|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao a tutti Ho provato Ubuntu da Live cd sul DELL (sul quale non avevo ancora effettuato questa prova) e non ha funzionato, o meglio ha funzionato solo parzialmente. Premessa. Il DELL ha un processore AMD 64bit per cui ho scaricato e masterizzato la versione apposita di Ubuntu. Ho impostato il BIOS per avviare da CD, il CD è partito, ho scelto la lingua e l'opzione "Prova senza modificare il computer" (o una dicitura consimile), poi è apparsa velocemente una schermata nera con scritto "Error...." ma non sono riuscita a leggerne il contenuto, poi Ubuntu è "partito" ma lo schermo "sfarfallava". Ecco qui il video. Stando così le cose non ho potuto provare nulla. Da cosa può dipendere? Grazie e ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
non so se funziona anche da cd-live, ma prova a lanciare questo comando da console: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorgpoi segui le istruzioni. Quando sei in dubbio lascia il valore predefinito o chiedi nel forum. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dead ha scritto:non so se funziona anche da cd-live, ma prova a lanciare questo comando da console: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg poi segui le istruzioni. Quando sei in dubbio lascia il valore predefinito o chiedi nel forum. Ciao Dead Grazie. Esattamente cosa "fa" questo comando? La parola "xorg" non mi è nuova. Quando ho provato PuppyLinux infatti, mentre sull'Acer ha funzionato la "configurazione" Xorg, sul DELL ho dovuto impostare Xvesa. Ha qualche attinenza questo discorso o non c'entra nulla? Grazie ancora. Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Xorg è un "desktop evironment" (esattamente come Gnome e KDE). Xorg, per l'esattezza, è il desktop adottato anche da XUBUNTU, Gnome è quello adottato anche da UBUNTU e KDE è quello adottato anche da KUBUNTU.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Monsee ci sei andato vicino... ma non è così. Xorg è la libreria grafica su cui si appoggiano tutte le interfacce grafiche. In sostanza è un tramite tra la grafica e la scheda video e il kernel Xubuntu ha un interfaccia chiamata XFCE. Cerca con google e vedrai! By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Monsee ci sei andato vicino... ma non è così. Xorg è la libreria grafica su cui si appoggiano tutte le interfacce grafiche. In sostanza è un tramite tra la grafica e la scheda video e il kernel Xubuntu ha un interfaccia chiamata XFCE. Cerca con google e vedrai! Non serve cercare su Google: hai ben ragione tu, me ne son ricordato! PS: domando scusa dell'inesattezza, Kore. Ma -come ben sai,- talora, prendo certi svarioni!... (qui, ho confuso XFCE con XORG: capperi, che svista!)
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
tersicore ha scritto:Esattamente cosa "fa" questo comando? semplicemente riscrive tramite interfaccia da console il file xorg.conf che è quello che configura il server X (quello che gestisce l'interfaccia grafica di linux) adattandolo si spera alla scheda grafica del tuo PC. Potresti farlo anche editando a mano il file /etc/X11/xorg.conf, ma sarebbe molto più complicato Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Grazie a Dead, Granuz e Monsee per le risposte! Ciao!
|
|
|
Ciao a tutti Dunque ho provato ad utilizzare il comando suggeritomi da Dead , ma lo schermo "trema" a tal punto da rendere illeggibili le schermate che si susseguono, pertanto non sono riuscita a risolvere. Purtroppo mi accade la medesima cosa anche utilizzando SLAX. Solo Puppy Linux funziona bene. Vi ricordate che ho parlato di un messaggio di errore? Tersicore ha scritto:Ho impostato il BIOS per avviare da CD, il CD è partito, ho scelto la lingua e l'opzione "Prova senza modificare il computer" (o una dicitura consimile), poi è apparsa velocemente una schermata nera con scritto "Error...." ma non sono riuscita a leggerne il contenuto, poi Ubuntu è "partito" ma lo schermo "sfarfallava". Stavolta sono riuscita ad intravederlo e parla di un errore del Firmware...... ...ci sono speranze o è qualcosa di grave? Ciao a tutti!!
|
|
|
Di quale "errore" stiamo parlando esattamente? (traduzione: "che numero di errore ti dà?") Può esser che tu debba aggiornare il Firmware... però, bisognerebbe capire esattamente quale (quello del Lettore-Masterizzatore? quello nella ROM del BIOS? un qualche altro Firmware che non so immaginare?)
|
|
|
Ciao Monsee Ho catturato la schermata. Ecco cosa dice: Commenta:[ 157.586906] b43-phj0 ERROR: Firmware file "b43/ucode5.fw" not found or load falled [ 157.586949] b43-phj0 ERROR: You must go to http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43#devicefirmware and donwload the correct firmware (version 4) Ecco l'immagine: http://img526.imageshack.us/img526/70/ubu10019yn0.jpgSe non ho capito male riguarda il wireless...per cui non c'entra nulla con il fatto che la visualizzazione sia pessima. Grazie e ciao
|
|
|
Ciao Monsee Ho catturato la schermata. Ecco cosa dice: Commenta:[ 157.586906] b43-phj0 ERROR: Firmware file "b43/ucode5.fw" not found or load falled [ 157.586949] b43-phj0 ERROR: You must go to http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43#devicefirmware and donwload the correct firmware (version 4) Ecco l'immagine: http://img526.imageshack.us/img526/70/ubu10019yn0.jpgSe non ho capito male riguarda il wireless...per cui non c'entra nulla con il fatto che la visualizzazione sia pessima. Grazie e ciao
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ascolta, prova a caricare una live di ubuntu a 32bit. Anche a me ubuntu a 64bit da problemi, nonostante abbia un computer che lo supporta al 100% By Granuz88
|
|
|
Ciao Granuz Ho provato a fare come hai suggerito: purtroppo è rimasto tutto inalterato. Si vede malissimo , lo schermo "trema" ed il mouse è "sdoppiato" cioè ne vedo due, in questo modo effettuare qualunque operazione risulta quasi impossibile perché tutto "traballa". Sigh!! Grazie lo stesso. Ciao
|
|
|
Cliccando sul sottostante link, potrai leggere la soluzione (sperimentata con successo sul Forum di UBUNTU) per risolvere la questione del tuo "errore" (quello relativo al codice che hai messo). http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=759100Il problema (e la soluzione) riguardano, nel thred in oggetto, un ACER. Tu devi soltanto girare la cosa al tuo DELL (il quale -è assai bizzarro- mi sembra si comporti proprio come un ACER... [e gli ACER, con Linux, sono notoriamente "tordi"]) Direi di cominciar da qui. Vedrai che risolviamo tutto.
|
|
|
Grazie Monsee Proverò a mettere in atto la soluzione descritta nel link. Ciao!
|
|
|
Dolce notte, Kore!
|
|
Guest |