Personalmente, mi piace più (e di molto!)
KUBUNTU, ma è una questione soprattutto di "gusto personale". C'è anche da sottolinear due cose non del tutto irrilevanti: 1) a quanto pare -ed io non so spiegarmelo davvero!- UBUNTU incontra più successo di KUBUNTU, sicché è più "supportato" anche dalla Community; 2) per ora (son certo che, in futuro le cose cambieranno e perlomeno Famelix, OpenSUSE, Sidux, CentOS e Fedora, Debian, Mandriva e PC-LinuxOS, -spero tanto anche
Cucciolinux,- nonché lo stesso KUBUNTU, verran descritte nei dettagli ed illustrate [sia per quel che concerne l'installazione che per la configurazione e l'uso quotidiano] anche qui su Aiutamici), qui su Aiutamici (Granuz è ovviamente
bravissimo, ma -finché ci lavora solo e non gli diamo un valido aiuto pure noi- mica può far miracoli!) vien illustrato al meglio (grazie per la
Guida, Matteo!
) unicamente UBUNTU (KUBUNTU, per adesso, ahimé!, è secondario).
Ma quale sarebbe, in fondo, l'essenza di codeste alternative: l'essenza è che UBUNTU è una
Gnome (insomma: ha una grafica che "si ispira" al Macintosh) mentre KUBUNTU è una KDE (insomma, ha una grafica che "si ispira" a Windows). Questo, "detto in soldoni". Naturalmente, poi, fra
Gnome e
KDE esiston molte differenze (io preferisco nettamente il KDE, ma devo dire che PCLinuxOS -in particolare- è anche migliore preso in versione
Gnome).
Dunque, anche se la mia scelta andrebbe certamente a KUBUNTU, Famelix, Sidux e
Cucciolinux (tutti KDE), t'invito a considerar l'alternativa opposta (a meno che ti piaccia poco o niente Gnome come capita a me) e rifletter per bene anche su
UBUNTU.
Per quello che concerne l'ISO, puoi scaricare l'ISO (sia di UBUNTU che di KUBUNTU)
già interamente tradotta in lingua italiana (non è necessario "localizzarla in italiano" via Internet dopo il termine dell'installazione) dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://ubuntu-it.crealabs.it/Entrambe le ISO scaricabili da qui sono a 32 bit: se vuoi una ISO a 64 bit, scarica quella in inglese (che dovrai "localizzare" dopo l'installazione), giacché "direttamente in lingua italiana", a quel che mi risulta, non esiste.