crilupa ha scritto:Monsee per fortuna non usi ancora linux...
Ancora per poco, Paolo: agosto, per me, sarà il "mese di Linux"! (all'inizio del mese, il mio amico informatico rientra dal Sudamerica [c'è andato, da informatico, per motivi di lavoro] e verrà poi da me ad aiutarmi a resettare il BIOS togliendo il blocco artificiale che impedisce qualsiasi installazione che non sia di Windows. Non è una cosa fatta dalla ACER: credo che qualche furbacchione del Supporto ACER di Milano -un Tecnico, dunque, e anche molto bravo!- mi abbia fatto apposta il dispetto -forse s'era scocciato della mia insistenza nel chieder che mi riparassero il computer, allora in garanzia, che tenevan fermo nei Magazzini loro da sei mesi!- di far delle modifiche al mio BIOS... Sospetto questo perché, nel corso di un paio di telefonate alquanto "tempestose", avevo esplicitamente detto che se Windows creava tanti insolubili problemi [loro sostenevano che i miei problemi eran tutti di tipo
software... invece, c'era il Processore che aveva un grave "difetto di fabbrica"!)... Non fosse accaduto questo, avrei sicuramente installato Linux da molto tempo...
Quando ho avuto il computer, difatti, NON m'è riuscito in alcun modo di installare se non Windows (altri generi di installazioni non s'avviano neppure). Soltanto dopo molti tentativi e molto studio, un amico (informatico espertissimo) cui avevo raccontato la cosa durante una chiacchierata, ha voluto dare un'occhiata al computer e s'è accorto che il driver del mio BIOS non è quello della ACER "originale", ma è stato "modificato ad arte" da qualcuno. Sicché, il rimedio è molto semplice: si tratta di "aggiornare il BIOS" mettendo il driver del BIOS (quello ACER "originale") che è disponibile sul sito di ACER. Sin'ora non l'ho fatto perché temo d'imbattermi in problemi (casomai chi m'ha fatto lo scherzo avesse previsto un simile mio tentativo e preso le sue antipatiche contromisure), sicché preferisco, in quel momento, avere accanto quel geniaccio del mio amico...
Se riuscirò, non avrò, comunque, un notebook "votato a Linux": avrò, semplicemente, un NORMALE notebook ACER (ed è arcinoto che non sono molte le "distro" che funzionano bene su codesta marca). Ma, almeno, "sarò nelle stesse condizioni di tutti gli altri"!