antonpaco ha scritto:quindi potrebbe essere che uno di questi programmi per eliminare il virus potrebbe cancellare importanti files
No, qui ti sbagli (che un antivirus vada a cancellare un importante file non è impossibile, va bene, ma non è affatto questa la ragione per cui vien consigliata la
console di ripristino di cui stiamo parlando): il vero problema è tutt'altro. Non è l'antivirus, il pericolo: il vero pericolo è il virus. Il quale, talune volte (non troppo rare) inserisce codice maligno in certi files fondamentali per il Sistema Operativo, così che, se e quando mai si riesce a eliminarlo, l'intero Sistema smetta di funzionare. Insomma, è per combattere i danni che provaca IL VIRUS che si ricorre alla console di ripristino. Che l'antivirus faccia danni, anche se certamente può accadere, è cosa sommamente rara. La maggior parte in cui ti pare che l'antivirus t'abbia fatto un danno, la colpa vera è da attribuire al virus.
antonpaco ha scritto:mi sembra quindi di capire che il ripristino della console sia una cosa molto importante ed e' strano che non sia installata di default perche' io che non sono assolutamente un esperto ho difficolta' ad installarla, comunque grazie x la risposta.
Windows NON installa "di default" svariate cose "importanti" e ne installa svariate che non soltanto son del tutto irrilevanti, ma qualche volta anche seccanti... Solo per farti un esempio, nel caso di WinXP Home non viene installata "di default" (c'è, ma il solo modo d'averla è andarsela ad installare "a mano") l'
utility di backup del Sistema (e non direi che tale
utility sia da considerarsi irrilevante [tant'è che gli Utenti si vanno a cercare, com'è pure giusto, programmi alternativi anche migliori]). Non stupirti, dunque, se Windows è "pasticciata": è una cosa normale, "di default".