Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
In un momento di distrazione, mi sa che ho fatto una piccola sciocchezza. Sto approntando un HD appositamente per studiarci i problemi che posson nascere in un quasi-normale XP Home SP3. Tutto è andato per il meglio, fino a un certo punto. Poi, ho avuto l'idea di scaricare ed installare Windows Defender (non che abbia mutato parere, su questo programma, ma volevo poterne vedere il comportamento "de visu"). Normale installazione, fatto l'aggiornamento, parte la prima scansione. Poiché m'interessava apprezzarlo all'opera, gli ho chiesto una scansione "approfondita". E lui è partito. Quand'era giunto quasi a metà, mi è venuto in mente che se mai avesse scovato qualcosa sarebbe stato meglio disabilitare il ripristino configurazione di sistema. Sicché, senza pensarci (stavo scrivendo [su carta], durante la scansione, per cui ero concentrato sulla pagina) ho disabilitato il ripristino configurazione di sistema. Anche qui, tutto bene. Windows Defender, arriva in fondo alla scansione e dice che ogni cosa è a posto e che non ha trovato niente. Bene, mi dico, allora posso riattivare il Ripristino. Prima, però, meglio riavviare (così elimino i vecchi "punti di ripristino" che occupano spazio e basta, dopo di che, al riavvio, riattivo e mi creo un punto di ripristino "iniziale"). Detto e fatto, ma... Quando sono andato a riavviare il Ripristino configurazione di sistema, mi è apparo un messaggio che m'informava che era stato impossibile annullare/riavviare l'operazione di monitoraggio su uno dei Dischi (son due: in uno c'è XP, l'altro è completamente vuoto) e mi invitava a riavviare per poi ritentare e riuscire. Riavvio, riprovo: stesso errore, stesso messaggio. Scartabellando online (proprio sul sito Microsoft, peraltro) ho trovato notizia del fatto che disabilitando il Ripristino mentre è in corso una qualsivoglia scansione si corre il rischio di "danneggiare il primo punto di ripristino creato automaticamente dopo l'installazione", cosa che impedirà di riattivare più tardi il ripristino configurazione di Sistema. Fin qui, mi pare proprio il caso mio. Peccato che l'articolo di Microsoft si chiuda senza dar nessun'altra indicazione o proporre soluzioni di sorta. Qualcuno, sul forum, ha una qualche idea di come potrei fare (senza formattar tutto e reinstallar daccapo in XP che ho terminato di installar da pochissimo e che ho già "attivato" 2 volte in poche ore? [2 volte perché dopo aver installato il SP3 mi ha chiesto di riattivar di nuovo!]) a riattivare il ripristino configurazione di Sistema?
Info supplementari: Sistema Operativo: XP Home SP3 (è la licenza OEM del mio ACER, che ho tirato fuori dalla naftalina per l'occasione) Fetecchioni: non dovrei averne nessuno (effettuato scansioni -sia online che con vari programmi- e tutto è pienamente in ordine). Firewall: Jetico v1.0 Antivirus "residente": Avast! free Antivirus "on demand": BitDefender 10 free edition Antispyware residente: Windows Defender Antispywares "on demand": Malwarebytes' AntiMalware [qui, uso la versione free] Spybot Search&Destroy AntiRootkits: Sophos AntiRootkit Altro: CCleaner SpywareBlaster
Controlli già fatti: Verificato se il Servizio correlato è attivo: l'ho trovato settato su "Automatico". Dunque, il Servizio è OK. Verificato se è possibile creare un "punto di ripristino" usando un programma che, in genere, li crea (RevoUninstaller): confermo che il Ripristino NON è davvero "attivo" (non è solo "apparenza", o falso messaggio, dunque) e che RevoUninstaller NON è riuscito a creare un "punto di ripristino". Verificato se mi riusciva di avviare il ripristino dalla schermata Generale di MSConfig: niente da fare, stesso errore. Verificato -con svariate scansioni, anche in Modalità Provvisoria- se ho qualche "sgradito ospite" a bordo: par proprio di NO.
Per cui, eccomi qui a chieder consiglio. Onestamente, del Ripristino posso anche far tranquillamente a meno (l'ho sempre tenuto attivo, ma non mi è mai servito proprio a niente). Tuttavia, volendo impostare questa "copia di XP" un poco come ce l'hai tutti, mi piacerebbe avercelo, il Ripristino...
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
.... io avrei trovato questo, se non l'hai già sperimentato ..... http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=73238... chissà se può servire ...
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Rudewolf ha scritto:http://www.zonapc.it/downloads/ripara_pc/ripristino_config_sistema.php Se non risolvi ci sono altri sistemi.
Rudewolf, sei proprio un cacciatore di pepite e le trovi pure! E' una guida completa! Invidio, in senso buono, il tuo fiuto notevole :-)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
azzurra_g ha scritto:Rudewolf ha scritto:http://www.zonapc.it/downloads/ripara_pc/ripristino_config_sistema.php Se non risolvi ci sono altri sistemi.
Rudewolf, sei proprio un cacciatore di pepite e le trovi pure! E' una guida completa! Invidio, in senso buono, il tuo fiuto notevole :-) Grazie azzurra,ma come dice quel detto chi cerca trova.Ciao!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Abemus Ripristinum! Abemus Ripristinum! Fumata bianca, gente! Devotamente m'inchino innanzi al generoso supporto dell'impagabile Azzurra e del geniale Rudewolf, e ancor di più perché proprio in virtù d'un tool che il saggio Lupo, acutamente, ha suggerito, m'è riuscito di risolvere risolvere il problema. Hurrah!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
monsee ha scritto:Abemus Ripristinum! Abemus Ripristinum! Fumata bianca, gente! Devotamente m'inchino innanzi al generoso supporto dell'impagabile Azzurra e del geniale Rudewolf, e ancor di più perché proprio in virtù d'un tool che il saggio Lupo, acutamente, ha suggerito, m'è riuscito di risolvere risolvere il problema. Hurrah! Tutto è bene quel che finisce bene!
|