Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

io ci riprovo... Opzioni
Brikket
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 8:57:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
AIUTO MONSEE..............
Sono nuovamente nei guai! L'amica di cui sopra, mi ha inviato un documento prodotto con OxygenOpenOffice e avendo ancora io office 2007, non riesco assolutamente ad aprirlo. L'estensione è .odt
La signora è inviperita perchè teme di non poter più leggere o far leggere il materiale prodotto con office.
Non vorrei si pentisse di avermi concesso di metter mano sul suo pc.
Che fare per salvare documenti, pc e amicizia decennale??
Carissimi saluti
Raffaella

monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 10:13:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dunque, Raffaella: mentre OpenOffice (gratuito) è in grado di aprire i documenti prodotti con Microsoft Office... Microsoft Office (a pagamento) NON è in grado di aprire i documenti prodotti con OpenOffice. Come può fare, allora chi ha un documento prodotto con OpenOffice ad aprirlo? Esistono due strade. La prima consiste nell'utilizzare OpenOffice. E, per far questo, ci sono due vie: a) installare OpenOffice [anche "normale", ossia non in versione "ossigenata"]; b) mettere OpenOffice_Portable dentro ad una pen-drive e usarlo da lì (questa seconda via ha il vantaggio di non richiedere nessuna installazione; basta una pen-drive da 512 Mb -o anche più grande- e il gioco è fatto). La seconda via, consiste nell'utilizzare il visualizzatore apposito per i formati "open" (quelli di OpenOffice, appunto). C'è pure una terza via (usare Microsoft Office per aprire i documenti .odt), ma di questa "terza via" ti dirò alla fine.
Personalmente, ti suggerisco di optar per la soluzione che mi sembra più fruttuosa e interessante: mettere su pen-drive OpenOffice_Portable. Il programma è in lingua italiana ed è davvero buono. Puoi scaricarlo dalla pagina web cui ti porta il sottostante link:
http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/localization
(devi, naturalmente, scaricare la versione in lingua italiana e salvarla sul computer tuo)
Come si "installa"?
Semplice: collega la pen-drive via USB. Aspetta che venga riconosciuta dal computer. Poi, fai un bel "doppio click" sul file di OpenOffice_Portable che hai scaricato. Ti si aprirà una sorta di finestra di installazione (che non è vera installazione, ma semplice "estrazione"). Devi indicare, nella finestra, come destinazione, la tua PEN-DRIVE e poi avviare il procedimento. Ci vorrà un pochettino (20 minuti e più). Al termine del processo, ti ritroverai OpenOffice_Portable già pronto e funzionante sulla tua pen-drive (puoi anche portartelo dietro dovunque ti pare e utilizzarlo a tuo piacere semplicemente collegando la pen-drive ad un computer qualsivoglia e poi accedendo alla pen-drive e aprendo il programma). In questa maniera, potrai tranquillamente aprire e legger (e anche modificare) qualunque file di OpenOffice ti verrà mai inviato.
In alternativa, naturalmente, esiste un valido visualizzatore (ne esiste più di uno, in verità, ma non son tutti parimenti validi), che permette di aprire e visionare i file di OpenOffice:
http://visioo-writer.tuxfamily.org/EN/index_3.html
Si tratta di un programma che dispone anche di interfaccia in lingua italiana e che si può installare (a partir dallo stesso installer) o in forma completa (Full) o in versione leggera (Portable, adatta ad essere utilizzata anche da pen-drive). Nel caso tu voglia installare su pen-drive devi posizionare l'installer nella pen-drive e poi far doppio-clic sul file visioo.bat.
Questo visualizzatore esiste per Windows, per Linux e specificamente per le "distro" Debian-Linux: tu devi scaricare, ovviamente, la versione per Windows.

In verità, ci sarebbe pure un'altra via, che consiste nell'installare un add-in di Microsoft Office 2007 (però serve installare un diverso add-in per ogni programma di Microsoft Office), dopo di che diviene possibile aprire direttamente in Microsoft Office 2007 anche i documenti .odt..,
Ma io ti sconsiglio vivamente di seguire questa strada. Comunque, eccoti dei links che conducono a pagine che trattan proprio di quest'argomento:
http://sleeping88.wordpress.com/2007/09/18/leggere-i-file-docx-in-openoffice-e-odt-in-office/
http://blog.ebruni.it/blog/2008/01/aprire-file-opendocument-odf-c.html
Perché te lo sconsiglio? A parte che questo sistema presenta ancora qualche problemuccio, quello che è -a mio parere- decisivo è il fatto puro e semplice che Microsoft stessa ha annunciato che, col futuro rilascio del Service Pack 2 per Microsoft Office 2007 verrà aggiunto a Microsoft Office anche il supporto ai documenti .odt... Il che significa che, non appena Microsoft si deciderà a rilasciare il suo "pacchetto", ti basterà installarlo per poter aprir tranquillamente col tuo Microsoft Office 2007 anche i documenti di OpenOffice. Eccoti un link che conduce a una pagina sulla quale vien spiegato l'annuncio di Microsoft:
http://www.addictech.net/2008/05/22/con-il-rilascio-del-sp2-office-2007-supportera-i-file-odt/
Dato che fra pochi mesi ci penserà la stessa Microsoft, dunque, a risolver la faccenda, non penso sia il caso di "sporcare" il tuo Microsoft Office installandoci sopra degli add-ins "non-ufficiali"...

Riassumendo: tu, installa (su pen-drive) OpenOffice_Portable, col quale potrai aprir qualsivoglia documento di OpenOffice. E suggerisci anche ai tuoi amici, se non desiderano installar sui loro computers OpenOffice, che possono installar questa versione su una pen-drive e averne tutti i vantaggi. Se non vogliono farlo (gli sta "antipatico" OpenOffice per principio!), allora proponi loro di installare sui loro computer il visualizzatore (Visioo-Writer) che ti ho segnalato. Anch'esso (come OpenOffice) è gratuito e dispone della lingua italiana. Se, tuttavia, non vogliono installare manco questo (stan loro "antipatici" pure i visualizzatori [per puro principio, ovviamente]), puoi suggerire loro di utilizzar codesto visualizzatore "da pen-drive", senza bisogno alcuno di installarlo sui loro computers...
Infine, quando Microsoft rilascerà il Service Pack 2 per Office 2007, potrai aprir direttamente i documenti creati con OpenOffice usando Microsoft Office 2007...
Mi auguro che, adesso, l'amicizia tua sia salva!

Brikket
Inviato: Thursday, July 31, 2008 8:17:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
Come sempre grazie.
Per quanto mi riguarda farò sicuramente come mi hai suggerito nel punto b.
Il dubbio mi rimane per l'amica che collaborando con una rivista nella revisione dei testi, questi le inviano i documenti prodotti con office, li corregge con Open Office e li reinvia. Il destinatario che ha office 2003 potrà mai leggere le correzioni? o installando anche lei su pen drive quanto mi hai suggerito più sopra risolve il problema???
Con gratitudine per il tempo dedicatomi
buona giornata
raffaella
monsee
Inviato: Thursday, July 31, 2008 6:37:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non avevo mica capito che il problema fosse relato ai soli testi e che la tua amica temeva unicamente che i testi da lei revisionati non potessero essere letti da chi utilizzava Word. In questo caso (fermi restando i suggerimenti che t'ho dato prima, dato che è OpenOffice è -almeno a mio parere- frequentemente preferibile a Microsoft Office.. e lo si può anche aver sempre comodamente dietro "su pen-drive" in versione Portable), sappiate, tu e la tua amica, che esiste una soluzione anche più semplice: quando si revisiona un testo (usando OpenOffice [o Oxygen-OpenOffice Professional, o OpenOffice_Portable, fa lo stesso]), al termine del lavoro, si può anche scegliere di salvare il Documento nel formato di Microsoft Word...
Così, la tua amica andrà a inviare un file che (benché prodotto da OpenOffice) è in "formato Microsoft Word" (per la precisione, in "formato .doc"): basta, fra le opzioni presenti nel menù "Salva" scegliere quella corrispondente al formato .doc...
Peraltro, è anche possibile "impostar di default" (in Writer di OpenOffice) il salvataggio sempre in formato .doc: cliccando sul sottostante link ti troverai su di una pagina che ti parrà non c'entri niente: scendi in fondo alla pagina: vedrai che vien spiegato come impostare (in OpenOffice) il salvataggio automatico di tutti i documenti "in formato Microsoft Word":
http://www.avvocatoandreani.it/download/modelli.asp
PS: il "formato .doc" corrisponde al formato usato da Microsoft Office Word precedente alla versione 2007 (non al formato usato da Word 2007). Ma, dato che Microsoft Word 2007 è in grado di aprire i documenti in formato Word "precendente" (di Word XP, per esempio), questo non fa problema...
Brikket
Inviato: Friday, August 01, 2008 10:37:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
Grazie ho capito perfettamente e riportato all'amica.
Ora ti sottopongo un altro bel problemino che sta tirandomi pazza (ci vuol poco!) con il nuovo pc che mi hanno regalato per il mio ennesimo compleanno la scorsa settimana.
Un piccolo ASUS eeepc che mi porto in giro al posto dell'agenda.
Quano inserisco la chiave USB e solo quando è inserita e cerco di aprire l'agenda che ho sul desktop mi appare una minacciosissima finestra con la scritta: WINDOWS disco non presente Exception Processing Message c0000013 Parameters 75b1bf9c 4 75b1bf9c 75b1bf9c girando sul web mi pare di capire che si tratti di un virus. Ho formattato la chiave usb, l'ho inserita vuota e sui ripresenta il problema.
Quasi mi vergogno ma MI AIUTI ANCORA?
Grazie
raffaella
Rudewolf
Inviato: Friday, August 01, 2008 4:29:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Questa potrebbe essere una soluzione:
Start / Esegui / msconfig
nel tab avvio togli tutte le spunte delle applicazioni presenti tranne quelle riguardanti i programmi di sicurezza (antivirus - firewall - antispy in tempo reale)
riavvia il sistema
al riavvio spunta la notifica di avvio selettivo e normalmente il problema dovrebbe sparire....
Se vuoi trovare l'applicazione che crea il problema , riattivale una per volta e riavvia il sistema
Quando l'errore si ripresenterà capirai in base all'ultima applicazione attivata chi la causa.
Questo è valido per Windows Xp,ma penso lo sia anche per Vista.(Non hai detto che S.O hai sull'eeepc)
Brikket
Inviato: Friday, August 01, 2008 6:05:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
grazie anche a te. L'operazione che suggerisci l'avevo già eseguita (trovata in un forum cercando qua e là!) ma senza successo! ho fatto una cosa migliore, ho telefonato ad ASUS, ho spiegato il problema, e il tecnico (??? dubbi sulla sua capacità molti!!!) mi ha liquidata dicendo che era un problema del SO (W XP) e di farmi cambiare la macchina.
Detto fatto! sono andata dal rivenditore ho spiegato il tutto, loro hanno contattato ASUS che ha confermato il diritto di recesso entro i 15 gg e quindi sono uscita con un bel buono che ho per altro già speso in un altro media world e ho preso un ACER ONE con linux come SO e ti sto scrivendo con la nuova macchina... vi saprò dire...
un GRAZIE A TUTTI
raffaella
(non finirà qui ...)
Rudewolf
Inviato: Friday, August 01, 2008 6:36:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Vedrai che con linux di problemi ne avrai molto meno.
Brikket
Inviato: Friday, August 01, 2008 7:02:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
Me lo auguro proprio.
Per ora non so nemmeno copiare e salvare un documento o crearne uno nuovo...ho visto comunque che anche su AIUTAMICI c'è uno spazio dedicato a Linux dove spero di trovare persone come voi...
Saluti a Rey da Tosca (che anche ora giace accaldata nel cassetto della scrivania intanto che scrivo) e da Ginetta che mi ronza attorno famelica come suo solito.
Un grazie di cuore
raffaella
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.