Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come installare Ubuntu 8.04 su Hd esterno ???? Opzioni
Federico31
Inviato: Sunday, August 03, 2008 5:34:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Per alcuni mesi ho usato Ubuntu 8.04 - installato per prova con Wubi come programma di Windows - e l'ho trovato interessante.
Per questo vorrei installarlo su un HD esterno collegato al PC tramite porta USB senza intervenire ed occupare il disco fisso C in cui è installato Windows XP.
Il disco esterno è di notevoli dimensioni. L'ho diviso in due parti ed ho ottenuto due partizioni primarie NTFS.
La più grande contiene Backup del disco rigido C (FATTO CON ACRONIS) e altri documenti importanti da conservare assolutamente così come stanno.
La più piccola ha una dimensione pari a 99,3 Giga ed è vuota.
Domanda: posso instalare Ubuntu 8.04 su quest'ultima ?
Qual'è la procedura più semplice per farlo senza compromettere i dati salvati nella partizione grande e senza interferire sul disco locale C in cui funziona Windows ?
Una volta installato come è possibile usare Ubuntu in alternativa a Windows ?
Sarei grato a qualche esperto se volesse darmi delle indicazioni in merito.

P.S. Prima di postare ho aspettato diverso tempo aspettando che la Guida di Ubuntu per tutti - tanto conclamata - venisse aggiornata.
Invece è ferma al 7.6.2008 e l'unica nota che vedo su questo forum a proposito di Linux e Ubuntu è il post di granuz88 del 2 agosto intitolato "Trucchi e Consigli Rapidi su LINUX" - INTRODUZIONE : LEGGERE !!!
NON NASCONDO CHE QUESTO POST MI E' PARSO ABBASTANZA SINGOLARE ! ?
PENSO ANCHE IO CHE UN PO' DI REGOLE NON GUASTINO. MA A ME - COME A MOLTI ALTRI - QUEL CHE PIU' INTERESSA E' LA SOSTANZA DELLE COSE !!!
Sponsor
Inviato: Sunday, August 03, 2008 5:34:34 PM

granuz88
Inviato: Sunday, August 03, 2008 6:04:26 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Federico31 ha scritto:
P.S. Prima di postare ho aspettato diverso tempo aspettando che la Guida di Ubuntu per tutti - tanto conclamata - venisse aggiornata.
Invece è ferma al 7.6.2008 e l'unica nota che vedo su questo forum a proposito di Linux e Ubuntu è il post di granuz88 del 2 agosto intitolato "Trucchi e Consigli Rapidi su LINUX" - INTRODUZIONE : LEGGERE !!!
PENSO ANCHE IO CHE UN PO' DI REGOLE NON GUASTINO. MA A ME - COME A MOLTI ALTRI - QUEL CHE PIU' INTERESSA E' LA SOSTANZA DELLE COSE !!!

Non riesco a capire se sei arrabbiato o meno. Leggo un certo tipo di rimprovero, molto sottile, che si cela dietro le tue righe, come dire: questo ha sbandierato in giro che sta facendo la guida e invece guarda come è messa, è ancora ferma!

allora, come ho detto centinaia di volte, la guida la faccio quando ho tempo. Io studio all'università e in questi due mesi (giugno luglio) ho avuto degli esami. Poi le ultime tre settimane di luglio ho fatto l'animatore al Grest del mio paese e come se non bastasse domani inizio a dare ripetizioni giornaliere ad un bambino.

Come vedi non sono qua a casa che non faccio nulla, anzi! Comunque devi sapere che è da due giorni che ho inviato ad Alfonso altri due capitoli della guida, che nonostante i miei impegni sono riuscito a creare. Attualmente Alfonso è impegnato con il suo nuovo computer... tra qualche giorno le metterà online!

Poi non ho capito il tuo disappunto per il topic dei consigli, dato che mi è stato richiesto a gran voce da tutti i partecipanti di questa sezione!
Le regole che ho inserito servono esclusivamente a rendere la sezione quella che è e non una bolgia confusionaria di topic e post. Credo che queste regole possano aiutare anche te quando dovrai cercare qualche consiglio e trucchetto.
Pensa a dover stare lì a cercare tra guide e risposte di vario genere... sarebbe veramente difficile. Le regole che ho imposto servono per evitare proprio questo.

comunque leggi anche più sotto, non solo l'introduzione please!

By Granuz88
tersicore
Inviato: Sunday, August 03, 2008 6:08:14 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
Federico31 ha scritto:

Non ti nascondo che questa parte del tuo intervento non mi è piaciuta.
La "tanto conclamata", come la chiami tu, guida su Ubuntu è frutto del lavoro di una persona che vi si dedica per mero altruismo , pertanto non puoi lamentare il fatto che non sia aggiornata velocemente, per contro dovresti essere grato del fatto che qualcuno "sprechi" il suo tempo per cercare di rendere edotti gli altri su quel macrocosmo che è Linux.
Inoltre, circa le regole , è macroscopico che esse siano prodromiche a facilitare la compresione di chi legge.
Infatti se ciascun utente intervenisse in quella discussione (come di certo sarebbe accaduto se non vi fosse stata la premessa) ne scaturirebbe una obiettiva difficoltà in termini di leggibilità e conseguentemente di comprensione.
Pertanto, a parer mio, l'autore è stato oculato e lungimirante a premettere l'introduzione che hai stigmatizzato.
Federico31
Inviato: Sunday, August 03, 2008 6:41:20 PM

Cara tersicore,
ti posso assicurare che con l'ultima parte del mio interrvento non volevo assolutamente fare un rimprovero a chi si adopera "di rendere edotti gli altri su quel macrocosmo che è Linux" e cioè - prima di tutti - a granuz88 , ma intendevo solo esternare la mia meraviglia per la stasi che si era
verificata negli ultimi tempi in merito a discussioni riguardanti l'installazione reale e non virtuale di Ubuntu dopo un avvio molto promettente.
Comunque - gentile Musa della danza - accetto volentieri il tuo sermone e mi appresto a rispondere a granux88 !
Federico31
Inviato: Sunday, August 03, 2008 7:22:46 PM

granuz88 ha scritto:
Federico31 ha scritto:

Non riesco a capire se sei arrabbiato o meno. Leggo un certo tipo di rimprovero, molto sottile, che si cela dietro le tue righe, come dire: questo ha sbandierato in giro che sta facendo la guida e invece guarda come è messa, è ancora ferma!

allora, come ho detto centinaia di volte, la guida la faccio quando ho tempo. Io studio all'università e in questi due mesi (giugno luglio) ho avuto degli esami. Poi le ultime tre settimane di luglio ho fatto l'animatore al Grest del mio paese e come se non bastasse domani inizio a dare ripetizioni giornaliere ad un bambino.

Come vedi non sono qua a casa che non faccio nulla, anzi! Comunque devi sapere che è da due giorni che ho inviato ad Alfonso altri due capitoli della guida, che nonostante i miei impegni sono riuscito a creare. Attualmente Alfonso è impegnato con il suo nuovo computer... tra qualche giorno le metterà online!

Poi non ho capito il tuo disappunto per il topic dei consigli, dato che mi è stato richiesto a gran voce da tutti i partecipanti di questa sezione!
Le regole che ho inserito servono esclusivamente a rendere la sezione quella che è e non una bolgia confusionaria di topic e post. Credo che queste regole possano aiutare anche te quando dovrai cercare qualche consiglio e trucchetto.
Pensa a dover stare lì a cercare tra guide e risposte di vario genere... sarebbe veramente difficile. Le regole che ho imposto servono per evitare proprio questo.

comunque leggi anche più sotto, non solo l'introduzione please!

Caro granuz88,
non sono affatto arrabbiato con te o con qualunque altro abbia la possibilità, la voglia e la capacitè di intervenire sui quesiti
che i membri di questo Forum via via sottopongono per cercare un aiuto alla soluzione dei propri problemi.
Capisco, inoltre, che ciascuno di voi esperti ha ben altre cose importanti da svolgere e che di certo il Forum non è il luogo
dove potete dedicare tutte le vostre energie.
Ciò premesso, vorrei precisarti che con il mio intervento volevo solo esprimere la mia meraviglia per la stasi che aveva subito
la pubblicazione di una Guida importante e utilissima come la tua e che - con piacere apprendo da te - avrà un seguito nei
prossimi giorni.
Spero di trovare in questi prossimi capitoli, da te redatti e che Alfonso pubblicherà, la soluzione del mio problema.
Ringraziandoti sentitamente per l'impegno che hai sempre dimostrato nel rispondere ai nostri quesiti, ti saluto molto cordialmente.
simone85
Inviato: Sunday, August 03, 2008 7:34:17 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
vedi,Federico, sai anche tu che quella precisazione è più che superflua...

se tale precisazione fosse stata stesa da un 15enne adolescente la mia reazione sarebbe stata un sorriso, ma ,voglio dire.. sei una persona adulta...giusto?, e sai anche molto bene che usando ,ora, la gentilezza e la cordialità per "nascondere".. sarebbe ancora piu superfluo...

ad ogni modo: amici ugalmente
granuz88
Inviato: Sunday, August 03, 2008 8:18:56 PM

Ok, Ok... non c'è da preoccuparsi! Comunque tieni a mente che appena posso ci lavoro alla guida! non ti preoccupare! Drool

Comunque venendo al tuo problema:
Penso che l'installazione su HD esterno sia uguale identica, però devi fare in modo che GRUB si istalli nella partizione suddetta e non nel MBR del disco fisso.

In questo modo se colleghi il disco esterno al pc e imposti il boot da USB ti partirà grub. Per fare ciò devi fare attenzione alla schermata finale di installazione

devi premere sul pulsante in basso "avanzate" e imposti la partizione su cui si deve installare GRUB

By Granuz88
Federico31
Inviato: Sunday, August 03, 2008 9:06:01 PM

Grazie granuz del suggerimento.
Comunque, dato che la cosa non è urgente, preferisco aspettare il completamento del tua guida, in cui
sono certo prenderai in esame dettagliatamente anche l'installazione di Ubuntu su HD esterno così come
mi ripromettevo di farla io, cioè su una partizione primaria NTFS.
granuz88
Inviato: Sunday, August 03, 2008 9:08:28 PM

A dir la verità non lo avevo in programma, ma dato che ultimamente sta venendo alla ribalta l'installazione di linux su chiavette e similari penso che ci farò un pensierino... prima però lo devo provare io personalmente... vediamo quando avrò tempo!

Semmai lo inserirò nel nuovo topic che ho costruito pochi giorni fa.

By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, August 03, 2008 9:13:54 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Federico31 ha scritto:
... installazione di Ubuntu su HD esterno così come
mi ripromettevo di farla io, cioè su una partizione primaria NTFS.

Non penso che potrai installar facilmente Linux su NTFS (non penso manco sia proprio possibile, installarcelo!)...
Linux ha i suoi file-systems e -fra essi- NON è incluso l'NTFS (che è quello tipico di Win2000 e WinXP). Il fatto che Linux sia perfettamente in grado di "leggere" l'NTFS (e anche di scriverci) non vuol dire che esso sia il suo file-system naturale (che è l'ext/3, fondamentalmente [ma viene utilizzato, in certi casi, anche l'ext/2]). L'NTFS è usato solo per Windows NT (tutte le versioni), Windows 2000 (tutte le versioni), Windows XP (tutte le versioni) e Windows Server 2003. Perfino Windows Vista usa un tipo "particolare" di NFTS che non è già più identico a quello -per così dire- "classico"...
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, August 03, 2008 9:13:59 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Caro Granuzz h ho seguito il tuo consiglio ed ho installato linux mint su un hard esterno di dieci G e che il sistema vedeva come /dev/sdb. ho messo il grub in quesdb e al riavvio mi da Error 17 Cannot mount selected partition. Forse avrei dovuto mettere il grub in sdb1 che è la partizione dov'è montato il sistema? O cosa secondo te?
Grazie come sempre e un saluto
silvio
granuz88
Inviato: Sunday, August 03, 2008 9:15:32 PM

a quanto pare è più complicato del previsto! Appena avrò tempo ci lavorerò sopra. Se qualcuno ha soluzioni migliori o le trova si faccia avanti!

x monsee:
Vedi che anche a me sfugge qualche cosa? Non avevo capito che voleva installarlo su NTFS. Comunque hai ragione, linux ha i suoi filsystems (ne ha parecchi a dire il vero) ma quello più usato è ext3

By Granuz88
azzurra_g
Inviato: Sunday, August 03, 2008 9:24:37 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
OT

Granuz88, sei veramente un gran bravo ragazzo (ma te lo sentirai dire spesso)!
Spero che il tempo non ti cambi, perché sei una persona di qualità (non solo tecnica). E spero che tu ed altri come te siate d'esempio per tanti altri vostri coetanei.
Buon lavoro :-)
monsee
Inviato: Sunday, August 03, 2008 10:13:08 PM

granuz88 ha scritto:
Vedi che anche a me sfugge qualche cosa?

Pfui!... sai che roba!...
Vuoi mettere, con le cantonate che vado a beccare io?

PS: Stai facendo veramente un OTTIMO lavoro (e t'apprezziamo tutti, siine certo). Applause Applause Applause
tommy2
Inviato: Monday, August 04, 2008 12:44:12 AM

Iscritto dal : 6/16/2008
ciao granuz88. devo dire ke mi sono stupito del rinprovero seppur velato di federico . sapendo ke spendi tanto del tuo tenpo solo xke 6 una persona altruista e molto brava ke tutti noi ti stimiamo molto. purtroppo certa gente crede ke gli e dovuto tutto senza dare niente . mi associo in pieno al messaggio ke ti ha inviato azzurra. ciao
a.roselli
Inviato: Monday, August 04, 2008 10:39:09 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Federico31 ha scritto:

Mettiamo in chiaro alcune cosette

La guida si è fermata al 7 Giugno per vari motivi, gli esami universitari di Granuzz e da parte mia per mancanza di tempo, ho in archivio anche la guida dell'amico Dead sul VirtualBox che verrà aggiunta alla guida Linux, inoltre Granuz mi ha già inviato altri due capitoli che non ho ancora avuto modo di aprirli

la cosa fondamentale della guida pubblicata era nell'insegnare a installare Linux, i consigli sull'utilizzo possiamo dire che fa parte della seconda puntata

per quanto riguarda l'installazione su un disco esterno USB, anche se possibile è assolutamente sconsigliato, la connessione USB e molto lenta per l'accesso ai dati per far funzionare un sistema operativo

se hai fatto le copie di riserva del sistema con Acronis, e provvedi ad aggiornare le copie di riserva dei dati giornalmente su disco esterno, puoi installare Linux sul disco interno, in caso di problemi formatti e reinstalli la copia di riserva

l'instalazione di Linux e Windows sullo stesso disco non crea alcun problema, in ogni caso anche se installassi Linux su disco esterno o su un secondo disco interno, il boot verrebbe comunque installato sul disco di boot C: e in caso di problemi impedirebbe comunque a windows di avviarsi regolarmente

inoltre consiglio di utilizzare il disco esterno solo per fare le copie di riserva e al termine della copia di spegnerlo altrimenti rallenterebbe inutilmente il sistema operativo, windows memorizza qualsiasi dato che trova sui dischi, interni ed esterni, inoltre se capitasse qualche problema al sistema e il disco esterno fosse collegato, rischierebbe anche lui di essere danneggiato. Se il disco fisso interno e troppo piccolo e consigliabile sostituirlo con uno più grande o di affiancarne un secondo all'interno.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Federico31
Inviato: Monday, August 04, 2008 11:11:18 PM

Ciao Alfonso,
ti ringrazio molto per i chiarimenti e le notizie riguardanti la guida, ma soprattutto per i consigli - sempre molto
chiari ed esaurienti - che mi hai dato circa una eventuale installazione di Ubuntu.
Grazie anche per le utili raccomandazioni sull 'utilizzo del disco esterno.
Un saluto cordiale.
albatrositaliano
Inviato: Tuesday, August 05, 2008 12:00:12 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/23/2008
Puó sembrare banale, invece ritengo utile sottolineare l'enorme importanza che sta suscitando questo topic. Ossia, paradossalmente, l'intervento di Federico 31 (che poteva prestarsi a qualche equivoca interpretazione) non ha fatto altro che sottolineare quanto sia seguita ed attesa la guida LINUX-UBUNTU del nostro INSOSTITUIBILE granuz88. Lo stesso Federico 31, non voleva assolutamente "richiamare" granuz88, ma gli voleva dire "sbrigati con gli altri capitoli, perché sono fatti talmente bene che sono impaziente di leggerli. Non mi interessa andare alla ricerca di altre guide. Desidero leggere solo la tua". Se devo essere sincero, anch'io avrei voluto dire la stessa cosa a granuz88, ma considerato che la sua opera sul forum é totalmente "agratise", ed il suo tempo libero é quasi inesistente, aspetto con religiosa pazienza il seguito della guida.
Amico A.Roselli, non perdere tempo, apri gli altri due capitoli e facceli leggere a tutti, cosí staremo tutti piú felici e contentiApplause Applause
Sperando di non essere equivocato, mando un abbraccio a tutti.
monsee
Inviato: Tuesday, August 05, 2008 12:19:20 AM

Alfonso, credi a me, è super-oberato di lavoro. Per quel poco che ho imparato a conoscerlo io, è uno che non si risparmia di sicuro. Vedrai che -non appena trova spazio e tempo- li mette, i capitoli nuovi.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme