Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

.Net framework Opzioni
bastille49
Inviato: Monday, September 15, 2008 12:20:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Inserisco un'immagine delle applicazioni del pannello di controllo, per chiedere se è necessario lasciare le varie voci di .Net Framework, cioè 1, 2.0, 3.0 e 3,5 e dei relativi Language pack, oppure posso eliminarne qualcuno. Ringrazio per un eventuale aiuto, ciao Speak to the hand

//imageshack.us][/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img156/netframeworkmq1.jpg/1/][IMG]http://img156.imageshack.us/img156/netframeworkmq

Scusate devo aver sbagliato qualcosa
Sponsor
Inviato: Monday, September 15, 2008 12:20:33 PM

 
POLVERE
Inviato: Monday, September 15, 2008 12:55:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Teoricamente basterebbe lasciare l'ultima versione, che dovrebbe raggruppare le precedenti, ma può accadere che vecchi programmi che necessitano di Framework non riescano ad accedere all'ultima versione.Quindi a mio parere se vuoi evitare problemi ,lasciali tutti.
Se si ha spazio sul disco a mio modestissimo parere non bisogna esasperare la cancellazione di files o programmi che interagiscono con il sistema operativo, in modo particolare se è Windows ,per non incorrere a grossi problemi, specialmente se il sistema gira in modo soddisfacente. Poi ognuno può pensarla come vuole.
Secondo me " è meglio non svegliare il cane che dorme"Whistle Whistle Whistle
monsee
Inviato: Monday, September 15, 2008 12:59:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzi tutto, sappi che NON hai affatto il .NET Framework 1 (peraltro obsoleto e totalmente inutile). Hai, invece, il prezioso (indispensabile) .NET Framework 1.1 (che NON è la stessa cosa del .NET Framework 1!)...
In quanto a quel che chiedi, se hai Windows XP (diversa sarebbe la faccenda se tu avessi, invece, Windows Vista) puoi tranquillamente disinstallare, nell'ordine esatto in cui te le elenco, le seguenti voci:

Microsoft NET Framework 3.5 Language Pack SP1 (italiano)
Microsoft NET Framework 3.5 SP1
Microsoft NET Framework 3.0 Service Pack 2 Language Pack - ITA
Microsoft NET Framework 3.0 Service Pack 2
Microsoft NET Framework 2.0 Service Pack 2 Language Pack - ITA
Microsoft NET Framework 1.1 Language Pack

I Language Packs NON servono affatto, tranne a chi vuol CREARE delle nuove applicazioni basate sul .NET Framework e in lingua italiana. Insomma, se non sei un informatico che vuol creare dei nuovi programmi (basati sul .NET Framework e in lingua italiana), NON servono a niente: ciascun .NET Framework, difatti, è già "in lingua italiana" sin dal momento della sua installazione. Non c'è nessun bisogno di "tradurlo".
Il .NET Framework 3.0 viene montato "di default" (anche se oggi, Microsoft preferisce sostituirgli il .NET Framework 3.5) su Windows Vista. Ma, su XP, ci azzecca poco e niente. Non ha praticamente senso installare né il .NET Framework 3.0, né alcuna versione superiore (il 3.5 e il 4.0, sino ad ora) su Windows XP.

Quello che serve davvero (anzi, è indispensabile) è il .NET Framework 1.1 [non serve affatto, però, installare anche il correlato Language Pack].
Anche il .NET Framework 2.0 può servire, qualora si scelga di installare qualche Programma che ne ha specifico bisogno (ad esempio: CDBurner XP Pro oppure Paint.NET, etc...). Non son moltissimi, a dire il vero, i programmi che necessitano del .NET Framework 2.0 per poter funzionare, ma qualcuno ce n'è...
POLVERE
Inviato: Monday, September 15, 2008 1:05:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Giusto monsee, io parlavo relativamente al mio sistema operativo che è Vista, non avevo fatto caso dove era postata la domanda.
Sulla cancellazione esasperata però resto sempre del mio parere. Ciao
monsee
Inviato: Monday, September 15, 2008 1:23:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
A che "cancellazione esasperata" ti riferisci, Polvere?
Chi usa XP e non ambisce a crear nuovi Programmi basati su .NET Framework non abbisogna né di .NET Framework 1.0, né di nessun Language Pack, né di .NET Framework 3.0, né di .NET Framework 3.5, etc... Gli è indispensabile il solo .NET Framework 1.1 e gli è utile (ma non indispensabile, a meno che non installi certi specifici Programmi che lo richiedono obbligatoriamente) il .NET Framework 2.0... Naturalmente, è indispensabile anche installar tutti gli aggiornamenti "alla sicurezza" relativi ai .NET Framework installati sul proprio computer... Non vedo traccia alcuna di "cancellazioni esagerate". Tu si?
Inoltre, se è vero (com'è vero) che il .NET Framework 3.5 include in sé anche il .NET Framework 3.0 (e che il 4.0 dovrebbe arrivare ad includere in sé il 3.5 [questa notizia NON è, al momento, ancora sicura... essendo il software tuttora in fase di sviluppo]), NON è affatto vero che questo valga in altri casi. Ad esempio: il .NET Framework 2.0 NON include il .NET Framework 1.1 dentro di sé. E anche il .NET Framework 3.0 (e successivi) includono in sé solo una parte limitata del .NET Framework 2.0 (c'è da dire, comunque, che tale parte è sufficiente per supportarne quasi tutte le principali funzioni).
Chi utilizza XP dovrebbe avere solo il .NET Framework 1.1, il .NET Framework 2.0 e tutti i correlati "aggiornamenti alla sicurezza". Non gli serve null'altro.
POLVERE
Inviato: Monday, September 15, 2008 2:15:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
No, non mi riferivo a Framework , ma alla smania che molti hanno pur di fare spazio sull'HD di eliminare File Temporanei, Log, Index.dat, vecchi Punti di Rispristino del Sistema , Pulizia esasperata del Registro , con conseguenze spesso catastrofiche.
Questo è quanto intendevo mio ineguagliabile maestro.Applause Applause Applause
monsee
Inviato: Monday, September 15, 2008 8:40:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Polvere: allora, hai ragionissima. Applause Prima, non avevo realizzato bene cosa intendevi. Per questo solamente, ho chiesto.
bastille49
Inviato: Monday, September 15, 2008 10:49:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Grazie ad entrambi per i chiarimenti. Merci
bastille49
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 2:17:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Ho eliminato i vari .net framework così come monsee ha indicato. Dopo aver eliminato software vari, di solito con la voce "cerca" elimino code di programmi che sempre rimangono, ma alla voce di .net framework 3,5 ho trovato moltissime cose: che fare, le elimino o lascio stare?
monsee
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 4:27:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Elimina e poi riavvia subito il computer.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.