Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Foto da macchina digitale a pc Opzioni
edvige
Inviato: Tuesday, July 15, 2008 8:43:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Una domanda probabilmente banale, ma o non riesco a darmi una risposta in merito al peso delle fotografie.

Ho ricevuto delle foto formato 640x480 del peso di 79,1 K ( altre variano ma con lo stesso formato) in totale10 foto 780 circa K.

Le mie foto invece hanno un formato di 3072x2304 con peso 2,75 MB e quelle che dovrei mandare arrivano a 22...MB

Tutte sono JPEG.

Viene da se la risposta in merito alla notevole differenza di formato ma, io mi chiedo questo formato nasce con la macchina digitale o viene trasformato poi una volta scaricato sul pc????
Esiste un sistema per ridimensionare per poterle spedire più facilmente?????

Infatti le altre le ho ricevute con Gmail di Google senza problemi ma le mie le ho mandate zippate con jumbo mail di libero altrimenti niente da fare.
Non è che dipeda dal sistema operativo, io ho XP Home Edition e mi risolta (?) che anche lo speditore abbia lo stesso SO

Mi potete chiarire o suggerire qualche possibilità di riduzione almeno per la spedizione????

Grazie dell'aiuto


Pray Pray

by
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 15, 2008 8:43:08 PM

 
pidue
Inviato: Tuesday, July 15, 2008 9:10:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ciao, edwige, le foto scattate con le attuali fotocamere sono tutte di alta qualità. Se pensi che lo standard delle fotocamere sono 7 megapixels, senza adentrarmi in calcoli, questo significa che ogni foto "pesa" anche qualche MB. Non vale la pena di tenere foto di questo "peso" sul pc, in quanto la risoluzione dello schermo è 96 dpi e quindi è uno spreco, perchè non vedresti la differenza con una foto di 1024 x 768. La compressione con appositi software non produce diminuzioni di peso, perchè il formato jpg è compresso. Per spedirle devi usare appositi software che ridimensionano il peso delle foto in modo da poterle spedire. In questo sito c'è un software adatrto allo scopo che però non ricordo , ma che appena lo trovo te lo comunico.

Trovato. Clicca qui e leggi le istruzioni. Naturalmente ti consiglio di conservare una copia in peso originale, caso mai tu volessi stamparle.



edvige
Inviato: Tuesday, July 15, 2008 9:42:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Ciao Piero,

grazie delle esaurienti spiegazioni. Immaginavo qualcosa del genere anche perchè ho una macchina digitale ultimo modello della Canon che...scherziamo poco che non mi fa anche il caffè.

Provvederò senz'altro a scaricarmi questo programma anche perchè devo mandare queste foto (una cena tra ex compagni di III Media di mia marito e fai conto che tutti sono a....70 anni) e non so se tutti possiedono i programmi per estrarre da un file zippato e quindi preferirei mandare meno pesanti.

Ad ogni modo alla fine dell'anno farò il dvd foto-slide-musica e spero che non avrò problemi considerando che queste foto hanno questa risoluzione a differenza dell'altra molto più modesta. Però mica tanto guardavo avevavno 2048x1536 formato con 720 kb di peso.
Accidenti ma il peso è in rapporto al formato.......penso di si.

Grazie ancora ciao.


by
Rudewolf
Inviato: Tuesday, July 15, 2008 10:55:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Si edvige il peso va in base al formato,più alta è la definizione più il peso aumenta.Il programma che ti voleva segnalare pidue per ridimensionare le foto forse è questo:FastStone Photo Resizer
http://www.aiutamici.com/software?ID=11522


amicoingrato
Inviato: Tuesday, July 15, 2008 11:18:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Le immagini ti conviene comunque salvarle sempre con una risoluzione alta e se non hai spazio sull'hard disk salvarle sui CD,perchè se un domani ti servisse un'ingrandimento con un'immagine da pochi pixel non potresti farlo.
edvige
Inviato: Tuesday, July 15, 2008 11:51:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Ringrazio sentitamente a tutti.

Per fortuna non ho al momento problemi di spazio sul pc ma faccio sempre ugualmente una copia sui cd non si sa mai.....
Già che siamo in argomento, forse non è la sezione adatta ma spero che il grande capo mi perdoni Whistle ho fatto con questa macchina digitale una serie di foto in sequenza, di una mareggiata e onde belle alte sulla spiaggia dove mi trovavo in ferie.

Vorrei fare una bella foto quelle definite panoramiche e/o poster. So che alcune macchine fotografiche manuali hanno l'impostazione panoramica che poi viene sviluppata e stampata presso un negozio. La mia (non la conosco a fondo tutta) fa macro, micro,animali,intermi, esterni, giorno/notte ecc.e anche riprese ma non ho trovato nulla per la panoramica.

So che esiste un programma che permette di mettere assieme le sequenze formandone una soltanto ma non ricordo se è free o a pagamento.

Chissa se voi mi potreste consigliare un programma ovviamente free.....

Grazie ancora di tutto


by
Rudewolf
Inviato: Wednesday, July 16, 2008 12:08:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
esafluoruro
Inviato: Wednesday, July 16, 2008 9:00:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Non aspettarti miracoli da quei programmi, dipende anche molto dalla foto originale, in che modalità é stata scattata.
Per ridurre, invece, puoi fare così, le selezioni, apri ilmenu contestuale, fai invia a destinatario posta, in automatico ti si apre una finestra che ti chiede se vuoi ridurre le foto o mantenere le impostazioni originali, puoi personalizzare il formato ed andare avanti, te le ritroverai in un messaggio mail in bianco già ridotte.
Ciao
monsee
Inviato: Wednesday, July 16, 2008 11:11:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
edvige ha scritto:
So che esiste un programma che permette di mettere assieme le sequenze formandone una soltanto ma non ricordo se è free o a pagamento.

Chissa se voi mi potreste consigliare un programma ovviamente free.....

Per realizzare (in inglese) un foto-album in formato DVD (o in altri formati: AVI, MPG, etc...):
http://software.aiutamici.com/software?ID=11521

Per realizzare (in italiano) un foto-album in formato Windows Media Video:
http://software.aiutamici.com/software?ID=11279

Infine, per creare (in inglese) un foto-album in HTML:
http://software.aiutamici.com/software?ID=11124
edvige
Inviato: Wednesday, July 16, 2008 6:28:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Raggazzi...perchè lo siete con la voglia di fare, novità ecc. siamo proprio cosi..... vi ringrazio veramente tanto.

Mi avete dato un sacco di materiale da provare e verificare, poco alla volta...fa troppo caldo ed il pc è proprio sotto il tetto....

Grazie ancora di cuore e non mancherò di dirvi cosa sono riuscita a fare...e non fare ...Brick wall

Ciaoooo


by
edvige
Inviato: Thursday, July 17, 2008 9:09:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Scusatemi tanto, pensavo veramente di aver finito.... ma, mi potete segnalare una programma per mettere assieme in uno solo 4 piccole riprese che ho fatto sempre con questa macchina. Non sapendo quando poteva essere la durata ne ho fatto 4/5 di pochissimi secondi che vorrei trasformare in uno solo.
Ho gia il programma Audacity per fare colonne sonore con più canzoni ma esiste qualcosa del genere per mettere assieme questi audio??? Premetto che scaricati su pc hanno l'estensione AVI e quindi le devo poi convertire per vederli con il lettore da salotto.

Grazie e scusatemi che sono sempre a chiedere........

PS.
So che potrei cercare anche da sola con Google....ma poi non saprei cosa e quale programma mi sarebbe più utile...



by
esafluoruro
Inviato: Thursday, July 17, 2008 9:26:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
edvige
Inviato: Thursday, July 17, 2008 2:59:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE
Un consiglio dagli esperti...... è meglio ciascun video/audio convertire da AVI in.....e poi assemblare oppure viceversa.....

Grazie ancora.
Applause Applause

by
esafluoruro
Inviato: Thursday, July 17, 2008 3:05:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Assembla e poi converti
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.