Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il pc deve essere spento o no ? Opzioni
Desip
Inviato: Saturday, July 19, 2008 6:52:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/29/2007
Posts: 22
Ciao a tutti.
Mi togliereste una curiosità ?

Ho un amico perito elettrico che insiste troppo che il pc non deve mai essere spento ma lasciato sempre stare in stand-by (anche per giorni... praticamente sempre) perchè usare l'accensione (con avvio normale) del pc lo porta a rompersi nel tempo o a rovinare il sistema operativo !

Ma questa cosa è vera o no ?
Grazie a chi mi risponde
Sponsor
Inviato: Saturday, July 19, 2008 6:52:14 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, July 19, 2008 7:10:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
NoShame on you , quel che il tuo amico sostiene -nel caso in questione, ovviamente- NON corrisponde affatto al vero.
Quello che è vero, invece, che NON DEVE MAI ESSERE TOLTA DI COLPO LA CORRENTE (per evitare guai in caso di blackout, è bene dotarsi di un Gruppo di Continuità).
Ma spegnare il PC (intendo, tramite la normale procedura di spegnimento) non causa nessun danno.
Desip
Inviato: Sunday, July 20, 2008 8:29:02 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/29/2007
Posts: 22
monsee ha scritto:
NoShame on you , quel che il tuo amico sostiene -nel caso in questione, ovviamente- NON corrisponde affatto al vero.
Quello che è vero, invece, che NON DEVE MAI ESSERE TOLTA DI COLPO LA CORRENTE (per evitare guai in caso di blackout, è bene dotarsi di un Gruppo di Continuità).
Ma spegnare il PC (intendo, tramite la normale procedura di spegnimento) non causa nessun danno.


Ovviamente è quello che sostengo anche io ma nulla da fare...

Comunque lui sostiene che è l'accensione con avvio normale (e non lo spegnimento) che può creare problemi al pc o al sistema operativo...

Giusto per tagliare la testa al toro definitivamente... il fatto che lui risiede a Los Angeles non comporta alcuna differenza con noi vero ? (per la questione del voltaggio etc etc)

Ancora grazie
antonpaco
Inviato: Sunday, July 20, 2008 12:07:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
in america hanno la 110 e di conseguenza una frequenza diversa ma credo che non faccia differenza nell'alimentazione dei componenti. Io sono in parte, ma solo in parte con il tuo amico, non e' che il pc si rompe con continue accensione e spegnimenti ma e' comunque opinione diffusa (di esperti ovviamente) che lasciarlo acceso in continuazione non crea nessun danno, ma questo non vale solo per i pc ma un po' per tutti gli apparecchi tipo tv, hifi etc..
monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 12:31:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non potrei essere più in disaccordo: se da una parte è vero che taluni harware sopportan tranquillamente carichi di lavoro assai stressanti e prolungati nel tempo, non meno vero è il fatto che resistono a tanto proprio perché son stati ideati (e fabbricati) apposta... e costano -come è anche giusto- di conseguenza... Anche un computer normalissimo può sostenere carichi di lavoro ragguardevoli senza schiattare, ma... mettilo a lavorare tutto il tempo e le varie componenti si usureranno (com'è anche naturale) prima. Per quel che concerne l'avvio, si tratta, vero, di un "momento delicato", ma più per il Sistema Operativo che non per l'hardware vero e proprio (a meno che non entri in gioco un qualche repentino sbalzo di corrente... che farrebbe i suoi danni comunque, pure se il computer fosse stato già acceso).
Chiunque abbia tenuto acceso a lungo il suo computer spesso (per lavorarci, magari) sa che può accadere, per esempio, che la deframmentazione, dopo ore e ore di lavoro continuo, divenga tanto difficoltosa da essere, certe volte, perfino irrealizzabile... ed è solo spegnendo e poi riavviando che si può poi procedere, in questi casi, a deframmentare. Insomma, lo spegnimento -talora- può rivelarsi salutare perfino per la componente software!
granuz88
Inviato: Sunday, July 20, 2008 3:49:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Allora, in parte il tuo amico ha ragione, nel senso che la corrente che scorre in un componente hardware acceso è molto più costante rispetto a quando "ci entra" per l'accensione.

Infatti ogni volta che un computer viene acceso deve supportare un carico elettrico maggiore rispetto al normale utilizzo dato che la corrente entra nel dispositivo molto velocemente. possiamo paragonare la corrente come ad un'onda d'urto che ogni volta che ha raggiunto tutti i circuiti si stabilizza.

Questa onda d'urto è poco salutare, ma comunque tutti i componenti hardware vengono costruiti apposta per sopportare questo carico iniziale e comunque bisognerebbe fare un discorso di utilizzo-consumo.

Insomma tenere acceso un pc per sempre dipende più dagli usi della persona che da questo pericolo di "onda d'urto". Per esempio il mio fisso è acceso da quasi due due settimane ma perchè sta lavorando.
Non lo terrei in stadby se non avessi nulla da fargli fare, anzi, lo spegnerei di sicuro.

Ricapitolando, il discorso base del tuo amico è corretto, ma il peso che viene dato al problema è troppo esagerato! Insomma, tu spegni pure il tup pc quando vuoi e vedrai che l'enel ti sarà più simpatica!


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.