Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

GParted non "PARTED" Opzioni
carlys
Inviato: Saturday, August 09, 2008 11:21:45 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/18/2008
Posts: 0
Perché nonostante il boot sia impostato 1-floppy,2-CD,3-HD ed aver masterizzato il file Gparted live.iso su un cd quando riavvio parte XP?
Qualcuno può aiutarmi a sapere dove sbaglio? Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, August 09, 2008 11:21:45 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, August 09, 2008 11:37:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Due ipotesi:
1) non hai salvato la nuova configurazione del BIOS (dopo aver messo l'ordine "di Boot" così come lo vuoi, devi premere il tasto F10 e poi dare conferma, sennò quel che hai impostato viene automaticamente cancellato);
2) la masterizzazione di GParted è andata male (magari perché non l'hai masterizzato "come ISO" [ossia, "come Immagine"]) o -addirittura- il file ISO di GParted che hai utilizzato era corrotto.
Esiste anche una -improbabilissima- terza ipotesi: ovvero che, quando sullo schermo ti è apparsa la scritta che ti chiedeva (in inglese) di premere un tasto qualsiasi per "avviare da CD", tu non abbia premuto alcun tasto...
carlys
Inviato: Saturday, August 09, 2008 12:05:22 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/18/2008
Posts: 0
Monsee, le tre ipotesi della tua risposta sono state già state prese in considerazione da me:
1 Il mio BIOS è sempre stato impostato così come ho scritto e ho addirittura fatto una prova impostando il CD come primo ma è fallita anche questa.
2 Ho masterizzato su cd scegliendo su nero l'opzione CD ROM (ISO) sia il file "Gparted live.iso" sia "Gparted live. Zip" scaricato dal sito "gparted.sourceforge.net"
3 Durante i riavvii mi sarei sicuramente accorto dell'avviso anche perché lo aspettavo.
Grazie comunque Monsee, sempre puntuale anche ad agosto.
monsee
Inviato: Saturday, August 09, 2008 2:50:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Devi masterizzare UNICAMENTE il fire ISO (non anche lo zip!) e devi masterizzarlo "come ISO".
Domanda: ma come diavolo hai fatto a masterizzare "come ISO" un file ZIP?
A quel che mi risulta, tu sei probabilmente l'unico ad esserci riuscito...
raresquare
Inviato: Saturday, August 09, 2008 4:53:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Monsee. interesserebbe pure a me sapere come si masterizza un file .ISO per fare un CD autoavviante (perchè di questo mi pare si tratti, se ho capito bene).
Io uso Nero 7 Ultra, XP SP2; ci sono delle impostazioni particolari da mettere in Nero Burning ROM? Oltre a scegliere "CD-Rom (avvio)", naturalmente. Tempo fa feci un CD autoavviante di XP + le SP2, seguendo delle istruzioni, e ricordo che dovetti scegliere delle opzioni particolari nella scheda di Nero "CD-Rom (avvio)", altrimenti - diceva - non sarebbe stato "bootable".
Puoi dire o mandare un link specifico?
Rudewolf
Inviato: Saturday, August 09, 2008 5:00:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
monsee ha scritto:
Devi masterizzare UNICAMENTE il fire ISO (non anche lo zip!) e devi masterizzarlo "come ISO".
Domanda: ma come diavolo hai fatto a masterizzare "come ISO" un file ZIP?
A quel che mi risulta, tu sei probabilmente l'unico ad esserci riuscito...

Se il file zippato è un file immagine Iso scegliendo masterizza immagine con Nero questi lo decomprime in automatico.
granuz88
Inviato: Saturday, August 09, 2008 8:58:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Per masterizzare un file ISO basta scegliere l'opzione "Masterizza Immagine" che si trova in nero burning rome, o simili.

NON si deve creare un semplice CD dati.


By Granuz88
carlys
Inviato: Saturday, August 09, 2008 10:32:38 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/18/2008
Posts: 0
monsee ha scritto:
Devi masterizzare UNICAMENTE il fire ISO (non anche lo zip!) e devi masterizzarlo "come ISO".
Domanda: ma come diavolo hai fatto a masterizzare "come ISO" un file ZIP?
A quel che mi risulta, tu sei probabilmente l'unico ad esserci riuscito...


Mi sembrava ovvio specificare di aver scompattato il file prima di masterizzarlo.
Comunque ho seguito le istruzioni di Granuz88 e cioè dalla finestra principale di nero dal menù "masterizzatore " sciegliere la voce "SCRIVI IMMAGINE"...e il Gparted è partido.
Ciao e grazie a tutti.
monsee
Inviato: Sunday, August 10, 2008 1:21:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Insomma, NON lo avevi masterizzato "come ISO", bensì "come Dati": ovvio che poi non ti partisse.
Comunque, tutto è bene qulo che finisce bene...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.