Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Attivazione xp Opzioni
juri
Inviato: Monday, July 14, 2008 9:50:18 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/25/2005
Posts: 2
Ho un problema (se così lo vogliamo chiamare) spesso mi capita di dover formattare e tutte le volte mi viene richiesto di attivare la copia (ovviamente originale) di xp. La seccatura è che praticamente tutte le volte on line non riesco ad attivarla e quindi devo chiamare l'assistenza Microsoft e attivarlo con il nuovo codice che mi dà l'operatore. C'è modo di evitare questo passaggio, visto che comunque formatto e attivo sempre la stessa copia di xp sullo stesso pc?
Grazie a tutti
Sponsor
Inviato: Monday, July 14, 2008 9:50:18 PM

 
monsee
Inviato: Monday, July 14, 2008 10:18:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sa che non c'è modo: Microsoft ha posto in essere codesta procedura sperando che i suoi Utenti si scoccino di dover stare per un pezzo al telefono a digitar tasti sotto dettatura e si decidano ad acquistare Windows Vista (le cui prime 3 attivazioni [o forse le prime 5?... non ricordo] si possono fare anche online... dopo di che, bisognerà, anche per Vista, digitar montagne tasti, sotto dettatura, ad ogni nuova fiammante formattazione).
raffaele49
Inviato: Wednesday, July 16, 2008 10:46:13 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2008
Posts: 56
Si può fare dopo la formattazione installa tutti i programmi, i drivers gli aggiornamenti e attiva l'O.S, poi con Acronis Image True 8/, che attualmente è gratuito e lo si trova sul sito, fai un immagine dell'HDD e il problema è risolto almeno credo ;).

Buon proseguimento di serata.
monsee
Inviato: Wednesday, July 16, 2008 11:41:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
raffaele49 ha scritto:
Si può fare dopo la formattazione installa tutti i programmi, i drivers gli aggiornamenti e attiva l'O.S, poi con Acronis Image True 8/, che attualmente è gratuito e lo si trova sul sito, fai un immagine dell'HDD e il problema è risolto almeno credo ;).

Buon proseguimento di serata.

Hai ragionissima: il problema è risolto, ma questo perché -in pratica- non dovrai più formattare e reinstallare XP "a nuovo" (giacché ripristinerai ogni volta l'installazione già "attivata" dell'XP che avevi, in precedenza, backuppato).
jpgjpg
Inviato: Thursday, July 17, 2008 7:33:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
Un metodo per non dover attivare ad ogni nuova installazione la nostra copia di Windows XP c'è, ma funziona solo se effettuiamo la procedura riportata di seguito sullo stesso computer.
I dati dell'attivazione sono memorizzati nel file wpa.dbl, che si trova nella cartella System32 di Windows.

Prima di cancellare il contenuto dell'hard disk, bisogna effettuare una copia del file wpa.dbl su floppy :

Portatevi nella cartella System32 di Windows (Es. C:\Windows\System32\);

Quindi cercate il file "WPA.DBL" e copiatelo in un dischetto floppy

Al primo riavvio dopo la nuova installazione del sistemo operativo:

Inserite il dischetto floppy creato in precedenza;

Quindi copiate il file "WPA.DBL" nella stessa cartella System32 di Windows (Es. C:\Windows\System32).

Dopo quest'operazione potrete continuare a usare il sistema operativo senza la necessità di ripetere la procedura di attivazione.


qui spiega la stessa procedura http://www.megalab.it/articoli.php?id=115
monsee
Inviato: Thursday, July 17, 2008 8:39:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No Shame on you , JPG: la procedura che hai illustrato, se formatti e poi reinstalli "a nuovo", la maggior parte delle volte NON funziona (ho sentito dire che qualche rarissimo fortunato c'è riuscito, ma non ne ho mai incontrato di persona manco uno Eh? ).
juri
Inviato: Friday, July 18, 2008 9:34:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/25/2005
Posts: 2
raffaele49 ha scritto:
Si può fare dopo la formattazione installa tutti i programmi, i drivers gli aggiornamenti e attiva l'O.S, poi con Acronis Image True 8/, che attualmente è gratuito e lo si trova sul sito, fai un immagine dell'HDD e il problema è risolto almeno credo ;).

Buon proseguimento di serata.

Se ho capito bene formatto, installo il sistema operativo driver ecc. attivo xp e creo un'immagine del disco usando Acronis Image True 8/, una volta fatto questo ripristinando l'immagine tutto torna come se avessi appena installato xp senza bisogno di formattare? Questa procedura è utile anche nel caso il pc prenda qualche virus oppure l'infame rimane comunque nel S.O?
Ciao e grazie a tutti per i consigli come sempre utilissimi.
monsee
Inviato: Saturday, July 19, 2008 12:33:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, hai capito bene. Inoltre, come hai intuito, questa procedura è utilissima (risolutiva) anche qualora ci si becchi un virus o qualsivoglia altro malware, esattamente come se si formattasse ("ripristinando" l'immagine-di-backup tutto ritorna esattamente com'era al momento stesso in cui l'immagine-di-backup è stata creata: se il virus, in quel momento, non c'era... non ci potrà sicuramente essere dopo il "ripristino"!)...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.