creare videotutorial Opzioni
azzurra_g
Inviato: Sunday, September 14, 2008 12:07:35 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Cercando programmi funzionali al mio lavoro, ho visto che in rete c'è Wink, un software free sia per Windows che per Linux per creare video-audio-tutorials.

Di seguito riporto in formato testo (per comodità di esplorazione dei links) la recensione dell'autrice Matilde Fiameni, reperibile in rete in questo PDF.
Il testo che riporto non ha, ovviamente, la medesima formattazione del PDF, ma è fedele a quanto è recensito nel file dell'autrice.
Il software non è legato solo ad un uso nell'ambiente scolastico, ma può essere utilizzato anche in altri ambienti professionali e non.

Progetto LAPSUS

LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell'Uso consapevole del Software

WINK 2.0

Categoria: Utilità

Descrizione: Wink permette di creare, in modo semplice e veloce, presentazioni e tutorial.
Il programma registra, premendo semplicemente un tasto prefissato, le azioni eseguite dall'utente sullo schermo di un computer; al termine delle operazioni di acquisizione è possibile elaborare ogni singolo fotogramma aggiungendo immagini, testi, box di spiegazione, frecce di segnalazione, pulsanti di navigazione..., modificando la posizione e la forma del cursore del mouse: si può modificare la sequenza dei frames, eliminare alcuni fotogrammi e ridimensionare l'intero filmato.
Wink permette anche di acquisire o aggiungere audio alla presentazione.
Le presentazioni possono essere esportate in formato Flash; quindi è sufficiente avere l'apposito player per visualizzarle con tutti i browser. Si può anche creare la presentazione eseguibile (.exe) o esportarla in formato HTML, in Postscript o in PDF.

Licenza: È un software freeware. Può essere utilizzato per uso personale, scolastico e aziendale.

Reperibilità: Wink è prodotto da DebugMode, si trova alla pagina http://www.debugmode.com/wink/

Documentazione: Guida e tutorial in italiano sono disponibili sul sito http://www.vbcorner.net/download_wink.htm
La guida è scaricabile da http://www.vbcorner.net/download/wink/Wink-ita-chm.rar
I tutorial in flash da http://www.vbcorner.net/download/wink/sample-ita-flash.rar
e da http://www.vbcorner.net/download/wink/tutorial-ita-flash.rar

Download e installazione: Scaricare il file .zip da http://www.debugmode.com/wink/download.php e, dopo averlo decompresso, avviare "setup.exe" per iniziare la procedura di installazione. Di default il programma viene installato in Programmi\DebugMode\Wink

Requisiti di sistema: E' disponibile per Windows e Linux con GTK 2.4 o successivi. (in Ubuntu l'ho trovato già nei pacchetti di Synaptic)

Lingue utilizzate: Disponibile in varie lingue, anche in italiano (dal menu File selezionare l’opzione scegli lingua e riavviare il programma).

A cura di: Matilde Fiameni, ottobre 2006

This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike

License.

To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/

IRRE LOMBARDIA

Osservatorio sul Software: conoscere per scegliere

Per una panoramica sull'uso del software, oltre ai links sopra scritti, è possibile reperire qualche informazione anche qui.

Sponsor
Inviato: Sunday, September 14, 2008 12:07:35 PM

ecofive
Inviato: Sunday, September 14, 2008 12:55:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Ciao azzurra_g. Ottimo post. Auguri per il tuo lavoro che, ufficialmente, nella nostra Regione comincia domani.
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 1:06:49 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Conosco bene Wink (lo uso da un pezzo). Si tratta di un ottimo programma, fatto assai bene. Se non rammento male, anche la brava Kore (la nostra Tersicore) lo usa con profitto per realizzar ottimi tutorials. Sarebbe bello poter vedere questo programma fra i software consigliati da Aiutamici.
azzurra_g
Inviato: Sunday, September 14, 2008 1:18:32 PM

ecofive ha scritto:
... Auguri per il tuo lavoro che, ufficialmente, nella nostra Regione comincia domani.

Grazie di cuore Ecofive, gli auguri nel nostro lavoro non bastano mai :-)
Domani rientro a pieno regime nella gabbia dei leoni e, anche quest'anno, "Io speriamo che me la cavo!" o meglio: "Io speriamo che sopravvivo!" :-)
Però, quest'anno abbiamo in dotazione, grazie alla Ministra, un'arma letale: il frustino numerico (i voti) ... vedremo come andranno le cose :-)
ecofive
Inviato: Sunday, September 14, 2008 1:25:13 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
C'è chi a scuola il frustino lo vorrebbe usare davvero:

Ciao!
azzurra_g
Inviato: Sunday, September 14, 2008 1:25:53 PM

monsee ha scritto:
... Sarebbe bello poter vedere questo programma fra i software consigliati da Aiutamici.

E' per questa ragione, Monsee, che ho scritto il post, per non limitare la risorsa e la sua conoscenza esclusivamente ai miei interessi personali e per renderla accessibile il più possibile a chi ne ha necessità.
azzurra_g
Inviato: Sunday, September 14, 2008 1:28:23 PM

ecofive ha scritto:
C'è chi a scuola il frustino lo vorrebbe usare davvero:

Ciao!

:-))) ... troppo dispendioso da un punto di vista energetico :-) ... e non è necessario!
Ciao :-)
tersicore
Inviato: Monday, September 15, 2008 1:51:34 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
monsee ha scritto:
Conosco bene Wink (lo uso da un pezzo). Si tratta di un ottimo programma, fatto assai bene. Se non rammento male, anche la brava Kore (la nostra Tersicore) lo usa con profitto per realizzar ottimi tutorials. Sarebbe bello poter vedere questo programma fra i software consigliati da Aiutamici.

Ciao Monsee
Sì, hai ragione

spesso uso Wink..... grazie a te!!
Infatti sei stato tu a segnalarmelo tempo fa.

Approfitto di questo post per linkare questo semplice tutorial in italiano: http://www.vbcorner.net/download/wink/tutorial-ita.htm

Ciao a tutti!!
martigues
Inviato: Monday, September 15, 2008 11:40:47 PM

Iscritto dal : 1/22/2008
monsee ha scritto:

Ciao monsee, ciao azzurra, ciao a tutti.

Ormai uso solo Wink per tutte le video guide (Gimp, OOo, Ununtu, ecc..), sono pienamente daccordo sul fatto che sia un ottimo software, però.... una cosa non è bella: per Windows siamo alla versione 2.0 con la possibilità di registrare l'audio, per Linux invece è disponibile la versione 1.5 che non consente la registrazione audio. Questo significa che per le video-guide su Ubuntu si deve ricorrere alla macchina virtuale ed il mio computer, con 512 Mb, da windows, aprendo Wink ed ubuntu dalla macchina virtuale, suda sette camicie.

Speriamo che sfornino presto la versione 2.0 anche per Linux.

Saluti.

azzurra_g
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 2:28:58 PM

martigues ha scritto:
... Ormai uso solo Wink per tutte le video guide (Gimp, OOo, Ununtu, ecc..), sono pienamente daccordo sul fatto che sia un ottimo software, però.... una cosa non è bella: per Windows siamo alla versione 2.0 con la possibilità di registrare l'audio, per Linux invece è disponibile la versione 1.5 che non consente la registrazione audio. Questo significa che per le video-guide su Ubuntu si deve ricorrere alla macchina virtuale ed il mio computer, con 512 Mb, da windows, aprendo Wink ed ubuntu dalla macchina virtuale, suda sette camicie.
Speriamo che sfornino presto la versione 2.0 anche per Linux.
...

Quello che hai scritto riguardo a Wink su Linux, Martigues, mi ha molto rattristata. Certo, lo posso usare nel portatile con XP, ma l'avevo cercato perché funzionasse allo stesso modo anche nel pc fisso dove c'è solo Ubuntu. Di macchine virtuali proprio non ne voglio sapere, men che meno in Ubuntu: mi hanno bloccato l'audio, ho fatto tante ricerche in Internet per risolvere il problema, ho letteralmente devastato il pc con tutte le soluzioni che ho trovato anche nel Forum in Ubuntu, ho fatto tanti esperimenti e .... diverse formattazioni :-(((
Aspetterò con pazienza la nuova versione per Linux...
monsee
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 4:20:19 PM

Scusate, ragazzi, ma... siamo sicuri che, con WINE (Wine Is Not an Emulator), Wink 2.0 non possa "girare" anche su Linux?
Sarà che io amo il vino (che è, prima di tutto, cultura contadina e tradizione [esiston vini strepitosi, al mondo, inclusi certi vini della terra mia]), ma penso che un buon "vino" (linuxiano) possa magari aiutare anche nella presente situazione...
azzurra_g
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 5:38:30 PM

Geniale Monsee!!!!!! Sei mostruoso! :-)

Ho installato in Ubuntu la versione per Windows con Wine e ..... parteeeeeee: Urrah!!!

Ci sono delle cosine che non mi quadrano: per avviare il programma devo entrare nella cartella di Wink e cliccare sull'eseguibile perché non ho una voce di menù; ho provato a creare un lanciatore ma non mi avvia l'eseguibile e, infine, pur avendo selezionato la Lingua Italiana (nella cartella ho messo i files adatti), resta in Inglese. Ma non importa, sono già contenta così: devo ancora studiare come funziona e, soprattutto, se in questa versione l'audio va; poi sistemerò le altre cosine.

Grazzzzzziiiiieeeeee 1000 Monsee :-)))

monsee
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 8:59:14 PM

Prego, amica mia: Non sai quanto mi fa piacere che tu abbia risolto tanto presto (e bene) la faccenda!
Vedi che ricorrere al buon "vino", nel giusto ambiente e in giusta misura, non può fare che bene?
martigues
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 11:36:22 PM

Iscritto dal : 1/22/2008
monsee ha scritto:
Vedi che ricorrere al buon "vino", nel giusto ambiente e in giusta misura, non può fare che bene?

Un attimono di pazienza. Ovviamente la prima cosa che avevo fatto era stata quella di installare Wink 2.0 sotto Ununtu con Wine.

Tutto Ok, tramme il cursone, non si vedeva. Quindi se per una guida si può fare a meno del cursore tutto funziona, però se si usa il cursore come elemento indicatore fondmentale la cosa non va bene (magari andando a cercare qualche configurazione particolare si potrebbe risolvere.. chissa...).

Ciao a tutti.

azzurra_g
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 11:51:56 PM

Ecco!
Me la sentivo che un qualsiasi fattore X sarebbe intervenuto a ridimensionare la mia contentezza: senza cursore visibile è un grosso problema.
Cercare qualche configurazione particolare? Beh, non è nel mio potenziale intellettivo.
Amen! Per intanto, sperimenterò Wink muto su Ubuntu.

Me ne torno mesta mesta, a testa bassa, nei miei appartamenti aspettando tempi migliori ... (ovviamente il tono è scherzoso)

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme