Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizionare si / partizionare no Opzioni
mekbuda
Inviato: Wednesday, July 09, 2008 6:01:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Salve a tutti, dovrei consigliare (!) un conoscente riguardo all'acquisto di un nuovo notebook e per evitare di dire fesserie, attingerei ancora una volta a quella fonte preziosa d'informazioni che è il Forum.
In pratica: se non arrivasse già così dalla fabbrica, il novello PC dovrebbe essere partizionato? A qualcuno potrà sembrare ovvio, ma perchè partizionare? I miei dischi lo sono, ma conosco utilizzatori che non hanno questa divisione e vanno avanti lo stesso...
Un'altra cosa per cortesia, anche se le questioni diventano due, la sezione non è quella adatta e mi sembra che l'argomento sia già stato trattato: il S.O. della macchina sarà Vista (non so quale), all'atto del ritiro dovrà farsi consegnare il disco di Recovery o è una cosa che potrà fare in seguito per conto proprio? Però prima del primo utilizzo?
Non ho le idee molto chiare in proposito, si sarà capito... Confido nella benevolenza degli amici del Forum, li ringrazio e saluto tutti.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 09, 2008 6:01:21 PM

 
monsee
Inviato: Wednesday, July 09, 2008 6:28:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Naturalmente, per poter essere formattato qualunque Hard Disk deve esser stato, prima , "partizionato". Partizionare NOn equivale necessariamente a suddividere. La parola NON significa, nel contesto dato, infatti, "dividere", bensì -più semplicemente- "creare una (o più) Partizioni". Dunque, anche un Hard Disk che non si desideri affatto "suddividere" DEVE esser "partizionato" perché, se lo si vuole formattare, deve esserci ALMENO UNA Partizione da poter formattare in quell'Hard Disk.
Passando dalla teoria alla pratica, molti computers vengono rilasciati dalla fabbrica "partizionati e con Sistema Operativo [Windows] preinstallato", ma con l'Hard Disk che è composto di un'unica e sola Partizione (esiste, insomma, soltanto la Partizione C [che, spesso, al proprio interno, cela una "partizione nascosta di Recovery" di pochi Gb, del tutto invisibile]). In altri casi, l'Hard Disk si presenta ripartito in due distinte Partizioni (e in questi casi, la "partizione nascosta di Recovery", spesso anche se non sempre, sta nella "Partizione Secondaria").
Di fatto, la situazione che mi par più utile è quella di avere sul computer due ben distinte Partizioni (una per il sistema Operativo, i Programmi e i Documenti; l'altra per i backups e per conservare qualsivoglia cosa si desideri conservare... incluso, magari, un bel "backup-immagine" dell'intero Volume C creato subito dopo aver terminato di aggiornare a puntino una "nuova installazione"!)...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.