|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
Salve a tutti, oggi, per la seconda volta in quindici giorni, non si è avviato il computer e continuava a rimanere come schermata fissa la scritta bianca Windows XP in campo azzurro. Non era presente la clessidra e la lucetta dell'HD era spenta, ho aspettato un po' e poi per spegnere il notebook ho dovuto tenere premuto il tasto dell'alimentazione: con la combinazione di tasti Ctrl/Alt/Canc non succedeva nulla. In seguito si è poi avviato normalmente, ma devo iniziare a preoccuparmi? La macchina risale alla primavera 2004 e finora non mi ha dato grossi problemi, secondo voi cos'è capitato? Grazie per i vostri suggerimenti ed un saluto a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Per prima cosa fai uno scandisk approfondito per escludere errori nell'Hd.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Per prima cosa fai uno scandisk approfondito per escludere errori nell'Hd. Rudewolf, ho fatto lo scandisk, nel dubbio di entrambe le partizioni C: e D: ed è tutto OK. Nelle Opzioni controllo disco NON ho spuntato Correggi automaticamente... e Cerca i settori..., avrei dovuto farlo? Ciao e grazie.
|
|
|
Era meglio farlo!Comunque salva sempre i tuoi dati più importanti(magari su dvd rw) per non aver brutte sorprese.Per escludere problemi di malware fai anche delle scansioni con antivirus e antispy.Se questo inconveniente dovesse ripetersi con più frequenza ti consiglio di fare un check-up al tuo portatile(nei negozi Essedì lo fanno a20€)anche per ripulirlo internamente.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mekbuda ha scritto:Nelle Opzioni controllo disco NON ho spuntato Correggi automaticamente... e Cerca i settori..., avrei dovuto farlo? Sì, lo dovevi fare. Bisogna farlo sempre, sennò non serve a niente. Rifai al più presto un nuovo scandisk, ma questa volta apponendo ambedue le spunte.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Era meglio farlo! monsee ha scritto:Sì, lo dovevi fare. Bisogna farlo sempre, sennò non serve a niente. Rifai al più presto un nuovo scandisk, ma questa volta apponendo ambedue le spunte. Stavolta ho fatto lo scandisk per bene e non è risultato nulla (farò comunque le scansioni indicate da Rudewolf...), mi piacerebbe però sapere perchè con il volume C: ho dovuto riavviare il computer per far iniziare il controllo, che è avvenuto poi in una schermata che ricordava la modalità Provvisoria. Per D: invece, la cosa non si è ripetuta, come mai questo diverso tipo di funzionamento? Ciao & Grazie.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il "diverso funzionamento" è perfettamente normale. Nel Disco C sta il Sistema Operativo e, dunque, non è possibile fare scandisk se il Sistema Operativo è attivo. Divien, per questo, necessario, fare scandisk quando il Sistema Operativo è "addormentato". Per questo, in tale caso, lo scandisk avvien comunque PRIMA dell'avvio del Sistema Operativo...
|
|
Iscritto dal : 5/14/2008 Posts: 274
|
Ciao a tutti. Volevo sapere a cosa serve fare uno scandisk, come devo fare per eseguirlo e se si deve fare a tutti i dischi che ci sono nel pc. Ciao e grazie.
|
|
|
bracewyllis ha scritto:Ciao a tutti. Volevo sapere a cosa serve fare uno scandisk, come devo fare per eseguirlo e se si deve fare a tutti i dischi che ci sono nel pc. Ciao e grazie. Lo scandisk serve a valutare lo stato del disco fisso,se vengono rilevati errori conviene salvare tutti i dati sensibili perchè puo darsi che da un giorno all'altro questo smetta di funzionare. Per fare lo scandisk vai su risorse del computer,clicca con il tasto dx il disco C poi vai su proprietà\Strumenti\Esegui scandisk,metti la spunta nelle due caselle e dai l'ok.Un messaggio ti dirà che verrà eseguito al prossimo riavvio,questo perchè lo scan va in esecuzione prima dell'avvio del sistema operativo(vedi monsee),quindi riavvia il pc e a questo punto partirà lo scan che impiegherà diverso tempo per eseguirlo(dipende dal volume dell'Hd). Si ogni tanto è bene farlo specialmente se si nota qualcosa di strano nel funzionamento dei dischi fissi.
|
|
Guest |