Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Vorrei passare a Ubuntu, ma non riesco ad installarlo, mi dà solo schermata tipo DOS Opzioni
ghico
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:32:05 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/14/2008
Beh, leggendo il titolo del topic avrete subito pensato "mamma mia che rimbecillito che è questo"... però vi spiego il probolema.
Ho scaricato Ubuntu dal sito ufficiale più di una volta e l'ho masterizzato più di una volta sia su Cd riscrivibile, sia su dvd. Il problema è che quando cerco di far partire il live cd o direttamente l'installazione, inizia a caricare il kernel, poi carica un po' di cose sue mostrandomi l'immagine di Ubuntu, ma dopo un po' non c'è più l'interfaccia grafica, mi mostra una schermata nera tipo DOS dove mi dice di digitare help x visualizzare i comandi disponibili.
Mi è capitato altre volte di installare linux (col vecchio pc) e mi mostrava sempre l'interfaccia grafica...
Il pc ha una sk madre BIOSTAR NF61S Micro AM2 SE con sk audio e video integrata, il processore è un AMD Athlon 64 X2 dual core (anche se sto scaricando la versione ubuntu x i386), 2 Gb di ram DDR2 667.

Spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche info illuminante...ora sto provando a scaricare anche kubuntu...magari va bene x la mia sk video (xchè sto supponendo che il problema stia proprio nel fatto che non riesca a gestire la mia sk video, o sbaglio???)

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia supporto.
Sponsor
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:32:05 AM

granuz88
Inviato: Sunday, September 14, 2008 12:17:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Stavi installando la versione a 64bit?
Prova con la 32bit

By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 12:56:13 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
granuz88 ha scritto:
Stavi installando la versione a 64bit?
Prova con la 32bit

No, Granuz: se non ho letto male io, sta già cercando di installare la versione a 32 bit, ma... non funziona.
ghico ha scritto:
anche se sto scaricando la versione ubuntu x i386

Qualcosa del genere, fino a non molto tempo fa, capitava pure a me (ma era colpa del BIOS che qualche stupido balordo aveva settato apposta perché potesse esser caricato esclusivamente Windows: ora ho "aggiornato" -si fa per dire- mettendo il firmware originale al posto di quello modificato da quel cretino, e Linux mi si carica).
Ma ricordo un altro caso, proprio analogo a quello che presenta ora Ghico più che al mio, su questo stesso forum, che venne risolto brillantemente dal mitico ba_61 il quale consiglio di digitar qualcosa tipo:
no-acpi
(in questo momento, non ricordo esattamente, ma immagino tu sappia di che comando si tratta; ha a che vedere col la funzione di risparmio energetico, se non m'inganno)
fiorello01
Inviato: Sunday, September 14, 2008 1:20:44 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
Mi sa che il problema che riscontri è dovuto alla scheda video , non conosco bene ubuntu e derivate ma hai sicuramente il modo per installare in safe mode settando una risoluzione piu bassa, che correggerai nello xorg dopo l'install dei drivers della tua scheda video adeguati. ciaux
ghico
Inviato: Sunday, September 14, 2008 2:56:00 PM

Ho fatto un po' di prove seguendo i vostri consigli ma ancora nulla. La cosa molto strana xò è che avevo un vecchio cd UBUNTU 7.10 Se faccio partire questo cd mi si avvia tutto correttamente, infatti adesso vi sto scrivendo da ubuntu in versione live di prova... Ma se installo questa dopo posso aggiornare alla nuova versione?
Grazie!!
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 3:39:04 PM

ghico ha scritto:
se installo questa dopo posso aggiornare alla nuova versione?

Direi proprio di NO, ma fra una ventina di giorni dovrebbe uscire UBUNTU 8.10... e penso che sia assai probabile che lo potrai installar tranquillamente.
granuz88
Inviato: Sunday, September 14, 2008 3:42:36 PM

Si, si può.
Non è escluso però che ti si ripresenti lo stesso problema.

Intanto installa la 7.10 che poi ti spiego come fare l'aggiornamento...

By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 3:44:57 PM

granuz88 ha scritto:
Si, si può.

Ottimo, Granuz: non si finisce mai di imparare. Applause
granuz88
Inviato: Sunday, September 14, 2008 3:48:03 PM

monsee, con linux si può tranquillamente passare ad una versione superiore senza problemi. Ho un amico che aggiorna il suo suse da quasi otto anni e non ha mai formattato il computer.
La stessa cosa si può fare con ubuntu e tante altre distro.
Io preferisco formattare, ma penso che sia una "abitudine da windows". In linux la gestione dei files è molto più pulita, dato che si basa tutto su pacchetti. Il sistema deve solo tolgiere i pacchetti "vecchi" e installare quelli nuovi al suo posto. Tutto lì.

Ne ho discusso anche in questo topic, qualche tempo fa:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=52848

By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 4:00:51 PM

Sì, questo m'era chiaro. Quello che non immaginavo è che una versione che rifiuta di lasciarsi installar "direttamente" si possa invece installare "come aggiornamento"... senza incontrar problemi. Che così stan le cose, onestamente, mi fa grande piacere: è un punto ulteriore, difatti, a favore di Linux.
dead
Inviato: Sunday, September 14, 2008 4:34:56 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
ghico ha scritto:
..., mi mostra una schermata nera tipo DOS dove mi dice di digitare help x visualizzare i comandi disponibili.

quando arrivi alla schermata nera, dai questo comando e segui le istruzioni:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg [invio] (ti chiederà la passvord)

se non funzionasse prova anche cosi:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf

in questa sezione sotto, sostituisci nvidia (o quello che hai tu) con nv o con vesa. Poi salva e riavvia.

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "nvidia"
Option "NoLogo" "True"
EndSection

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Sunday, September 14, 2008 4:54:57 PM

monsee ha scritto:
Quello che non immaginavo è che una versione che rifiuta di lasciarsi installar "direttamente" si possa invece installare "come aggiornamento"... senza incontrar problemi.

Bhe, non è detto, ma a qualcuno funziona! Quindi ho deciso di far tentare al nostro amico!

By Granuz88
ghico
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:23:09 PM

Ragazzi le ho provate tutte...non si avvia ubuntu. Ho installato la 7.10, si installa in modalità grafica ma poi quando spengo e riaccendo non parte più la grafica, mi dà la solita consolle tipo DOS. Ho provato a fare le modifiche suggerite da DEAD, ma niente da fare...
La cosa che mi fa arrabbiare è che se faccio partire il LIVE CD, si avvia correttamente e se lancio l'aggiornamento dei driver mi segnala che la sk video non è attiva. Quando la attivo si collega ad internet e scarica i driver corretti, xò essende live cd non li installa sull'hd, quindi appena riavvio perdo tutto...

Mi sa che devo tenermi VISTA... Se avete qualche altra idea fatemi sapere... sarei ben felice di cambiare...
dead
Inviato: Sunday, September 14, 2008 11:00:57 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
prova con qualche altra distro non basata su debian.
ti consiglio di provare con sabayon o con mandriva: di solito riconoscono tutto l'hardware anche i più strani...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ghico
Inviato: Sunday, September 14, 2008 11:25:19 PM

dead ha scritto:
prova con qualche altra distro non basata su debian.
ti consiglio di provare con sabayon o con mandriva: di solito riconoscono tutto l'hardware anche i più strani...

Proverò con mandriva... vi faccio sapere!
Grazie a tutti x il supporto!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme