Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Monsee Opzioni
chiarapini
Inviato: Sunday, July 13, 2008 7:36:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ciao Monsee.....domani vado a parlare con quelli che mi devono istallare Windows XP professional......mi avevi avvisato di non farmi fare l'istallazione da nessuno .....di farmela da me. Ma io non posso fare gli aggiornamenti....quindi ho deciso di farmela fare dove ho comprato il computer.Parlavi di rischi che mi CLONASSERO il mio Windows....e se fosse? che significa che mi ''clonano '' il computer?
Poi dovresti dirmi per filo e per segno cosa devo chiedergli.......io voglio che mi facciano un PARTIZIONE NASCOSTA.
IL prezzo della licenza e' di 110 euro.
Su quello che mi avevi scritto giorni fa'....parlavi di Sistema OPERATIVO OEM che se si rompe il computer si perde anche il sistema.
Io gli ho detto di mettermi XP PROFESSIONAL....quindi non dovrevbbe essere come il SO OEM.
Sponsor
Inviato: Sunday, July 13, 2008 7:36:43 PM

 
tameghe
Inviato: Sunday, July 13, 2008 11:39:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Anche se non sono Monsee, qualche aiutino posso dartelo ... Clonare il sistema operativo significa impossessarsi del tuo codice seriale per utilizzarlo in altre installazioni, magari per far passare come autentico un Windows "fasullo". Tuttavia, se il negozio cui ti sei rivolto è serio, non corri questo rischio. Gli aggiornamenti comunque potevi tranquillamente farli tu: basta avere una connessione alla rete funzionante e Windows update fa tutto da solo.
La sigla OEM non identifica un sistema operativo, ma la licenza ad esso connessa. In questo caso il tuo Xp può essere installato solo ed esclusivamente sul tuo computer. Diciamo che, in fase di attivazione, la Microsoft "fotografa" il tuo hardware e impedirà che l'Xp da te comprato (identificato naturalmente da un ben preciso codice seriale) venga usato su macchine diverse dalla tua. Al punto che, qualora tu volessi cambiare, per esempio, la scheda madre e contestualmente reinstallare il sistema operativo, potresti avere dei problemi, spesso facilmente superabili, peraltro, con una telefonata a Microsoft Italia. La licenza Retail è invece diversa dalla OEM perché ti consente di installare il tuo Xp su tutte le macchine che vuoi. Naturalmente tale licenza costa parecchio di più ... Ciao!
monsee
Inviato: Monday, July 14, 2008 12:05:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
chiarapini ha scritto:
Parlavi di rischi che mi CLONASSERO il mio Windows....e se fosse?

Se fosse... significherebbe che sei stato truffato.
chiarapini ha scritto:
che significa che mi ''clonano '' il computer?

Che la tua licenza sarebbe, in pratica, fasulla... giacché ne esisterebbero in giro altre -con il tuo stesso codice- su altri computers...
Insomma: tu li paghi e, in cambio dei tuoi 110 euro ti prendi una gran bella fregatura.
chiarapini ha scritto:
io voglio che mi facciano un PARTIZIONE NASCOSTA

Libero di voler quel che ti pare, ma penso si tratti d'un'idea davvero molto sciocca. La "partizione nascosta" andrebbe evitata ogniqualvolta ciò è possibile. Quello che ti serve è il CD originale Microsoft di installazione. La "partizione nascosta" è un'idea sbagliata per due ottime ragioni: 1) bruci spazio prezioso sull'Hard Disk; 2) se l'Hard Disk si rompe o capita che si danneggi qualche cluster -può capitar più spesso di quel che forse credi- e devi sostituirlo sostituirlo... non potrai più usare il tuo Sistema Operativo. NIENTE "partizione nascosta", dunque, Chiarapini: fatti consegnare in mano il CD ORIGINALE D'INSTALLAZIONE MICROSOFT di Windows XP Home oppure Professional (OEM, naturalmente), secondo quale dei due Sistemi Operativi hai davvero acquistato.
chiarapini ha scritto:
IL prezzo della licenza e' di 110 euro.

Presumo si tratti di una licenza Windows XP Home di tipo OEM. Più o meno, è il suo prezzo (puoi controllar su eBay). Sarebbe un prezzo strano, invece, qualora si trattasse di Windows XP Professional OEM (il cui prezzo, anche volendo tenersi bassi, difficilmente scende sotto i 130 euro). Sulla base del prezzo che mi dici, non ho soverchi dubbi sul fatto che il Sistema Operativo che hai acquistato sia un OEM (t'assicuro che i prezzi dei retail van dai 250 euro in su). Comunque sia, DEVONO darti sia il codice seriale che l'adesivo con il product-key originale (da appiccicare al case del tuo computer) che, infine -anch'esso è importantissimo,- il CD ORIGINALE MICROSOFT di Windows XP Home OEM. Se non fan tutto questo, ossia se manca anche solo una delle cose che ti ho elencato, o ti rifiuti totalmente di pagare o sappi che sei stato bellamente raggirato.

Rudewolf
Inviato: Monday, July 14, 2008 12:18:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
monsee ha scritto:
Presumo si tratti di una licenza Windows XP Home di tipo OEM. Più o meno, è il suo prezzo (puoi controllar su eBay). Sarebbe un prezzo strano, invece, qualora si trattasse di Windows XP Professional OEM (il cui prezzo, anche volendo tenersi bassi, difficilmente scende sotto i 130 euro)
.
Ho acquistato una licenza OEM tre anni fa di Xp Professional e l'ho pagata 130 €,se veramente la pagherai 110 € fai un'affare,segui i consigli di monsee NON mettere una partizione nascosta e pretendi il cd del sistema operativo.

chiarapini
Inviato: Monday, July 14, 2008 5:25:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Vi ringrazio!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.