Grazie monsee!
Sapevo che esisteva eLive, una distro basata sull'interfaccia grafica Enlightenment, non sapevo però che ne avessereo fatto una variante per macbook.
In sostanza si tratta di una eLive con già installati certi tipi di driver per macbook, senza fare la fatica di installarseli da soli.
Ormai però tutte le distro linux funzionano egregiamente su un qualsiasi mac, dato che la Apple da qualche anno è passata definitivamente a processori Intel. I "problemi" si avevano prima, quando usava processori powerPC.
Non a caso il prossimo SO Apple, snow leopard, funzionerà solo su processori Intel (è un peccato, soprattutto per chi possiede un MAC G5, che avrà si e no 3 anni!).
Comunque, è la strada scelta da Steve Jobs.... vedremo!
Tornando in tema PowerPC, una distro apposita si chiama yellow dog linux, che non a caso è stata la prima certificata per poter girare su una playstation 3, dotata appunto di processori con architettura powerPC.
Concludendo, per chi ha un MAC Intel installare linux non è tanto diverso da come lo fa su un normale pc. L'unica cosa diversa è il boot loader, che su MAC è più semplice gestire con
refit, un boot loader per mac che riconosce molti sistemi operativi e non viene mai sovrascritto.
Comunque ho intenzione di fare una miniguida su come installare Ubuntu sul mac...
By Granuz88