|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 9/14/2008 Posts: 0
|
Salve a tutti, innanzitutto mi presento. Pur essendo una persona "di mezz'età" (o quasi) il computer è entrato in casa mia da meno di due anni (stupida resistenza culturale, superata). Ho un pc fisso con Windows Xp Home autentico, con SP3, sempre aggiornato. Preciso di essere un utente alquanto timoroso e sostanzialmente inesperto (tutto il il contrario di un cd. smanettone). La navigazione in Internet mi ha portato comunque, in modo quasi "naturale". ad interessarmi di Linux. Così ho scaricato il file immagine di Ubuntu 8.04 e l'ho masterizzato su un cd dal quale ho poi effettuato (senza alcun errore, mi pare), l'installazione del SO da Wubi, dunque dentro Windows. Avevo già tentato un'installazione su disco virtuale, però nell'ambito di una macchina virtuale creata con Virtualbox. Ubuntu andava a meraviglia, avevo persino scaricato tutti gli aggiornamenti (ho notato che collegandomi alla rete da Windows con il mio modem adsl usb, automaticamente mi trovavo collegato anche da Ubuntu). Purtroppo, però, ho dovuto a rinunciare a questa soluzione perché i problemi li ho avuti subito con Windows: instabilità (riavvi inspiegabili), lentezza, ecc. - Nessun problema per Windows, invece, da quando ospita Ubuntu installato con Wubi. In aiutamici.com ho trovato una bellissima guida, anche dal punto di vista grafico, nella quale ho cercato aiuto per risolvere un primo, fondamentale problema: il modem usb. Prima di andarmi a comprare un cavo di rete e collegarlo alla relativa scheda ethernet, ho voluto fare tentare l'altra soluzione suggerita nella Guida, ma... ecco il primo intoppo (e temo che ce ne saranno altri, dovrete sopportarmi ancora!). In System->Amministrazione->Rete non posso affatto selezionare Point to Point Connection (e perciò neppure proseguire), perché questa come tutte le altre opzioni che compaiono nella finestra sono del tutto inattive (sfondo grigio chiaro). Cosa faccio? Saluto tutti del forum e ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
P.s. Imparerò col tempo ad utilizzare la funzione "cerca" prima di postare. Il fatto è che, in questo momento, riguardo a Linux non so neppure bene cosa cercare e ho difficoltà anche ad inquadrare gli argomenti nel giusto contesto. Scusatemi.
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
" ...In System->Amministrazione->Rete non posso affatto selezionare Point to Point Connection (e perciò neppure proseguire), perché questa come tutte le altre opzioni che compaiono nella finestra sono del tutto inattive (sfondo grigio chiaro). Cosa faccio?..."
La finestra e le relative opzioni sono inattive (può succedere anche in altre operazioni) perché devi sbloccare la finestra. Perciò, quando arrivi sulla finestra inattiva, clicca in basso su Sblocca. Ti verrà chiesta la tua password, scrivila, dai Invio o clicca su Autentica; a questo punto la finestra sarà attiva e tu potrai proseguire nelle tue operazioni. Se così non dovesse funzionare, perché ti viene detto "Occorso un errore inaspettato", allora .... ehm ... devi aspettare la soluzione di qualcun altro. Ciao :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Può essere che il modem sia già segnalato tra le periferiche di rete presenti In System->Amministrazione->Rete. In questo caso selezionalo e configuralo. Devi sbloccare la finestra con il pulsante apposito, come ti ha detto giustamente azzurra By Granuz88
|
|
|
Ok, fatto, grazie davvero. Però solo per scoprire che di usb nella scheda Modem non c'è traccia (solo ethernet). E siccome, a ben pensarci, mi pare proprio che il mio modem non ha una presa di rete, dovrò usare il driver di Windows. Come si fa? (USB ADSL WAN Adapter SAGEM F@st 800-840).
|
|
|
Leggi questa guida, è spiegata passo passo con i comandi che devi usare: http://pollycoke.net/2004/11/17/modem-sagem-fst-800-con-linux-howto/Prima però Apri synaptic e assicurati di avere installato il pacchetto build-essentialsPiccola nota per la guida: quando ti dice di "essere root", significa essere amministratore. per comodità, prima di cominciarla, apri il terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale) e digita: sudo su dai invio e scrivi la tua password (anche se non vedi nessun asterisco la sta comunque registrando) e dai di nuovo invio. Da queto punto in poi segui la guida usando il terminale che hai aperto. By Granuz88
|
|
|
Ok granuz, ma devo tirare il fiato, e tra poco ti spiego il perché. Dunque. 1) Ho aperto Synaptic, ho guardato tutte i pacchetti presenti, elencati in ordine alfabetico, e build-essentials purtroppo non c'è. Come mai? Da dove lo prendo? Non dalla rete, evidentemente, perché il modem non funziona. Dal cd di installazione? 2) La guida che mi indichi inizia così: "scaricare i driver eagle..." Che vuol dire "scaricare"? Da internet? E come? 3) "Essere root" significa essere amministratore, ok. In che modo potrei non esserlo? Se accedo al terminale con la password scelta durante l'installazione (da Wubi) e che corrisponde, almeno nel nome, all'utente (amministratore) Windows, significa che io mi muoverò sempre e comunque in Ubuntu con poteri di amministratore? 4) Sono certo che su una macchina il cui hardware è stato scelto in funzione di Linux questi problemi non esistono, ma, quando ho letto la sequenza di comandi da digitare per far funzionare il mio modem, ecco... ho tirato il fiato!
Ps. Non fraintendermi, viva Linux! Ho detto a mia moglie e ai miei bambini che, quando tra qualche tempo Xp sarà diventato troppo vecchio, per nessuna ragione al mondo spenderò dei soldi per comprare un nuovo SO Microsoft, e per principio non uso software pirata. Dunque...
|
|
|
1) Ho aperto Synaptic, ho guardato tutte i pacchetti presenti, elencati in ordine alfabetico, e build-essentials purtroppo non c'è. Come mai? Da dove lo prendo? Non dalla rete, evidentemente, perché il modem non funziona. Dal cd di installazione? Se ti accontenti (anche perché non sono Granuz) :-) per intanto vediamo la questione n.1: quando sei in Synaptic, hai provato a cliccare su Cerca, ad inserire il nome build-essential nella finestrella che si apre e a premere Cerca? Dovrebbe apparire, quindi, il pacchetto con a fianco un quadratino bianco, ci clicchi dentro con il tasto destro del mouse, nella finestra che si apre clicchi su Marca per l'installazione, quindi clicca su Applica. Cliccando qui, trovi la spiegazione di Granuz su come si installano i pacchetti e si può vedere anche build-essential.
|
|
|
Cara azzurra, ci mancherebbe altro! Un buon consiglio è tale da chiunque provenga. Dunque, ho fatto passo-passo come hai detto, ma build-essentials non viene trovato. Anzi, tutti i pacchetti visualizzati hanno il quadratino verde (vuol dire che sono installati, giusto?), NESSUNO il quadratino bianco (da installare). Ho fatto una controprova con sun-java e flashplugin: stesso risultato, "search" non li trova. A questo punto comincio a dubitare della correttezza della mia installazione.
Ps. Però che fatica! Leggo il forum da Windows e faccio prove su Ubuntu, avrò riavviato 10 volte in poche ore. Ciao.
|
|
|
Coraggio! Quando è stato il mio turno non ho riavviato il pc 10 volte, ma l'ho formattato almeno 20 volte perché ho pastrocciato alla grande:-) Detto questo, prova a rileggere cliccando sul link blu sopra. Poco dopo l'inizio, al punto 1) Granuz spiega come Abilitare più fonti di ricerca. Solo dopo aver fatto quest'operazione è possibile installare il resto, compreso il sun-java e il flashplugin.
|
|
|
il problema è che se non riesce a collegarsi ad internet è un bel pasticcio! Pensavo che il pacchetto buil-essential fosse presente anche sul cd di ubuntu (mi pare di averlo installato più di una volta da lì) ma forse mi sbaglio. Farò un tentativo domandi, poi ti faccio sapere. By Granuz88
|
|
|
Ok, grazie. Sei (siete) davvero gentile(i).
|
|
|
Ok ragazzi, volevo informarvi che sono tornato ad installare Ubuntu su una macchima virtuale creata con VirtualBox. Certo il sistema non è reattivo e performante come è sul disco virtuale creato da Wubi sulla macchina fisica, ma almeno ho potuto collegarmi immediatamente a internet (hai proprio ragione, Matteo, se non riesci a farlo come prima cosa è un bel pasticcio, non combini più niente), scaricare 247 aggiornamenti, installare Java, Flashplayer ecc., configurare Firefox a mio piacimento, il programma di posta elettronica (somiglia a Thunderbird), in generale esplorare Ubuntu in lungo e in largo (nei limiti delle mie ancora pressoché inesistenti competenze in materia). Grazie all'installazione delle Guest Applications per Linux consentitami da VB, opero contemporaneamente e velocemente sia su Windows che su Ubuntu (la cui interfaccia visualizzo sull'intero schermo con una soddisfacente risoluzione: 1024x768, e senza necessità di "catturare" il mouse). Inoltre, almeno per ora, fila tutto liscio con Windows. Ho molte cose da chiedere, ma mi sembra corretto farlo in nuovi posts, con oggetto dedicato. Ciao e grazie ancora.
|
|
Guest |