Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard disk esterno Opzioni
bastille49
Inviato: Sunday, August 10, 2008 2:31:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Avrei deciso di acquistare un hard disk esterno. Un'amica mi ha detto che è semplice sistemarlo, anche per chi, come me, non sa da che parte iniziare: è vero? Mi aiutereste nella procedura? Nel caso di due si, vi chiedo cosa mi conviene procurarmi e, soprattutto, cosa chiedere all'acquisto, considerando la proprietà del mio PC.
Il PC è un Medion.




Sponsor
Inviato: Sunday, August 10, 2008 2:31:05 PM

 
Rudewolf
Inviato: Sunday, August 10, 2008 4:00:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Di pc Medion ne esistono svariati modelli.Se il il tuo è un normale pc ti consiglierei un Hd da 500 Gb autoalimentato(si collega a un presa di corrente in modo che non assorba energia dal pc) e che abbia in dotazione un cavo Usb.Collegarlo è semplice praticamente è come mettere una Pen-drive,il sistema lo rileverà come unità rimovibile.
bastille49
Inviato: Sunday, August 10, 2008 6:31:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Ho ricontrollato la fattura dell'acquisto e il libretto delle istruzioni, c'è scritto solo PC Medion 515160.
Se ho capito bene, il nuovo Hd (autoalimentato) andrebbe collegato alla presa di corrente e con un cavo USB al PC e al posto della Pen-drive nella parte anteriore del case. E' così?
Grazie Rudewolf, sempre gentile. Speak to the hand
monsee
Inviato: Sunday, August 10, 2008 6:47:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Basti: hai bene inteso quello ha scritto -ottimamente, come al solito- Rudewolf.
bastille49
Inviato: Monday, August 11, 2008 11:16:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Grazie Rudewolf, grazie monsee, ciao Speak to the hand
bastille49
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 1:02:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Ho acquistato finalmente un Hd esterno da MediaWorld, ma penso che l'addetto che ho interpellato abbia visto subito-subito la mia faccia da babasona, perchè quando ho chiesto un Hd autoalimentato, mi ha mostrato (quello che poi ho comprato) un modello da 230 EURI GRANDI!!! Al mio gulp!?! risponde che oltre tutto è piccolo, maneggevole, si può utilizzare comodamente con un portatile (ma chi se ne frega, non ho un portatile) ecc. ecc. Da notare che nel discorso, ho parlato di spina, di collegamento come una pen drive e per concludere arrivo a casa e, aperta la confezione, non c'è traccia di spina! Al che, con grande intuizione, ho capito che l'autoalimentazione col mio Hd non ha niente a che vedere. Dico 230 euro!!! Non è la prima volta che Media World "offre" commessi che non capiscono molto più di me, tanto per dirne una (solo una, tranquilli) ero andata a cercare Office e mi hanno venduto l'enciclopedia Encarta. Scusate lo sfogo ed andiamo avanti.
Ora con il mio nuovo Hd esterno non autoalimentato come devo procedere? Devo inserire un sistema operativo? Tipo Opera? Nel disco c'è un programma di Nero BackltUp 2.
Aspetto lumi per procedere, a tutti ciao Brick wall
P.S.: se è collegato, ma non in uso, consuma memoria?




monsee
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 1:43:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ma perché compri quello che non vuoi?
Se il commesso insiste a venderti questo e tu vuoi QUELLO, digli chiaro e tondo che o compri quel che dici tu oppure te ne vai subito (e definitivamente!) a comprar altrove.
Quant'è capiente questo HD "esterno" che hai acquistato? Che caratteristiche ha? Puoi dircene marca e modello? (così, magari, andiamo a veder noi le caratteristiche, in Rete)... Comunque, a lume di naso, mi sa che, quel commesso, un po' t'ha buggerato..
dead
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 1:46:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
Se non è autoalimentato dovrebbe bastargli la poca corrente che riceve dalla presa USB (che fa anche da collegamento dati). Per procedere non credo che tu debba fare nulla di speciale: una volta collegato, il tuo PC dovrebbe rilevarlo automaticamente e puoi cominciare ad usarlo. Immagino che tu l'abbia comprato per salvarci sopra dei files, musica, foto ecc.
Comunque non ha bisogno di un sistema operativo (nè tantomeno di Opera che è un browser). L'HD collegato o meno non consuma memoria (salvo una frazione irrisoria se non ha una chache sua), ma ai fini pratici puoi considerare che non ne consuma.

P.S. La prossima volta evita mediaworld. Non solo la maggior parte dei commessi sono inesperti, ma la scelta di materiale hardware è poverissima. In pratica quello che decidono di tenere in negozio lo spacciano come il meglio che offre il mercato, ma in genere non è vero (lo stesso dicasi per expert, unieuro e tutte le catene affini).


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 2:07:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Bastille se vuoi hai il diritto di recedere dll'acquisto entro 7 giorni(addirittura MediaWorld 14gg)e prenderti un'altro tipo di Hd.
Con 230€ ti puoi prendere un Hd da un tetrabyte(1000Gb),poi questo Hd che ti hanno propinato che capienza ha?
Nell'Hd esterno non devi installarci niente(al limite solo formattarlo,leggi il manuale)ci devi mettere solo i dati che più ti interessano e magari un Back-up del disco C così in caso di bisogno puoi ripristinare il sistema senza dover formattare,ma per farlo NON usare NeroBack-up.L'hd non consuma memoria al limite solo energia dall'alimentatore se non ha una sua alimentazione.
Un'Hd autoalimentato nella confezione deve contenere oltre al disco fisso un trasformatore e una presa usb per collegarlo al computer.
P.S.In Media viene assunto anche personale a tempo determinato senza o con poca conoscenza di elettronica e informatica e se hai la sfortuna di imbatterti in uno di questi.....
Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 2:12:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
dead ha scritto:
P.S. La prossima volta evita mediaworld. Non solo la maggior parte dei commessi sono inesperti, ma la scelta di materiale hardware è poverissima. In pratica quello che decidono di tenere in negozio lo spacciano come il meglio che offre il mercato, ma in genere non è vero (lo stesso dicasi per expert, unieuro e tutte le catene affini).

Mio figlio lavora in MediaWorld ma i nostri pc sono tutti assemblati fatti con le nostre specifiche ma non per questo senza garanzia e assistenza,basta andare nei negozi giusti.
bastille49
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 3:09:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
monsee ha scritto:
Ma perché compri quello che non vuoi?
Se il commesso insiste a venderti questo e tu vuoi QUELLO, digli chiaro e tondo che o compri quel che dici tu oppure te ne vai subito (e definitivamente!) a comprar altrove.
Quant'è capiente questo HD "esterno" che hai acquistato? Che caratteristiche ha? Puoi dircene marca e modello? (così, magari, andiamo a veder noi le caratteristiche, in Rete)... Comunque, a lume di naso, mi sa che, quel commesso, un po' t'ha buggerato..

Non mi sono spiegata bene: io ERO convinta di aver acquistato l'Hd autoalimentato, mi sono accorta a casa dopo aver aperto la confezione che mancava la spina. Quando compri qualcosa senza conoscere bene com'è..... Comunque è un Verbatim HDD500 GB 2,5P (24756) USB 2.0, è fornito di cavo USB. Certo mi ha buggerato nel senso che non sapeva neppure lui cosa mi stava rifilando, ma il pagamento è avvenuto in cassa, quindi il ragazzo era proprio solo poco preparato.
Rudewolf mi consigli di recedere dall'acquisto, ci penserò anche perchè ho aperto la confezione, montato l'Hd, che viene riconosciuto.
Se devo evitare i Media World, a chi rivolgersi? Ci sono tanti negozi di informatica, ma ho l'impressione che per i quasi profani, gli acquisti non siano poi così facili.
Grazie a tutti, ciao
dead
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 3:33:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
Rudewolf ha scritto:

Mio figlio lavora in MediaWorld ma i nostri pc sono tutti assemblati fatti con le nostre specifiche ma non per questo senza garanzia e assistenza,basta andare nei negozi giusti.


infatti non ho parlato di garanzia ed assistenza: sto parlando di rapporto prezzo/qualità e possibilità di scelta.
ti faccio un esempio: fino a qualche mese fa nelle catene Mediaworld & C. trovavi anche HD interni. Di punto in bianco hanno "deciso" che gli HD esterni sono molto migliori Liar Liar e quelli interni sono spariti dagli scaffali.
Stessa cosa l'anno scorso per i monitor CRT.

In pratica le grandi catene propinano all'utente non espertissimo quello che vogliono spacciandolo per la migliore e più economica soluzione.

Per quanto riguarda l'assistenza ho avuto discreti risultati, ma decisamente migliori nel mio negozio di fiducia.

Es.1) portatile fujitsu morto (alimentatore bruciato): sono dovuto andare a MWorld ed insistere sul fatto che la garanzia era valida 2 anni, dopo di che in 20gg me lo hanno riparato (con l'aria di farmi un favore).

Es.2) schermo LCD samsung che "sbiadiva" e sfarfallava. Ho telefonato al negozio ed il giorno dopo è passato uno a casa mia (25km) a prendere lo schermo. Mi hanno lasciato un CRT come sostituto temporaneo e dopo una settimana mi hanno riportato un monitor nuovo.


@Bastille49: se hai tempo da perdere puoi anche riportarlo indietro, ma dubito che ti ridiano i soldi: cercheranno di sostituirlo con un altro modello. Per quanto riguarda cosa prendere, se hai una scheda di rete inutilizzata ti consiglierei questo.
Comunque visita questo link per avere un idea dei giusti prezzi di mercato.


EDIT: quello che stavi cercando tu credo sia questo, che come vedi costa 70€



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 3:52:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,592
non ti restituiscono i soldi ma ti danno un buono acquisto da spendere in tot tempo e puoi fare vari acquisti.
se non hai scaricato niente , rimettilo nella confezione e riportalo dicendo che che ne volevi uno autoalimentatoe se non ce l'hanno tieniti il buono per altri acquisti.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 4:40:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
dead ha scritto:
infatti non ho parlato di garanzia ed assistenza: sto parlando di rapporto prezzo/qualità e possibilità di scelta.

Io ho parlato di garanzia e assistenza perchè tanta gente non si fida della parola assemblati come se fossero computer di seconda categoria montati con pezzi di seconda mano o di bassa qualità mentre è il contrario.In un assemblato decido io cosa deve esserci dentro e la qualità dell'hardware avendo un rapporto qualità prezzo(prezzo minore)migliore di quelli così detti di marca.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.