Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux e hard disk esterno Opzioni
tersicore
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 8:05:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao a tutti.
Ho un quesito da sottoporvi.
In questi giorni ho provato PuppyLinux sia da Live CD che da pendrive , su quest'ultima ho salvato anche i cambiamenti apportati .
Orbene, atteso che è possibile azionare il computer da chiavetta mi domandavo se non fosse parimenti possibile farlo con un disco esterno.
La domanda sorge perché lo spazio sulla pendrive è esiguo e mi limita nella possibilità di installare eventuali altri programmi. Inoltre su di essa possono testarsi con successo le distro “leggere” mentre diventa difficoltoso provare quelle “pesanti”. Penso ad esempio a talune versioni di Puppy che pesano anche 700 MB (mi riferisco ad Hurt Me Plenty).
Dal momento che, almeno per ora, non ho intenzione di partizionare il disco fisso interno per far posto a Linux ma che collateralmente desidero provarlo per aver gli elementi valutativi necessari la fine di decidere se compiere il grande salto, volevo sapere se è fattibile un'installazione su un hard disk esterno o se pone qualche problema.
Grazie.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 8:05:22 PM

dead
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 9:40:54 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Penso che non ci sia problema, a condizione che sia avviabile. Direi che la maniera migliore per scoprirlo è provare ;-)

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 10:45:31 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ti serve un qualche tipo di "box esterno" (sceglilo auto-alimentato) oppure un qualche HD "esterno" (ossia, "incorporato nel proprio box"). Fra le due alternative, comunque, io opterei per un HD "box esterno" slim (da 2,5") specifico per HD S-ATA e S-ATA II (così, se e quando ti dovessi stancare di far esperimenti, potresti estrarre l'Hard disk che ci hai messo dentro e usarlo -come HD "interno"- nel tuo DELL)...
Hurt Me Plenty, eh?... Vedo che hai voglia di giocare!
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, July 31, 2008 9:52:57 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusa se intervengo Tersicore ma il mio problema ha pertinenze con la tua richiesta. Ho montato su un mini hard disk esterno toshiba da 10G Linux Mint. Come prevedevo, ma ho la testa più dura di...., mi ha sballato il grub del mio portatile. Solo con preghiere e con super grub disk sono riuscito a rimettere tutto a posto. Fatto sta che l'hard disk esterno non si avvia mi da errore di boot. C'è modo di accomodarlo? Posso intervenire per farlo partire? Grazie sempre per le eventuali risposte.
Silvio
tersicore
Inviato: Thursday, July 31, 2008 5:17:45 PM

dead ha scritto:
Penso che non ci sia problema, a condizione che sia avviabile. Direi che la maniera migliore per scoprirlo è provare ;-)

Ciao Dead
Sai, prima di provare io preferisco sempre domandare a voi esperti!
Grazie e ciao.

monsee ha scritto:
Ti serve un qualche tipo di "box esterno" (sceglilo auto-alimentato) oppure un qualche HD "esterno" (ossia, "incorporato nel proprio box"). Fra le due alternative, comunque, io opterei per un HD "box esterno" slim (da 2,5") specifico per HD S-ATA e S-ATA II (così, se e quando ti dovessi stancare di far esperimenti, potresti estrarre l'Hard disk che ci hai messo dentro e usarlo -come HD "interno"- nel tuo DELL)...

Ciao Monsee
Grazie per gli ottimi consigli.
Seguirò senz'altro il tuo suggerimento.

Ho un quesito: a quale voce del BIOS corrisponde un disco esterno?
Nel DELL sono presenti queste:

-USB Storage
-CD-ROM hard drive
-Hard drive
-Removable Devices
-Broadcom PXE

Inoltre cercando su Google ho letto che taluno consiglia l'acquisto del disco esterno Firmware e non USB.
Tu che ne pensi?

monsee ha scritto:
Hurt Me Plenty, eh?... Vedo che hai voglia di giocare!

A dir il vero ho citato quella distro solo perchè era la più pesante.
Se devo essere sincera, senza offendere gli amanti dei giochi, devo dire che mi annoiano , pertanto non uso mai il pc a questo scopo.
Eppure da piccola mi piaceva tanto giocare al Game Boy!

Ciao e grazie!!
granuz88
Inviato: Thursday, July 31, 2008 5:58:08 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
tersicore ha scritto:
ho letto che taluno consiglia l'acquisto del disco esterno Firmware e non USB

Se hai una presa Firewire nel pc è indifferente. Anzi, la firewire dovrebbe garantire un transfer-rate più stabile rispetto all'USB. Però tieni conto che è anche poco diffuso come standard, io direi di puntare su un USB, così è garantita la compatibilità anche con altri computer....

By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, July 31, 2008 6:10:10 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Quoto il consiglio di Granuz.
In quanto a quale opzione impostar dal BIOS per riuscire a partire dal tuo HD "esterno" USB, direi che -se io fossi in te- opterei per USB Storage oppure per Removable Devices...
In quanto a quello che t'ho scritto sul "gioco", Kore, la mia era (son certo che l'avrai compreso) soltanto "una battuta fra amici"...
tersicore
Inviato: Friday, August 01, 2008 12:19:22 AM

granuz88 ha scritto:

Se hai una presa Firewire nel pc è indifferente. Anzi, la firewire dovrebbe garantire un transfer-rate più stabile rispetto all'USB. Però tieni conto che è anche poco diffuso come standard, io direi di puntare su un USB, così è garantita la compatibilità anche con altri computer....

Capito!

Grazie Granuz!

monsee ha scritto:

In quanto a quello che t'ho scritto sul "gioco", Kore, la mia era (son certo che l'avrai compreso) soltanto "una battuta fra amici"...

Sì, certo!

Ciao Monsee!

granuz88
Inviato: Friday, August 01, 2008 11:35:42 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
tersicore ha scritto:
Eppure da piccola mi piaceva tanto giocare al Game Boy!

Su ubuntu ho installato un emulatore NEO-GEO. ci sono anche per il nintendo. Semmai il problema è trovare le ROM su internet. In realtà ci sono siti appositi pieni zeppi di ROM, il problema è che non so se è legale o meno...

Però che ci volete fare... a me piace troppo metal-slug e me li sono scaricati tutti!!! Whistle Whistle Whistle

By Granuz88
tersicore
Inviato: Saturday, August 02, 2008 4:21:54 PM

granuz88 ha scritto:

Su ubuntu ho installato un emulatore NEO-GEO. ci sono anche per il nintendo. Semmai il problema è trovare le ROM su internet. In realtà ci sono siti appositi pieni zeppi di ROM, il problema è che non so se è legale o meno...

Però che ci volete fare... a me piace troppo metal-slug e me li sono scaricati tutti!!! Whistle Whistle Whistle

Non ho capito: questo emulatore ti consente di giocare sul PC come se usassi il Game Boy?
Il mio, per inciso, è ancora perfettamente funzionante.

Ad anche Super Mario!!

Circa l'aspetto legale afferente alle ROM: esiste una apposita branca del diritto nota come "Diritto dell'Internet", nondimeno neppure i giuristi, almeno per ora, mostrano di avere le idee chiare su cosa sia lecito e cosa non lo sia.
Internet è una "creatura" così proteiforme da non poter essere racchiusa dai principi elaborati in passato (pensa solo che il nostro Codice Civile risale al 1942 e non è neppure uno dei più "vecchi", il Code Napoléon [ancora in vigore in Francia] è addirittura datato 1804!!).

Ciao!

PS: complimenti per la discussione sui "Trucchetti" per Linux , mi sembra un'ottima iniziativa!

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme