Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Ciao! Non molto tempo fa ho installato nel computer di una mia amica Ubuntu 8.04. Tutto funzionava alla meraviglia, finché una mattina al primo avvio il caricamento del SO si è piantato diciamo alle prime righe bianche su sfondo nero, al secondo avvio è arrivato alla schermata di login, ma oltre all'inserimento della password non è andato. Ora la mia amica dice che sua figlia deve aver pasticciato con qualcosa, la figlia nega. Tralasciando questo ultimo dettaglio, prima di formattare e reinstallare tutto, c'è forse qualcosa che posso provare a fare per tentare di far rifunzionare Ubuntu? ....... evitando, magari, il Format ..... Una cosa volevo precisare, ma forse non centra niente: la mia amica ha un unico modem adsl che ho collegato contemporaneamente con USB al computer che funziona con XP, con cavo Ethernet al pc che funziona con Ubuntu. I due pc, per questioni di spazio, stanno affiancati (molto affiancati), dispongono ciascuno di un proprio monitor e se lavora uno, l'altro sta spento. Ecco, questo è tutto. Resto in attesa di qualche buona notizia, ringraziando sin d'ora se questa arriverà. Ciao:-)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Probabilmente se qualcuno ha pasticciato deve aver modificato xorg, però solo da ciò che hai detto non è possibile esserne sicuri. Quello che invece è importante capire bene, è che con ubuntu, NON si dovrebbe mai arrivare alla formattazione. Se hai fatto i tuoi due backup, uno per la home e l'altro per il filesistem, basterebbe ricaricare il backup del filesystem per riavere il sistema perfettamente funzionante in meno di 10 minuti. Fate il backup!!!! Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
:-(((Già, ... quello del backup è un aspetto che non avevo ancora "studiato" e messo in pratica neppure nel mio pc! Grazie Dead per "la tiratina d'orecchi" :-) Leggendo qua e là, ho installato Simple Backup. Va bene, o ce ne sono altri che tu suggerisci? Inoltre, per fare i due backup che tu indichi (filesystem e home) è più opportuno scegliere la modalità manuale, raccomandata o la terza che non ricordo? Ed i backups vanno salvati in un supporto esterno per sicurezza? So come funzionano i backups di Ghost e Acronis True Image in Windows, ma in Ubuntu non so niente
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Personalmente preferisco systemtescuecd. Se ti trovi meglio con simplebackup prova con quello (non o conosco) ammetto che systemrescuecd non è semplicissimo, però è estremamente potente e sicuro. ci sono due post che ne parlano: http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=49719http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=51536il salvataggio dei backup va fatto o su un DVD o almeno su un altro HD che non sia ovviamente quello che hai backuppato. ci sentiamo dopo le (mie) ferie. ciao ciao. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
.... Per ora ho letto tutto, con calma studio perché ciò che suggerisci devo capirlo bene. Grazie 1000 dell'aiuto! Ti auguro di trascorrere un bellissimo e corroborante periodo di vacanza! Ciao :-)
|