Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Informazione Antivirus Opzioni
linkin
Inviato: Sunday, July 06, 2008 1:06:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/4/2008
Posts: 427
Salve ragazzi,

ora come antivirus ho avast! con la licenza (quella gratuita che si prende nel sito), ma secondo voi qual'è il miglior antivirus gratuito?
Invece che Firewall mi consigliate di installare?

Grazie mille Angel
Sponsor
Inviato: Sunday, July 06, 2008 1:06:40 PM

 
gcerri
Inviato: Sunday, July 06, 2008 1:33:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Io mi trovo bene con Comodo, anche se in inglese è facile da usare e se lo è per me che sono una scimmia del computer........ Tra l'altro è ben quotato su aiutamici dal quale ho preso la raccomandazione all'installazione
monsee
Inviato: Sunday, July 06, 2008 8:32:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Avast! free è il solo antivirus gratuito che sia in italiano. Personalmente, preferisco AVG 8.0 free edition, il quale. però, è in lingua inglese. In quanto al firewall, quoto il consiglio che t'han dato e che concerne COMODO Firewall Pro (freeware, in lingua inglese e scaricabile anche da Aiutamici). Se vuoi un valido firewall (gratuito) in lingua italiana, da accostare ad Avast!free, ti suggerisco PC Tools Firewall Plus. Ricordati, qualunque firewall deciderai di installare, di disabilitare la "Protezione di rete" di Avast!... sennò avrai conflitti. Per saper come devi fare a disabilitarla leggiti l'articolo di Alfosso riguardo ad Avast! (nella stessa pagina da cui si scarica l'installer). Tieni sempre presente, se usi Avast!, di NON installare mai nessuno dei seguenti firewalls: Sunbelt Personal Firewall, Kerio Personal Firewall e Tiny Firewall, giacché Avast! ha la perniciosa tendenza ad attaccarli immotivatamente, danneggiandoli e impedendo loro di lavorare.
linkin
Inviato: Monday, July 07, 2008 11:28:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/4/2008
Posts: 427
Grazie mille dei consigli, siete fantastici!
casorci
Inviato: Monday, July 07, 2008 3:59:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
news per AVG 8 da www.ilsoftware.it



Dopo le proteste che si erano sollevate dai webmaster di tutto il mondo, AVG ha promesso che modificherà il comportamento dell'ultima versione del suo strumento antimalware.
Ad essere stata messa sotto accusa, infatti, è la funzionalità LinkScanner che, in AVG 8, si occupa di controllare il contenuto delle pagine web restituite, ad esempio, da parte del motore di ricerca prima ancora che queste vengano visitate da parte dell'utente. Il motore di scansione in tempo reale verifica che le pagine web proposte dopo l'avvio di una qualsiasi interrogazione non ospitino malware.

Scaricato da più di 20 milioni di utenti, AVG 8 sembra però aver causato un notevole traffico in più in Rete tanto da ingenerare le proposte di molti webmaster che si sono detti costretti ad affrontare maggiori spese per l'utilizzo della banda Internet. Poiché LinkScanner di AVG 8 "si cela" dietro l'IP dell'utente, è difficile per un webmaster filtrare il traffico generato dal programma antimalware. LinkScanner, inoltre, si presenterebbe ai vari siti web "visitati" come Internet Explorer 6.0 ("user agent").

Il prossimo 9 Luglio, secondo alcune indiscrezioni, AVG dovrebbe tuttavia modificare il funzionamento del meccanismo di controllo in tempo reale dei siti web permettendone l'analisi solo dopo il clic da parte dell'utente e non a priori.
antonpaco
Inviato: Monday, July 07, 2008 6:16:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
io uso avast da quasi due anni su due portatili e non ho mai avuto problemi, l'ultima versione che hanno sviluppato e' ancora piu' completa e infatti fa l'update quasi ogni giorno, comunque so che e' ottimo anche AVG che pero' e' in inglese.
casorci
Inviato: Monday, July 07, 2008 8:38:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
io uso avira antivir 8 e fino ad ora, dopo qualche problema di installazione ma dipendeva dal mio pc, fila liscio e aggiorna quasi tutti i giorni, non mi sembra male ed e' leggerissimo ecco un'articolo su antivir da www.ilsoftware.it



AntiVir Personal è uno dei software freeware più efficaci in fase di individuazione e rimozione di virus e malware (rootkit compresi). Per quanto concerne il rilevamento di spyware, trojan, dialer, il motore di scansione di AntiVir ha mostrato performance ai vertici della categoria tanto da rivaleggiare con buona parte dei prodotti commerciali.

Avira, software house tedesca, ha da poco lanciato AntiVir 8, l'ultima versione dell'ottimo antivirus ed antimalware.

Ad installazione conclusa, balza immediatamente all'occhio la nuova interfaccia utente, in buona parte rinnovata. Già con la settima versione del prodotto, Avira aveva messo da parte l'interfaccia spartana che aveva caratterizzato le precedenti release. AntiVir 8 si rivela oggi di ancor più piacevole utilizzo grazie agli interventi che sono stati apportati.

La finestra principale di AntiVir 8 presenta ora tre menù "a fisarmonica": Overview, Local protection e Administration. Il primo restituisce informazioni sullo stato del software e sul livello di protezione offerto (Status), sulle azioni che, via a via, sono state compiute dai vari moduli dell'antivirus (Events) e sui risultati di tali attività (Reports).

Cliccando su Local protection è possibile accedere al modulo di scansione "on demand" del sistema. Da qui, l'utente può richiedere l'avvio dell'analisi di singole partizioni e dischi fissi, di unità rimovibili, eseguire la scansione dell'intero sistema o di singole cartelle (Manual selection). Optando per la voce Rootkit search, AntiVir 8 consente di attivare una procedura diagnostica che si concentri sul rilevamento e sulla rimozione di eventuali componenti rootkit.


La sezione Guard, visualizza notizie e dati tecnici sui file che vengono analizzati da parte del modulo di scansione in tempo reale di AntiVir, sempre costantemente in esecuzione.

Facendo riferimento al menù Administration, si può consultare l'area di quarantena (Quarantine), la zona ove AntiVir 8 memorizza i componenti maligni che non si sono potuti rimuovere affinché non possano causare danni al resto del sistema. Il contenuto dell'area di quarantena può essere analizzato dall'amministratore del sistema oppure mantenuto in questa zona sintanto che Avira non avrà rilasciato un aggiornamento che consenta di trattare adeguatamente gli elementi visualizzati nell'elenco.

AntiVir si conferma un prodotto stabile e performante occupando un quantitativo di risorse davvero molto contenuto.
Una volta installato, l'antivirus di Avira non necessita di particolari regolazioni da parte dell'utente e si configura in modo tale da aggiornare le definizioni antivirus a cadenza giornaliera, all'atto della connessione ad Internet (Daily Update, sezione Scheduler).

Accedendo alle impostazioni avanzate (link Configuration) l'utente può intervenire su tutti i parametri relativi al modulo di scansione in tempo reale ed a quello "on demand". In particolare, attivando la casella Expert mode, AntiVir mostra un più ampio spettro di regolazioni.

L'unica mancanza dell'antivirus, confermata anche nell'ottava versione del software, consiste nell'assenza di un meccanismo per il controllo della posta elettronica: AntiVir è comunque in grado di allertare l'utente nel momento in cui cerchi di aprire, ad esempio, un allegato nocivo ma non effettua un esame diretto sulle e-mail in arrivo ed in uscita.

L'antivirus è completamente gratuito per uso personale e la licenza si rinnova automaticamente ogni volta che si prelevano aggiornamenti per gli archivi delle firme virali.
Durante l'installazione della versione freeware di AntiVir, è necessario spuntare la casella I accept that Avira Personal - Free Antivirus is for private use only... accettando così di non impiegare il programma in ambienti commerciali. Nella schermata successiva, quindi, è indispensabile lasciare attiva la casella Generate random serial number and submit during update: in questo modo, AntiVir genererà un numero di serie e permetterà l'uso del prodotto a tempo indeterminato.
Sì, sebbene nella finestra delle informazioni di AntiVir (About, License information) venga riportata una data di scadenza per la licenza, questa verrà automaticamente rinnovata ogniqualvolta si provvede a scaricare da Internet, attraverso la funzione di aggiornamento automatico, un update per il pacchetto.

AntiVir Personal è stato concepito con l'obiettivo di proteggere il sistema da minacce di vario genere. La procedura di installazione del prodotto, configura però il programma per offrire un livello di difesa di base. Al termine del setup, l'utente può, in qualsiasi momento, modificare le impostazioni di protezione accedendo alla sezione "Extended threat categories" del software.

Tra le novità della versione 8, segnaliamo anche un netto miglioramento delle performance in fase di scansione.

Pro
- antivirus molto efficace
- minimo impatto sulle prestazioni del sistema
- rilascio di aggiornamenti effettuato più volte al giorno
- gratuità per uso personale

Contro
- euristica che determina qualche "falso positivo"
- manca un modulo per la scansione della posta elettronica
- i server utilizzati per l'aggiornamento sono a volte lenti
r16
Inviato: Monday, July 07, 2008 11:10:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
linkin
Inviato: Monday, July 07, 2008 11:18:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/4/2008
Posts: 427
Fantastico!

Grazie a tutti!
monsee
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 4:14:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
AntiVir free ha un ENORME handicap: NON protegge in alcun modo le e-mail "in arrivo" e nemmeno scansiona il loro eventuali allegati.
Il che, dato che almeno il 50% dei pericoli giunge via email, a parer mio è veramente un bel problema...
Se si desidera usar per forza AntiVir free, allora suggerisco caldamente di installare pure ClamMail 1.4.5, un particolarissimo antivirus, creato apposta per "lavorare al fianco" di AntiVir free e che si occupa esclusivamente della Posta Elettronica in arrivo.
casorci
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 12:30:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
sono d'accordo con te monsee pero' voglio ribadire che ci vuole anche un minimo di buonsenso nella navigazione e dell'esperienza che si acquisisce nel tempo poi chiaramente tutto puo' succedere, a mio avviso anche il piu' esperto navigatore puo' beccarsi qualcosa di spiacevole sul proprio pc Angel
monsee
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 1:12:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, certo, ma... Il problema di AntiVir free appare serio e molto grave. Non è relato ad eventuali "leggerezze" nella navigazione: si tratta di un problema grave e strutturale del programma: non fornisce nessuna protezione dinnanzi al pericolo di eventuali email infette o di loro allegati infetti... a meno che non si installi -al suo fianco- anche ClamMail.
AntiVir free faceva parte, infatti, dei "programmi consigliati da Aiutamici", ma... quando è stato chiaro che la mancanza di difesa nel settore "email" era un problema serio e grave, Alfonso l'ha tolto da Aiutamici (sinceramente, io, anziché levarlo, ci avrei invece aggiunto ClamMail, ma riconosco che Alfonso è assai più saggio e preparato di me, per queste cose).
r16
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 6:41:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
monsee ha scritto:
Sì, certo, ma... Il problema di AntiVir free appare serio e molto grave. Non è relato ad eventuali "leggerezze" nella navigazione: si tratta di un problema grave e strutturale del programma: non fornisce nessuna protezione dinnanzi al pericolo di eventuali email infette o di loro allegati infetti... a meno che non si installi -al suo fianco- anche ClamMail.
AntiVir free faceva parte, infatti, dei "programmi consigliati da Aiutamici", ma... quando è stato chiaro che la mancanza di difesa nel settore "email" era un problema serio e grave, Alfonso l'ha tolto da Aiutamici (sinceramente, io, anziché levarlo, ci avrei invece aggiunto ClamMail, ma riconosco che Alfonso è assai più saggio e preparato di me, per queste cose).


Alcune precisazioni Monsee:
Non è vero che Antivir"non fornisce nessuna protezione dinnanzi al pericolo di eventuali email infette o di loro allegati infetti".
Avira Antivir ,non ha l'estensione per scansionare la posta elettronica, ma dato che scansiona tutte le operazioni di lettura/scrittura,indirettamente è come se scansionasse lo stesso la posta elettronica.
Se gli altri antivirus te la scansionano ancora prima di scaricarla, Avira invece ti blocca eventuali allegati infetti che apri.
La protezione in tempo reale fa la scansione sempre in ogni caso. Se un allegato è infetto, AntiVir ti ( non te lo lascia aprire) blocca ancora prima di aprirlo.
Addirittura,se configurato ad Hoc, scansiona i file ricevuti attraverso Windows Live Messenger .
monsee
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 7:13:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tutti gli antivirus "residenti" fan questo, r16: se è così importante (e davvero lo è) che vengan scansionate anche le e-mail in arrivo, una ragione seria c'è. AntiVir free è davvero decisamente inferiore a tutti gli altri antivirus "free" (esclusi i rogue, che son finti-antivirus), a meno che non si installi anche ClamMail 1.4.5, esattamente per questa ragione. Ci sono anche i malware che non abbisognano di alcun click, di alcuna "attivazione" -si attivano da soli- per infettare il computer... e molti di loro possono giungere anche per via e-mail...
Io non sconsiglio AntiVir free in assoluto: ma consiglio caldamente di installarci assieme anche ClamMail 1.4.5... oppure di optare per un diverso antivirus "residente"... Né AntiVir free fornisce all'Utente, quando dà un po' di "protezione" in Messenger (protezione che comunque non penso sia da considerarsi assai efficace, non già a cagione dell'antivirus, ma perché Windows Live Messenger, dal punto di vista della sicurezza- come molti altri programmi Microsoft- fa davvero pena-, un servizio che è, per così dire, suo esclusivo. Pure gli altri antivirus free son capacissimi di far lo stesso (lo fa anche Avast! free, per fare un solo esempio).
r16
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 7:22:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ognuno ha le sue opinioni,amico mio. (tutte rispettabili beninteso)
Io piuttosto di installare Avast!,installo 1000 volte Avira8.
Per Casorci:
Eccoti 2 guide che ti serviranno sicuramente:
http://generazionenet.itadib.com/software-antivirus-firewall-f15/guida-alla-configurazione-di-avira-t696.html
http://generazionenet.itadib.com/software-antivirus-firewall-f15/guida-scansione-file-ricevuti-msn-messenger-con-avira-8-t507.html
monsee
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 9:13:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
r16 ha scritto:
Ognuno ha le sue opinioni,amico mio. (tutte rispettabili beninteso)


Certo! Del resto, io non ritengo che -a parte il "difettuccio" di cui ho già detto,- AntiVir free sia un cattivo antivirus (la versione a pagamento, invece, che dispone anche della "protezione delle e-mail", non presenta più certi problemi e può stare alla pari coi migliori antivirus).

r16 ha scritto:
Io piuttosto di installare Avast!,installo 1000 volte Avira8.


Ma installeresti pure ClamMail -il quale, oltre ad essere gratuito è pure in italiano- oppure no?
r16
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 10:01:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
MONSEE HA SCRITTO:
Ma installeresti pure ClamMail -il quale, oltre ad essere gratuito è pure in italiano- oppure no?

No Monsee, io non lo installerei,non mi servirebbe.......
Se quando ricevo un allegato,e cerco di aprirlo, Avira8 NON ME LO PERMETTE,perchè "legge" che il file è infetto,è come me lo avesse scansionato.
In pratica,(detto volgarmente) mi salva le chiappe.
Ripeto:indirettamente è come se scansionasse lo stesso la posta elettronica.
Allora ,a cosa mi serve ClamMail ?
Accidenti Monsee, non sono bravo come te a spiegare con chiarezza il concetto che ho in testa,abbi pazienza.Brick wall
casorci
Inviato: Thursday, July 10, 2008 9:16:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
r16 ha scritto:
Ognuno ha le sue opinioni,amico mio. (tutte rispettabili beninteso)
Io piuttosto di installare Avast!,installo 1000 volte Avira8.
Per Casorci:
Eccoti 2 guide che ti serviranno sicuramente:
http://generazionenet.itadib.com/software-antivirus-firewall-f15/guida-alla-configurazione-di-avira-t696.html
http://generazionenet.itadib.com/software-antivirus-firewall-f15/guida-scansione-file-ricevuti-msn-messenger-con-avira-8-t507.html


Angel Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.