Mi appresto, in effetti, a entrare nel mondo di Linux a vele spiegate (per non più uscirne, spero). Per cui, sarò lietissimo -se e quando ciò ti andrà- di cercar d'aiutarti a familiarizzare a tua volta con Linux (puoi anche provare a "torturarmi", ma sappi che darti una mano -ammesso di riuscirci- sarà un gran piacere). Del resto, non intendo "abbandonare Windows" totalmente: terrò, anzi, 2 differenti installazioni di
XP (
XP Home e
XP Professional) usandole al principale scopo di poter seguitare ad essere d'ausilio qui sul forum (specie nella lotta ai malwares). Intendo, inoltre, "almanaccare un po'" con Windows 98SE... perché sono persuaso che sia possibile renderlo ancor oggi abbastanza sicuro ed affidabile da consentire a quelli che lo usano di seguitare a usarlo (pur senza alcun "supporto" da parte di Microsoft) anche in futuro. Per cui, ci puoi contare che se trovo qualcosa (e qualcosina d'altro l'ho trovata: prima la voglio testare e dopo riferisco) che possa aiutarci tutti, vengo di corsa a riferirla qui.
Infine (per quel che può valere l'opinione mia), ho testato un pochino l'antispyware che avevi segnalato qui su Aiutamici:
Malwarebytes' AntiMalware (ovviamente, nella versione free)... e devo dire che -a parer mio- è di sicuro un valido sostituto di
Ad-Aware 1.06 PE (nel senso che consiglio caldamente di sostituire l'
Ad-Aware 1.06 PE non già con
Ad-Aware 2008 [che non è affatto all'altezza del suo celebre antenato], bensì proprio con
Malwarebytes' AntiMalware FREE. Il merito principale di questo programma è, credo, il suo motore di scansione: la sua bella capacità di rilevare le minacce e un tipo di scansione al tempo stesso abbastanza veloce epperò approfondita. Il fatto che sia, poi, anche in lingua italiana, ovviamente, è un ulteriore punto a suo favore. Infine (e non è poco) per quello che ho potuto constatare io (anche cercando notizie a tale riguardo in Internet), fornisce un numero davvero molto basso di "falsi-positivi"...
Non posso essere, ovviamente, io, a decidere su questo genere di cose... Però, se fossi in Alfonso, lo metterei di certo su
Aiutamici, questo bel programmino... E ne suggerirei con convinzione l'utilizzo (accanto al sempre ottimo
Spybot e a un altro valido programma difensivo [ma di un'utilità del tutto diversa, dato che non è un antispyware], ossia
SpywareBlaster). A titolo puramente personale, avendolo provato di persona, posso però dirti che comincerò da adesso -quando mi parrà il caso- a suggerirne, nei miei consigli, l'utilizzo.
Grazie della segnalazione,
r16! L'addio "forzato" impostoci da
Lavasoft ad
Ad-Aware 1.06 PE (programma che non ha certo potuto esser rimpiazzato né da Ad-Aware 2007 né dall'attuale Ad-Aware 2008, suoi discendenti ma a lui molto inferiori), ci aveva lasciato, in un certo senso, una sorta di "vuoto dentro": una specie di "punto cieco" nelle muraglie difensive che provavamo ad erigere:
Malwarebytes' AntiMalware, questo vuoto lo riempie... e in modo strepitoso, per di più.
PS: probabilmente, lo sai già, comunque sia... T'informo che è appena uscita la versione
1.24 di
Malwarebytes' AntiMalware.
Infine, una domanda: son io che ho capito male, oppure è vero che
Malwarebytes' AntiMalware, con l'acquisto, si paga "una volta per tutte"? (insomma, paghi 25 dollari e hai a tua disposizione il programma, in piena funzionalità, sul tuo computer, anno dopo anno senza pagar mai più nient'altro?... Sapevo che così stavan le cose per
WinPatrol [si paga una volta e basta, non a ogni anno], ma ritenevo che
WinPatrol fosse, in questo campo, un esempio -purtroppo!- isolato)...