Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gruppo di Continuità Opzioni
POLVERE
Inviato: Thursday, July 31, 2008 11:17:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
Purtroppo in questo ultimo periodo, forse per l'utilizzo massiccio di condizionatori, nella mia zona avvengono delle brevissime interruzioni di corrente.
Mi sono quindi posto il problema dell'acquisto di un gruppo di continuità. Ma quale e di che potenza ???
Ritengo che al gruppo debba essere collegato solo il Pc ed il Monitor.
Sul PC c'è una etichetta generica che dice 200/240 3A, ma ritengo che quella sia la potenza massima assorbita e non quella di normale utilizzo.(HP A6230 IT)
Il monitor è un acer 19 " LCD.
Quindi......??????
Cosa mi consigliate ? Che potenza ?? Che marca ???
Un grazie anticipato a tutti gli amici che mi daranno una dritta.
Sponsor
Inviato: Thursday, July 31, 2008 11:17:49 PM

 
Rudewolf
Inviato: Friday, August 01, 2008 12:41:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Da 600 watt in su.
dead
Inviato: Friday, August 01, 2008 8:43:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
Se ho capito bene, penso che più che un gruppo di continuità ti serva uno stabilizzatore di tensione. Il gruppo di continuità (molto caro) è un accumulatore che serve per erogare corrente in caso di black-out.
Lo stabilizzatore (meno caro) è un filtro che elimina gli sbalzi improvvisi di tensione della durata di qualche decimo di secondo al max.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
POLVERE
Inviato: Friday, August 01, 2008 8:49:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
No, purtroppo mi serve un gruppo di continuità, in quanto la luce manca per 30 40 secondi.
Speriamo che sia veramente un problema passeggero, almeno così asserisce l'ENEL
esafluoruro
Inviato: Friday, August 01, 2008 9:10:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Un'unità UPS ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuità ) non costa carissima, e di solito proteggono anche dalle sovratensioni, alcune somigliano a delle grosse ciabatte, su cui trovi più di una presa, anche tre o quattro, ma solo una o due sono alimentate dalle batterie, le altre sono solo protette dai picchi di tensione.
Stiamo comunque parlando di cifre attorno ai 50 60 euro, il tempo di funzionamento di questi UPS economici di solito é limitato, da comunque il tempo di salvare i dati e spegnere il PC
un esempio http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_ciabatta_ups.aspx http://www.fedelissimo.it/index.php?sub=scheda&id=4325&macrocat=Informatica
POLVERE
Inviato: Friday, August 01, 2008 12:12:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
Rudewolf ha scritto:
Da 600 watt in su.


Scusa la mia ignoranza, 600 W o 600 VA ??

Nel primo caso a parte il costo elevato, penso che si tratti di un prodotto professionale e non commerciale.
Grazie
esafluoruro
Inviato: Friday, August 01, 2008 1:33:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Se hai letto la pagina di wiki sugli UPS dovresti aver visto che il dato più significativo é il watt, 600W e 600 VA non sono assolutamente la stessa cosa, le pagine che ti ho indicato erano esempi, come hai visto trovi UPS da 50 a 200 euro per il mercato consumer, un UPS da 2000 euro mi sembra esagerato, a meno che il tuo PC non si chiami HALL 9000
Rudewolf
Inviato: Friday, August 01, 2008 3:32:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Un Tecnoware da 600 watt(W) costa all'incirca sulla cinquantina di euro,un poco più costosi in ordine crescente,NGS,Krown e APC.
rosursi
Inviato: Friday, August 01, 2008 6:11:12 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/13/2008
Posts: 0
un Trust da 800 watt(W) costerà circa 57,00 euro
mekbuda
Inviato: Saturday, August 02, 2008 10:53:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao POLVERE, ho installato circa venti giorni fa un gruppo di continuità (dopo che ad un familiare, qualche giorno prima, uno sbalzo di corrente durante un temporale aveva messo fuori uso computer di pochi mesi e stampante, entrambi risultati poi irreparabili...), si tratta dell' APC Back-UPS ES da 400 W e l'ho acquistato da Misco ad un centinaio di euro.
Questo modello ha 8 prese:

- 4 con un'alimentazione di backup in caso di mancanza di corrente (l'energia viene fornita da una batteria ricaricabile, con un'autonomia (circa...) di 15' a metà carico e 4' a pieno carico) + una protezione da problemi di alimentazione, sottotensioni o sovratensioni (alimentazione stabilizzata)

- 4 con la sola alimentazione stabilizzata.

Inoltre è presente un ingresso ed una uscita per proteggere la linea telefonica, oppure il modem o apparecchi collegati da una linea Ethernet: io non lo uso, ma c'è anche la possibilità di collegare il PC ed installare un software in dotazione che esegue automaticamente il salvataggio dei file e l'arresto del Sistema Operativo in caso di un'interruzione prolungata della corrente elettrica.
Va da sè che le prime prese alimentano il computer, hard disk e masterizzatore esterni, mentre alle seconde ho collegato le rimanenti periferiche, stampante, scanner e alimentatori vari.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.