Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aiutino per fax Opzioni
leonardo51
Inviato: Wednesday, August 27, 2008 5:52:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/27/2008
Posts: 31
Ho acquistato una Brother MFC-215C per comodità di spazio e perchè multifunzionale.
Ho attivato il fax cercando di posizionare correttamente il cavo con quello del telefono esterno, ma non succede niente. Ho fatto delle verifiche per sincerarmi se il Fax può essere attivato con l'ADSL e con sorpresa scopro che occorre attivare l'analogico. A questo punto non so come far funzionare il fax. Premetto che il mio sistema è Windows XP Home edition versione 2002 e service pack2 e il computer è un pentium 4 CPU 2.66GHz, 512 MB di RAM. Come posso risolvere? Non sono un grande esperto nè mastico bene la terminologia. Se è possibile attivare la funzione fax, c' è qualcuno disponibile ad aiutarmi? Grazie.-[
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 27, 2008 5:52:01 PM

 
esafluoruro
Inviato: Wednesday, August 27, 2008 7:42:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
I fax si inviano su linea telefonica normale, come hai effettuato il collegamento del doppino telefonico?
leonardo51
Inviato: Thursday, August 28, 2008 9:45:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/27/2008
Posts: 31
Ho collegato il doppino che va al modem esterno ADSl direttamente al modem analogico interno del computer; poi ho inserito il cavo di collegamento fax della tampante alla presa phone dello splitter che a sua volta è stato collegato in line al modem ADSL. (Ho pasticciato troppo?)
esafluoruro
Inviato: Thursday, August 28, 2008 10:44:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Lascia stare il modem del PC, prima del "modem" adsl quello che tu chiami splitter dovrebbe essere un filtro, hai un'ingresso a cui colleghi il doppino telefonico, poi hai due uscite, una tel ed una ADSL, all'uscita tel colleghi direttemente con un filo del tefono normale l'uscita fax della multifunzione.
leonardo51
Inviato: Friday, August 29, 2008 5:27:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/27/2008
Posts: 31
Non sono riuscito, secondo le tue indicazioni. Ho capito che il modem interno del PC non devo considerarlo; che lo splitter (con qualche dubbio) è un filtro anche se vi è proprio scritto su questo "ADSL pots splitter" con due uscite dove in una è scritto "modem" che tu chiami ADSL e nell'altra è scritto "line"che tu chiami tel (giusto?), nella parte opposta vi è un'altra (entrata?) con su scritto "phone". Il doppino, quello che viene dalla postazione telefonica per il collegamento ADSL, guardando, ha quattro fili (rosso, giallo, blu e nero) inglobati in una spina telefonica trasparente, è stato inserito nel tel o line. Ma é l'ultima fase, quando dici: all'uscita tel collegare con un filo del telefono normale l'uscita fax della multifunzione; qua non ci capisco niente, forse intendi debba prendere un cavo del telefono o proprio un filo rosso o giallo o nero o blu e smontato il tripolare debba collegarli? Ma è così difficile?
ghiudon
Inviato: Friday, August 29, 2008 5:42:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Devi collegare il cavo che viene dalla presa a muro sul connettore line, il modem adsl dove c'e scritto modem (naturalmente) e la multifunzione sulla presa phone (eventualmente puoi utilizzare uno sdoppiatore se vuoi collegarci anche il telefono in parallelo). Ciao
esafluoruro
Inviato: Friday, August 29, 2008 8:13:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
cito
POTS splitter, comunemente detto "filtro"

Dopo aver stipulato un abbonamento ADSL con il provider prescelto, bisognerà provvedere ad adeguare l'impianto. Nel caso in cui si possieda una linea tradizionale, l'installzione è immediata. E' sufficiente collegare, ad ogni presa (tripolare o RJ-11) alla quale sia connesso un apparecchio telefonico, un apposito "POTS splitter", comunemente detto "filtro".
Tale dispositivo si incarica di "catturare" i primi 14 KHz in frequenza che transitano sulla linea indirizzandoli verso il normale uso telefonico; le frequenze superiori vengono invece trasmesse a modem o router ADSL dell'utente.
Ecc. Ecc.

connessione rj 11
http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11
classico doppino telefonico

per il resto il collegamento é come ho indicato io e ghiudon, in uscita dal filtro adsl dovrai collegare un comune cavo telefonico, vai in un centro commeriale e ne compri uno, della lunghezza che ti serve, per pochi euro.



leonardo51
Inviato: Sunday, August 31, 2008 2:16:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/27/2008
Posts: 31
Grazie per l'indicazione; per ora non so dirvi se funziona poichè proverò domani ad inviare un fax a qualcuno. Mi farò sentire in un modo o nell'altro.
esafluoruro
Inviato: Sunday, August 31, 2008 8:22:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Puoi semplicemente provare anche facendo un numero qualunque, tanto per vedere se aggancia la linea e l'altro dall'altra parte sente i consueti fischi del fax
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.