|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 3,768
|
Stamattina accendendo il computer ho avuto due sorprese 1) AVG mi ha avvertito che c'era un virus,ho fatto subito la scansione ma non sono riuscito a eliminarlo ....allora (con un'altra scansione) l'ho prima spostato in quarantena e eliminato.Speriamo che sia stato eliminato davvero. 2) La seconda sorpresa e' che Windows con un avviso mi ha detto che alcuni file originali del sistema sono stati sostituiti con altri file e che bisognava inserire il dischetto cd room di windows.......io l'ho messo ma non s'ho da che parte devo cliccare per ripristinare questi file
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Dio mio chiarapini......... Non ti è saltato per la testa che il virus segnalato da AVG8 fosse un falso positivo? Mai, e dico MAI ,eliminare DEFINITIVAMENTE, un qualcosa che non si conosce,oppure fidarsi ciecamente di quello che dice l'antivirus. Tra l'altro, la quarantena serve proprio, a ripristinare gli eventuali errori (i falsi positivi) dell'antivirus. Perchè eliminarli definitivamente...........finchè erano in quarantena, non potevano nuocere in nessun modo. Per la soluzione,aspetta Monsee, io non sò che dirti....
|
|
|
r16 ha scritto:Dio mio chiarapini......... Non ti è saltato per la testa che il virus segnalato da AVG8 fosse un falso positivo? Mai, e dico MAI ,eliminare DEFINITIVAMENTE, un qualcosa che non si conosce,oppure fidarsi ciecamente di quello che dice l'antivirus. Tra l'altro, la quarantena serve proprio, a ripristinare gli eventuali errori (i falsi positivi) dell'antivirus. Perchè eliminarli definitivamente...........finchè erano in quarantena, non potevano nuocere in nessun modo. Per la soluzione,aspetta Monsee, io non sò che dirti.... Se ripristino una immagine di backup di Acronis che ho fatto qualche giorno fa'.....dovrei rimetter tutto a posto vero?(fammelo sapere) Per quello che mi hai detto su l'eliminazione....pensavo che AVG fosse infallibile ....(comunque adesso lo s'ho come bisogna comportarsi) ti ringrazio.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Una mia amica mi ha segnalato il tuo stesso problema (lei ha AVG Internet Security). Appena tornata dopo un perioodo di vacanza (in cui il computer è stato, ovviamente, sempre spento). Ha acceso il computer (e aggiornato AVG) ieri sera sul tardi. E oggi, in tarda mattinata, la sorpresa. Nel caso suo (lei NON ha eliminato il presunto virus [ma a lei par di ricordare che il messaggio che ha visto parlava di un trojan], ma si è limitata a porlo in Quarantena)... Anche nel caso suo, è apparso il messaggio che invitava a sostituire i files "cambiati" (sennò, le si diceva, il sistema sarebbe divenuto instabile). Ha inserito il CD d'installazione (originale Microsoft) e seguito la procedura. Dopo di che, però, al riavvio, XP non ne ha voluto più saper di riavviarsi. Dopo aver tentato d'aggiustar le cose in qualche modo, abbiamo optato per una soluzione drastica: la formattazione. Ma, anche qui, c'è stata una sorpresa: dopo aver eliminato la Partizione C, averla ricreata e formattata, al momento in cui c'era il riavvio cui sarebbe seguita la vera e propria nuova installazione, nessun "riavvio" veniva fatto. Insomma, non ci è riuscito di reinstallare XP e farlo funzionare. Questa -al momento- la situazione attuale. Onestamente, non ho, al momento, proprio nessuna idea di come fare a sbrogliare questa situazione.
per Chiarapini: in linea teorica, l'idea di ripristinar tramite Acronis dovrebbe poter funzionare. Ma avrebbe dovuto funzionar regolarmente anche la pura e semplice idea di formattare che abbiam tentato d'applicar con la mia amica... E, tuttavia, alla mia amica NON è affatto andata bene, per cui non so sinceramente cosa dirti. Se dietro tutto questo c'è un qualsivoglia "attacco", allora è decisamente di tipo nuovo e molto strano...
|
|
|
monsee ha scritto:Una mia amica mi ha segnalato il tuo stesso problema (lei ha AVG Internet Security). Appena tornata dopo un perioodo di vacanza (in cui il computer è stato, ovviamente, sempre spento). Ha acceso il computer (e aggiornato AVG) ieri sera sul tardi. E oggi, in tarda mattinata, la sorpresa. Nel caso suo (lei NON ha eliminato il presunto virus [ma a lei par di ricordare che il messaggio che ha visto parlava di un trojan], ma si è limitata a porlo in Quarantena)... Anche nel caso suo, è apparso il messaggio che invitava a sostituire i files "cambiati" (sennò, le si diceva, il sistema sarebbe divenuto instabile). Ha inserito il CD d'installazione (originale Microsoft) e seguito la procedura. Dopo di che, però, al riavvio, XP non ne ha voluto più saper di riavviarsi. Dopo aver tentato d'aggiustar le cose in qualche modo, abbiamo optato per una soluzione drastica: la formattazione. Ma, anche qui, c'è stata una sorpresa: dopo aver eliminato la Partizione C, averla ricreata e formattata, al momento in cui c'era il riavvio cui sarebbe seguita la vera e propria nuova installazione, nessun "riavvio" veniva fatto. Insomma, non ci è riuscito di reinstallare XP e farlo funzionare. Questa -al momento- la situazione attuale. Onestamente, non ho, al momento, proprio nessuna idea di come fare a sbrogliare questa situazione.
per Chiarapini: in linea teorica, l'idea di ripristinar tramite Acronis dovrebbe poter funzionare. Ma avrebbe dovuto funzionar regolarmente anche la pura e semplice idea di formattare che abbiam tentato d'applicar con la mia amica... E, tuttavia, alla mia amica NON è affatto andata bene, per cui non so sinceramente cosa dirti. Se dietro tutto questo c'è un qualsivoglia "attacco", allora è decisamente di tipo nuovo e molto strano... Come dici tu dovrebbe dipendere dagli aggiornamenti di AVG.........anche perche ultimamente ho navigato SOLO sul sito della Telecom (un paio di giorni fa) e qui su Aiutamici.... e non ho scaricato programmi. Se scopri qualche cosa di nuovo tienimi informato.
|
|
|
Sembra che si sia trattato proprio di un falso-positivo, Chiarapini, riguardante il file AAAAmon.dll. Pare altresì che, con il nuovo aggiornamento del database di AVG, codesto falso-positivo sia stato già risolto: puoi ripristinar direttamente il file dalla Quarantena.
|
|
|
monsee ha scritto:Sembra che si sia trattato proprio di un falso-positivo, Chiarapini, riguardante il file AAAAmon.dll. Pare altresì che, con il nuovo aggiornamento del database di AVG, codesto falso-positivo sia stato già risolto: puoi ripristinar direttamente il file dalla Quarantena. Caro Monsee.....ilo file questa mattina l'ho fatto fuori...l'ho proprio eliminato! Ho combinato un guaio?
|
|
|
Beh, sì... Se di default AVG è impostato proprio per porre in Quarantena, una ragione c'è. Ti suggerisco, per l'avvenire, di porre sempre in Quarantena e poi -dopo una settimana- di ricontrollare il file. Se ti risulta nuovamente maligno, allora è assai difficile che si possa trattare di un falso-positivo. Se invece ti risulta sano, significa che era un falso-positivo. Inoltre, in questo modo, avrai una settimana intera per verificar se l'assenza di tale file ti crea dei problemi oppure no.
In quanto, poi, alla tua situazione attuale, direi che puoi o reinserire il file in questione dal CD d'installazione di XP Professional (che possiedi), oppure ripristinar direttamente dal backup-immagine di Acronis. Ti suggerisco, innanzitutto, il primo modo (avvia XP ed entra sul tuo desktop; poi, quanto t'appare il messaggio, inserisci il CD: dovrebbe far da solo tutto quanto il Sistema operativo stesso). Nel caso non dovesse funzionare, hai sempre l'opzione del Ripristino.
Segnalo, inoltre, che un'altra mia amica ha riscontrato il tuo stesso problema. Per lei, però, non è stato un gran dramma: dopo aver eliminato la DLL, ha inserito il CD quando gliel'ha chiesto Windows e tutto si è risolto in breve tempo. Ho riportato la cosa per tranquillizzare un po' chi ha letto della vicenda dell'altra amica mia: non è stato l'eliminar l'innocente DLL o il porla in Quarantena ad averle dato i seri problemi in cui versa al momento: l'episodio odierno, nel caso suo, s'è venuto semplicemente a sovrapporre (in parte, celandolo) ad un problema harware -forse, un non corretto funzionamento della RAM- probabilmente antecente.
|
|
Iscritto dal : 8/11/2008 Posts: 533
|
chiarapini ha scritto:Stamattina accendendo il computer ho avuto due sorprese 1) AVG mi ha avvertito che c'era un virus,ho fatto subito la scansione ma non sono riuscito a eliminarlo ....allora (con un'altra scansione) l'ho prima spostato in quarantena e eliminato.Speriamo che sia stato eliminato davvero. 2) La seconda sorpresa e' che Windows con un avviso mi ha detto che alcuni file originali del sistema sono stati sostituiti con altri file e che bisognava inserire il dischetto cd room di windows.......io l'ho messo ma non s'ho da che parte devo cliccare per ripristinare questi file leggi qui Ciao. AVG, sembra ci abbia messo una pezza........ Segui le istruzioni. Sopratutto dove c'è scritto: Se il file è stato cancellato: 1. Scaricare il file http://www.avg.it/download/tools/aaaamon.zip2. Estrarre il contenuto del file in C:\Windows\System32\ http://www.grisoft.it/grisoft/index.php?option=com_content&task=view&id=276&Itemid=9Per quanto riguarda la CPU,( Central Processing Unit) senza tanto entrare in discorsi tecnici, non è altro che il processore del pc,e ha lo scopo di leggere i dati dalla memoria, e di elaborarli. ti riporto l'aiuto che è stato dato a me, sempre se il tuo falso positivo era come il mio cioè AAAAmon dll, che anch'io avevo cancellato ciao
|
|
Iscritto dal : 1/18/2004 Posts: 2,062
|
|
|
Guest |