Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

spegnimento PC Opzioni
tutor
Inviato: Saturday, July 19, 2008 10:26:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/30/2004
Posts: 671
Salve! Su un PC con Windows Media Center 2005 da un pò di tempo si verifica che dopo un breve periodo, circa 10', si spegne e bisogna riavviare e il problema si ripete. Ho formattato ed installato la versione 2002 sperando di cambiare qualcosa, niente da fare. Ho testato RAM e altri hardware ma non sembrerebbero esistere problemi. All'accensione a volte si ferma qualche minuto, 2 o 3, e viene visualizzata la scritta, tra le varie altre:
SATA I1...IDE HARDISK
IDE1 MASTER.ATAPICDROM
IDE1 SLAVE. NOT DETECTED
SATAI1:WDCWD2500JD-00H3CO 08.02D08 ULTRA
DMA MODE-5
SMART CAPABLE BUT DISABLED
Altre cose non le ho scritte perchè non riesco a fare in tempo.
Cosa potrebbe essere? quale test potrei fare? devo reistallare la versione 2005?
Grazie tutor
Sponsor
Inviato: Saturday, July 19, 2008 10:26:12 AM

 
POLVERE
Inviato: Saturday, July 19, 2008 11:52:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
Hai provato a controllare la temperatura della CPU.??
crilupa
Inviato: Saturday, July 19, 2008 12:07:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Prova ad aprire il case del pc e soffiarlo oppure passare un pennello soprattutto sul dissipatore della CPU.
Occhio che possono uscire i VISITORS se il pc ha almeno 2/3 anni !!!
tutor
Inviato: Sunday, July 20, 2008 11:59:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/30/2004
Posts: 671
Ciao Polvere! Come si controlla la temperatura della CPU? Certamente non un termometro. Ma.....
Ciao Crilupa! Cosa sarebbero sti VISITORS? Il PC è dell'aprile 2005 acquistato, ahimè, da computer discount che non danno l'assistenza come se si acquistasse presso un "normale" negozio privato di cui conosci il titolare. Sono gli errori che a volte insegnano.
Secondo un vs giudizio, polvere e crilupa, o altri tecnologici, potrebbe essere un problema legato all'HD? Oppure dovute al case, un tower, troppo piccolo? Grazie e....attendo fiducioso. Ho già fatto spendere diversi soldi cambiando alimentatore e scheda madre, seguendo dei consigli di pseudo tecnici. Ciao e buona domenica tutor
POLVERE
Inviato: Sunday, July 20, 2008 12:25:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
Ciao tutor le varie temperature all'interno del PC si misurano attraverso dei programmi che interagiscono con i sensori della scheda madre.
Puoi provare questo http://software.aiutamici.com/software?ID=80248 che trovi nel sito.
Puoi utilizzare se non vuoi installare nuovi programmi la versione "standalone" (USB)
Ovviamente oltre alle temperature questo programmino ti "farà conoscere" tutto quello che hai nel PC.
Per quanto riguarda i "VISITORS" era una battuta scherzosa inerente alla polvere e quant'altro si accumula all'interno del PC nel corso del tempo, e che può bloccare o rallentare le ventole di raffreddamento ed intasare i dissipatori di calore.
Ciao
Rudewolf
Inviato: Sunday, July 20, 2008 12:30:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Oltre a quello che ti hanno consigliato polvere e crilupa(temperature e pulizia)io farei uno scandisk approfondito dell'hard disk per escludere errori nello stesso.
tutor
Inviato: Sunday, July 20, 2008 3:59:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/30/2004
Posts: 671
Ciao Rudewolf! Secondo il tuo parere da esperto quanto può influire la grandezza del case nel raffreddamento dei vari componenti. Considera che sul pc ci sono tre ventole, una anche sul pannello di apertura del case ed è frontale alla scheda madre. Per quanto riguarda il controllo temperatura a quale voce dovrei fare riferimento, presumibilmente su hardware. Grazie ancora. Vi terrò informati sul seguito. E' mia ferma intenzione risolvere il problema senza spendere soldi. Ciao tutor
ermione
Inviato: Sunday, July 20, 2008 4:12:32 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/25/2006
Posts: 359
altro consiglio controlla l'alimentatore
Rudewolf
Inviato: Sunday, July 20, 2008 4:16:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
La grandezza del case è influente in base all'hardware installato,se in un minitower ci metti 2 Hd,2 mesterizzatori\lettori,e varie schede l'aerazione ne risente parecchio.Io disporrei le tre ventole in questo modo.Quella sul retro naturalmente a far uscire l'aria dal case come quella laterale sul pannello di apertura del case e la terza sul frontale del case a immettere aria fresca(per ottenere questo basta mettere la ventola al contrario)in modo da avere un buon flusso di entrata e uscita.
Per controllare le temperature sia con Siw che con Everest devi cliccare su SENSORE.
POLVERE
Inviato: Sunday, July 20, 2008 4:20:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
Per le Temperature Hardware Sensor.In base alle temperature rilevate,potrai verificare l'adeguatezza de case e l'efficenza dei sistemi di raffreddamento.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.