Ti riporto integralmente quanto scritto da Monsee nella sua presentazione di
Slax.
"Slax 6.0.7 è un Sistema Operativo "Live" (naturalmente, Linux) piccolo, utilizzabile da CD o DVD "riscrivibile" oppure da pen-drive (e capace, proprio come Cucciolinux, di salvare i propri cambiamenti sul supporto riscrivibile sul quale sta). Inoltre, ne è disponibile perfino una versione in lingua italiana. Diversamente da Cucciolinux (che è, di base, una Debian), Slax è, di base, una Slackware. Ne esiston due versioni (del tutto identiche, peraltro): la prima -un file ISO- è fatta apposta per essere utilizzata da CD (ma io consiglio caldamente un DVD) "riscrivibile". La seconda -un file compresso TAR- è fatta apposta per poter essere installata direttamente su pen-drive (è già presente anche un dispositivo per render direttamente "avviabile" la pen-drive). Per chi volesse incontrare Slax di persona e imparare ad apprezzarla:
http://www.slax.org/(giunti sulla pagina, cliccate sulla scritta
it [la troverete in alto alla vostra destra] per poter leggere tutto quanto direttamente in lingua italiana)
Come noterete benissimo anche da voi, son già disponibili (da aggiungere, se lo si vuole alla già ben fornita "dotazione di base") anche alcuni interessanti softwares aggiuntivi (detti "Moduli") creati in parte dagli Sviluppatori, in parte dai più entusiasti Utenti."
Slax, pertanto, non si installa, sta nel cd/dvd masterizzato o nel pendrive e quando lo si vuole usare basta far partire il cd/dvd o inserire il pendrive e si lavora "con loro".
La cosa importante è che se si usa
Slax masterizzato su cd/dvd (meglio dvd in quanto molto più capiente), il cd/dvd sia
riscrivibile.
Visita il sito
http://www.slax.org/ indicato da Monsee e alla voce
Leggi i manuali trovi tutto.