|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Salve, vorrei sapere come si fa a modificare i permessi su Opensuse 11.0; ho provato col chmod più il percorso, ma mi dice che non esiste alcuna directory; allora ho voluto provare ad applicarlo all'intera partizione (Dati, in Ntfs), e sembra tutto ok (dato che mi va a capo, senza messaggi di errore), ma quando provo a creare una cartella, o qualsiasi altra modifica che richieda la scrittura su quella partizione, me la nega, dicendomi che non ho i permessi; infatti per l'utente root i permessi sono in lettura e scrittura, mentre per gli altri, sola lettura. Allora ho provato col comando "Nautilus" (che uso su Ubuntu e Debian), ma qui non sembra esistere un comando simile. Non so più come fare; qui la gestione permessi sembra essere totalmente differente dalle altre distro. Speriamo che qualcuno abbia questa distro da qualche tempo... Grazie per l'eventuale aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Mi pare strano che non ti faccia scrivere su dischi ntfs, quando l'ho provata ci riuscivo benissimo! .... vedrò di cercare qualche cosa! By Granuz88
|
|
|
Commenta:Mi pare strano che non ti faccia scrivere su dischi ntfs Non è che non mi fa scrivere; è che non ho i permessi in scrittura, se non da root; ma da root non so come entrare, visto che mi da' accesso subito come utente normale, quindi senza chiedermi la pwd di root.
|
|
|
Ciao, c'è un "aggiornamento"...senza agire sui permessi, di punto in bianco, non mi faceva più neanche leggere la partizione "Dati" (eppure i permessi erano lettura e scrittura per il proprietario e sola lettura per gli altri, ho controllato io); anche entrando come super utente (dal menù, file manager, modalità super utente), il contenuto della partizione era pari a "0", cioè come se fosse vuota... Allora ho provato a smontarla e poi a rimontarla, e in fase di montaggio, si è presentato questo errore: Error opening '/dev/sda4': Permission denied Failed to mount '/dev/sda4': Permission denied Please check '/dev/sda4' and the ntfs-3g binary permissions, and the mounting user ID. More explanation is provided at http://ntfs-3g.org/support.html#unprivileged. Ora, praticamente non c'è più verso neanche montarla! Ma non dovrebbe esser già abilitato Linux a scrivere sul fil system Ntfs? E come mai questa "escalation" all'incontrario?
|
|
|
Ciao Granuz, questo è l'ultimo fatale "aggiornamento" che fornisco per questo post; il contenuto della partizione "Dati" (partizione in cui c'erano 4 anni di lavoro, documenti importantissimi, più altra roba, per un totale di oltre 90 Gb di materiale) è stato totalmente eliminato sotto Opensuse (come se avessi formattato l'intera partizione) ; ecco perché mi dava 0 file; allora, per rendermi conto se fosse successo veramente l'impensabile, ho riavviato sia sotto Windows che sotto Ubuntu (gli altri 2 so "affiancati"), ed entrambi danno la partizione "vuota" . Ho perso tutto, sinceramente non so cosa fare al momento; devo ancora riprender fiato, quasi; rimpiango di aver installato Opensuse, ma ormai è finita . Preciso che non ho avviato il partizionatore sotto Opensuse; non ho fatto alcuna operazione che richiedesse l'accesso come utente root; ho solamente cercato di entrare dentro il contenuto della partizione (operazione normalissima), e, nel giro di 5 minuti, è stato eliminato tutto, senza neanche rendermene conto; senza alcun avviso. Grazie lo stesso comunque.
|
|
|
O CAVOLI! hai provato ad effettuare uno scandisk approfondito del disco DATI? Per favore fallo! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Se è roba veramente importante ci sono dei centri specializzati per il recupero dati. L'importante e NON utilizzare più quell'HD perchè ogni volta che lo utilizzi riscrivi sopra ai vecchi dati che vorresti salvare. Se è roba "meno" importante puoi provare a recuperare con uno di questi programmi. Alfonso sicuramente ne conoscera anche degli altri. P.S: FATE I BACKUP! Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ciao, Commenta:hai provato ad effettuare uno scandisk approfondito del disco DATI? Non ancora, ma lo farò; suppongo che tale operazione vada eseguita sotto Windows, ovviamente. Commenta:Se è roba "meno" importante puoi provare a recuperare con uno di questi programmi. Direi che si tratta di roba non di lavoro, ma quasi; l'importanza riguarda sia la mia situazione (per il tempo, l'impegno e il c..o che ci ho dato nel fare tutto), sia soprattutto quella degli altri, in quanto c'erano dei lavori molto complicati (che è quasi impensabile che possa ricominciarli da capo), e da cui dipendevano appunto queste persone. Commenta:FATE I BACKUP! . Guarda, non ci crederai, ma il backup della partizione l'avevo programmato per venerdì scorso, solo che il supporto esterno su cui avrei dovuto fare il backup era in riparazione (mancavano alcuni connettori nello spinotto che collega il supporto all'alimentatore, quindi alla presa elettrica); di conseguenza, avevo rimandato l'operazione, ovviamente, al suo rientro...ma a questo punto...direi che c'è ben poco da "backuppare"... Proverò comunque a vedere la guida. Grazie.
|
|
|
Scusa una cosa, Dead; Commenta:puoi provare a recuperare con uno di questi programmi. Direi che è quasi scontato quello che ti chiedo, tuttavia, non avendoli ancora scaricati, te lo chiedo a priori; poiché ho visto che questi programmi sono in formato zip, suppongo che ci sia l'installer dentro (cioè il classico "exe" per Windows), di conseguenza girano soltanto sotto Windows, giusto? Scusa per il dubbio, ma Windows lo uso solo come "emergenza" o comunque quando ci sono applicativi non compatibili sotto Linux, quindi in questo modo, almeno so se devo avviare per diretta con Windows. Grazie!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Tiro giù un'idea -sperando non sia troppo balenga-... Non è che si potrebbe usare un qualche LiveCD di Linux? Che so: Helix? Oppure qualcun'altro, magari un po' più noto...
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
usag ha scritto:Scusa una cosa, Dead;
Direi che è quasi scontato quello che ti chiedo, tuttavia, non avendoli ancora scaricati, te lo chiedo a priori; poiché ho visto che questi programmi sono in formato zip, suppongo che ci sia l'installer dentro (cioè il classico "exe" per Windows), di conseguenza girano soltanto sotto Windows, giusto?
Scusa per il dubbio, ma Windows lo uso solo come "emergenza" o comunque quando ci sono applicativi non compatibili sotto Linux, quindi in questo modo, almeno so se devo avviare per diretta con Windows.
Grazie! Credo che di quei programmi esista solo la versione windows, ma non ho mai avuto bisogno di usarli... questo e questo invece sono consigliati dagli sviluppatori di systemrescuecd (quindi gente che di recuperi se ne intende) funziona ovviamente anche su linux Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ciao, Ho provato tutti i programmi che mi avevi postato, Dead (non quei 2 per Linux); ebbene, nessuno è riuscito a trovare 1 file, uno di uno! Mai visto un disco così pulito...sembra che sia stata eseguita una formattazione a basso livello! Commenta:Hai provato ad effettuare uno scandisk approfondito del disco DATI? Si, Granuz; ma è come se non fosse successo nulla; non ci son problemi (a livello di file system, ovviamente). Infatti, a scandisk completato, mi dice che l'operazione è completata con successo, ma non mi riporta errori di alcun genere. La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, direi! Grazie comunque a tutti .
|
|
|
certo che questo è il primo caso del genere che sento! Come fa una distro a cancellare tutti i dati solo tetando di accedere ad un disco? Mi pare veramente impossibile, eppure... che sia un bug del driver ntfs-3g? By Granuz88
|
|
|
Ciao, Commenta:certo che questo è il primo caso del genere che sento! Anch'io, ma io, oltre che a sentirlo, l'ho provato di persona . Commenta:Come fa una distro a cancellare tutti i dati solo tentando di accedere ad un disco? Questo è quello che mi sto chiedendo da domenica a questa parte; e il bello è che non avevo neanche i permessi di root, e questo è quello che mi fa veramente preoccupare; cioè, chiunque può far danni . Mah, misteri di Linux... .
|
|
Guest |