la swap non ha nessuna necessita di farne il backup
le altre due partizioni le devi salvare una per una. Il vantaggio è che potrai anche reinstallarle una per una a seconda di ciò che ti serve.
La procedura non è semplicissima ma nemmeno troppo difficile.
innanzitutto ricordati che la partizione dove SALVI il backup deve essere montata, mentre quella di cui devi FARE il backup deve essere smontata (all'inizio sono tutte smontate).
supponiamo che tu abbia la root (/) su sda1 e la home su sda2 (comunque lo vedi con gparted). Il meglio sarebbe di avere un altro HD o partizione su cui fare i backup, diciamo sdb1. Se non la hai hai due possibilità:
1- carichi systemrescuecd in cache (con il comando di avvio docache), ciò ti permetterà di liberare il masterizzatore e fare il backup su DVD (non l'ho mai fatto ma dovrebbe funzionare)
2- quando devi salvare la root monti la home e salvi lì, quando devi salvare la home monti la root. Poi rientrando in Kubuntu ti fai con calma il salvataggio dei files di backup su DVD
Ecco le operazioni da fare, supponiamo di fare il backup della root, ma cambiando opportunamente i comandi il principio è lo stesso per la home o qualsiasi altra partizione:
1) da terminale digiti
mkdir /mnt/pippo (oppure crei la directory con midnight commander, è la stessa cosa).
2) monti la home:
mount /dev/sda2 /mnt/pippo (al posto di sda2 puoi usare sdb1 o qualsiasi altro dispositivo che riesci a montare, compreso il tuo HD esterno)
3) apri partimage e fai il backup:
per spostarsi tra le voci si usa il TAB, per selezionarle/deselezionarle, la barra spaziatrice
- nella voce "Partition to save" scegli sda1 (o dove hai la root)
- nella voce "image file to create" metti /mnt/pippo/nomefilebackup (io per esempio come nome file backup uso bkpR20080702 se faccio il backup della root il 2 Luglio o bkpH20080702 se faccio il backup della home)
- in action to be done scegli "save partition"
- non selezionare connect to server
dai F5 ti si aprirà una nuova finestra:
- come "compression level" va bene gzip
- come options puoi deselezionare tutto, a meno che tu non voglia inserire una descrizione del backup, fare una simulazione preventiva (lenta) o sovrascrivere backup con lo stesso nome senza avvertimento.
- come "Image split mode" lascia selezionato automatic split, a meno che tu non voglia dei files di backup spezzettati (per esempio per salvarli su CD)
dai F5 di nuovo ed i vari invii per confermare e se tutto va bene ti troverai il tuo backup nella home (o sull'HD esterno) quando rilancerai kubuntu.
Ovviamente se hai un po' di pratica con il terminale o con midnight commander puoi, prima di uscire da systemrescuecd, controllare se il backup esiste e tutto è andato liscio.
Per il backup della home, stessa cosa salvo che cambierai sda1 con sda2
se qualcosa non è chiaro fammi sapere.
ciao.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.