Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

permessi Opzioni
simone85
Inviato: Friday, June 27, 2008 5:02:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
ho alcune cartelle sulla scrivania con il lucchetto non mi sono piu utili e vorrei eliminarli, ma non posso perchè nn so come avere il permesso
c'è una configurazione in nautilus dove posso attivare questo permesso eed eliminare la cartella?
Sponsor
Inviato: Friday, June 27, 2008 5:02:13 PM

granuz88
Inviato: Friday, June 27, 2008 5:31:04 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
apri nautilus da terminale con il sudo:

sudo nautilus

In questo modo puoi usare nautilus da amministratore e cancellare quello che vuoi (attenzione, naturalmente! Drool )

By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 27, 2008 6:28:44 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
stesso problema solo che cartelle e file sono nel cestino e non me li fa eliminare. Ho provato a ripristinarli e a cambiare i permessi ma non me lo fa fare e con sudo nautilus non riesco a visualizzare il cestino.
simone85
Inviato: Friday, June 27, 2008 7:02:34 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
anche io ho una cartella nel cestino che nn vuole andare via, nonostante abbia i permessi..
ilrestodiniente
Inviato: Monday, June 30, 2008 2:20:21 PM

Ragazzi scusate se insisto ma ho il cestino pieno di fetenzie che non vogliono andar via, mi dite almeno dove trovo il cestino nel file system oppure come raggiungerlo da terminale così da root cambio i permessi e li elimino (se questa è una procedura).
Grazie a tutti
silvio
martin1963
Inviato: Monday, June 30, 2008 6:51:18 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/15/2008
Ciao, il comando che devi dare è questo:

sudo rm -rf ~/.local/share/Trash/info/

poi dai questo

sudo rm -rf ~/.local/share/Trash/files/

ora il tuo cestino è vuoto.

Ciao
Marco
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, July 01, 2008 11:32:02 AM

Ragazzi purtroppo ho avuto in ritardo l'ultimo aiuto e ho seguito quello di un sito di cui non ricordo più il link. Tragedia! mi ha cancellato mezzo sistema. Dico questo perchè vorrei dare una ulteriore spinta agli indecisi tra windows e linux, infatti, se si hanno i dati salvati, cosa che bisogna fare con qualunque sistema, formattare e reinstallare ubuntu 8.04 porta via una quarantina di minuti e si ha un sistema perfettamente funzionante e nuovo di zecca. Provate a farlo con windows!!!
Grazie comunque a tutti per i consigli, ma ho imparato che ora prima di cancellare i file ne devo controllare i permessi.
Ciao a tutti
silvio
dead
Inviato: Tuesday, July 01, 2008 8:42:49 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
ilrestodiniente ha scritto:
... formattare e reinstallare ubuntu 8.04 porta via una quarantina di minuti e si ha un sistema perfettamente funzionante e nuovo di zecca. Provate a farlo con windows!!!...

Se la prossima volta fai il backup con partimage ti bastano meno di 10 minuti e ti ritrovi ance tutti i programmi e le personalizzazioni già pronte. Dancing

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, July 02, 2008 4:01:28 PM

Grande programma Dead, me l'ero perso. Ma siccome io appartengo a quella media bassa posso farti una domanda visto che vorrei usarlo?
Il mio portatile ha una partizione swap una per il so / e una per i dati /home. Vorrei fare l'immagine come facevo con acronis in xp, e salvarla su una unità esterna, devo fare l'immagine delle tre partizioni o solo del so / e della swap?
Grazie sempre
silvio
dead
Inviato: Wednesday, July 02, 2008 5:58:21 PM

la swap non ha nessuna necessita di farne il backup
le altre due partizioni le devi salvare una per una. Il vantaggio è che potrai anche reinstallarle una per una a seconda di ciò che ti serve.

La procedura non è semplicissima ma nemmeno troppo difficile.
innanzitutto ricordati che la partizione dove SALVI il backup deve essere montata, mentre quella di cui devi FARE il backup deve essere smontata (all'inizio sono tutte smontate).

supponiamo che tu abbia la root (/) su sda1 e la home su sda2 (comunque lo vedi con gparted). Il meglio sarebbe di avere un altro HD o partizione su cui fare i backup, diciamo sdb1. Se non la hai hai due possibilità:

1- carichi systemrescuecd in cache (con il comando di avvio docache), ciò ti permetterà di liberare il masterizzatore e fare il backup su DVD (non l'ho mai fatto ma dovrebbe funzionare)
2- quando devi salvare la root monti la home e salvi lì, quando devi salvare la home monti la root. Poi rientrando in Kubuntu ti fai con calma il salvataggio dei files di backup su DVD

Ecco le operazioni da fare, supponiamo di fare il backup della root, ma cambiando opportunamente i comandi il principio è lo stesso per la home o qualsiasi altra partizione:

1) da terminale digiti mkdir /mnt/pippo (oppure crei la directory con midnight commander, è la stessa cosa).
2) monti la home: mount /dev/sda2 /mnt/pippo (al posto di sda2 puoi usare sdb1 o qualsiasi altro dispositivo che riesci a montare, compreso il tuo HD esterno)
3) apri partimage e fai il backup:

per spostarsi tra le voci si usa il TAB, per selezionarle/deselezionarle, la barra spaziatrice

- nella voce "Partition to save" scegli sda1 (o dove hai la root)
- nella voce "image file to create" metti /mnt/pippo/nomefilebackup (io per esempio come nome file backup uso bkpR20080702 se faccio il backup della root il 2 Luglio o bkpH20080702 se faccio il backup della home)
- in action to be done scegli "save partition"
- non selezionare connect to server

dai F5 ti si aprirà una nuova finestra:

- come "compression level" va bene gzip
- come options puoi deselezionare tutto, a meno che tu non voglia inserire una descrizione del backup, fare una simulazione preventiva (lenta) o sovrascrivere backup con lo stesso nome senza avvertimento.
- come "Image split mode" lascia selezionato automatic split, a meno che tu non voglia dei files di backup spezzettati (per esempio per salvarli su CD)

dai F5 di nuovo ed i vari invii per confermare e se tutto va bene ti troverai il tuo backup nella home (o sull'HD esterno) quando rilancerai kubuntu.
Ovviamente se hai un po' di pratica con il terminale o con midnight commander puoi, prima di uscire da systemrescuecd, controllare se il backup esiste e tutto è andato liscio.

Per il backup della home, stessa cosa salvo che cambierai sda1 con sda2

se qualcosa non è chiaro fammi sapere.
ciao.

ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, July 02, 2008 8:15:12 PM

Io ho ubuntu 8.04 dunque ho
-sda1 swap
-sda2 /
-sda3 /home

domanda: se volessi con gparted crearmi una partizione di backup riducendo la /home sarebbe più semplice?
comunque io per supporto esterno intendevo un hd usb di 10 giga che per il so mi sembravano sufficienti
dead
Inviato: Wednesday, July 02, 2008 10:04:50 PM

con gparted puoi crearti una terza partizione a condizione che la utilizzi solo per il salvataggio TEMPORANEO dei backup. Salvarli sullo stesso HD non è mai una buona idea perchè se ti frigge perdi in un colpo SO e backup.
l'hd usb invece va benissimo: devi solo individuarlo. se il tuo HD fisso è sda le tue partizioni sono sda1, 2 e 3, utilizzando gparted da systemrescuecd, quello esterno dovresti vederlo come sdb, o forse sdc...

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme