Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Comandi da terminale : Come si danno ? Opzioni
Federico31
Inviato: Sunday, June 29, 2008 12:12:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Interessante la lista dei Comandi da terminale proposta da monsee e precedentemente
inserita da Dead in un post intitolato "Alcuni Tips".
Capisco che sono utili e che gli esperti li utilizzano spesso tanto da salvarli nei preferiti
della console.
Ma, visto che io non sono un esperto - come penso molti altri - riterrei utile che
qualcuno mi spiegasse cortesemente - in parole povere - come si usano e soprattutto
come si fa a dare il comando "esegui" sul terminale ?
Certo dell'attenzione, ringrazio anticipatamente !
Sponsor
Inviato: Sunday, June 29, 2008 12:12:50 AM

poldogio
Inviato: Sunday, June 29, 2008 8:39:06 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Come al solito premetto che Granuz e Dead o Monsee sono più indicati alle spiegazioni e che io ormai passo di rado da qui, posso dire che la "console" ovvero la Shell Bash è linux, l'interfaccia grafica è stata creata per facilitare l'utilizzo del SO alle persone normali come noi, difatti se parli con linuxiani puristi ti diranno che alcuni di loro usano esclusivamente la bash(cosa che non condivido, un freno alla diffusione di linux, secondo il mio modestissimo parere).
Va da se che con i vari comandi fai tutto quello che fai con l'interfaccia grafica"GUI", a livello di configurazione del SO e suoi componenti, connessione a internet, chat, posta elettronica e molto altro, il concetto è complicato e bisogna passare un pò di tempo a studiare, ma poi si hanno dei benefici evidenti.
Passo un paio di link interessanti su argomenti interessanti al proposito, la shell di linux e secondo me interessante anche questo che parla di open office e ha vari link su altre argomentazioni open office e altro
Ovviamente se ci sono inesattezze in quello che ho scritto correggete.
ciao ciao
monsee
Inviato: Sunday, June 29, 2008 12:32:56 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Grande Poldogio!... Ma devi passare più spesso, dalle nostre parti. Non solo perché abbiamo piacere e bisogno d'aver più a disposizione la tua scienza ("linuxiana" e non), ma anche perché fa un immenso piacere, comunque, rileggerti.
Federico31
Inviato: Sunday, June 29, 2008 2:15:25 PM

poldogio ha scritto:
Come al solito premetto che Granuz e Dead o Monsee sono più indicati alle spiegazioni e che io ormai passo di rado da qui, posso dire che la "console" ovvero la Shell Bash è linux, l'interfaccia grafica è stata creata per facilitare l'utilizzo del SO alle persone normali come noi, difatti se parli con linuxiani puristi ti diranno che alcuni di loro usano esclusivamente la bash(cosa che non condivido, un freno alla diffusione di linux, secondo il mio modestissimo parere).
Va da se che con i vari comandi fai tutto quello che fai con l'interfaccia grafica"GUI", a livello di configurazione del SO e suoi componenti, connessione a internet, chat, posta elettronica e molto altro, il concetto è complicato e bisogna passare un pò di tempo a studiare, ma poi si hanno dei benefici evidenti.
Passo un paio di link interessanti su argomenti interessanti al proposito, la shell di linux e secondo me interessante anche questo che parla di open office e ha vari link su altre argomentazioni open office e altro
Ovviamente se ci sono inesattezze in quello che ho scritto correggete.
ciao ciao

Grazie poldogio per aver prestato attenzione al mio topic e per i links che mi hai indicato.
Purtroppo quello sulla shell di linux (www.wowarea.com) è irraggiungibile . Quello su office e altri argomenti è interessante
ma non mi aiuta molto a risolvere i miei problemi specifici.
Spero, comunque che quelli, che tu ed io riteniamo i più adatti a dare risposte semplici e adeguate ai miei quesiti,
abbiano presto il tempo e soprattutto la pazienza di farlo !
poldogio
Inviato: Sunday, June 29, 2008 2:40:18 PM

Hai ragione sul link, stamattina funzionava ora no, prova ad andare qui, http://linuxpedia.netsons.org/index.php/La_shell_BASH e qui http://linuxpedia.netsons.org/index.php/Comandi_shell_Linux
poldogio
Inviato: Sunday, June 29, 2008 2:42:12 PM

monsee ha scritto:
Grande Poldogio!... Ma devi passare più spesso, dalle nostre parti. Non solo perché abbiamo piacere e bisogno d'aver più a disposizione la tua scienza ("linuxiana" e non), ma anche perché fa un immenso piacere, comunque, rileggerti.

Grazie Monsee, come sempre il sapere che ci sei fa venir voglia di fare una cappatina.
dead
Inviato: Monday, June 30, 2008 11:00:31 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Federico31 ha scritto:
...soprattutto come si fa a dare il comando "esegui" sul terminale ?...

basta premere Invio.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Federico31
Inviato: Monday, June 30, 2008 1:07:59 PM

GRAZIE dead ! ! !
granuz88
Inviato: Monday, June 30, 2008 7:31:17 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Comunque è da qualche giorno che sto scrivendo un capitolo sul Terminale. Ho notato che è uno scoglio non di pochi usarlo, e così ho deciso di dare maggiore priorità a questo argomento rispetto a wine.

Spero per il fine settimana di riuscire a sistemarla per bene!

E poi diciamo la verità.. usare il terminale fa Figo! Drool Drool Drool

By Granuz88
simone85
Inviato: Monday, June 30, 2008 11:05:55 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
esprimo una mia riflessione al riguardo: la penso un po come Beppe Grillo,nel senso che la tecnologia dovrebbe semplificarti le cose..dovrebbe essere "invisibile" non stressante (guardate grillo quando parla dei pc e poi sfascia un computer), però, il terminale di linux onestamente semplifica la vita, io purtroppo sono 0 ad usare il terminale perchè ancora devo entrare nel "meccanismo" ma ho notato la differenza,ad esempio, nell installazione di un gioco:scrivi il comando e fa tutto lui (a differenza di windows) ma ripeto: su linux solo chi sà ha vita facile. ma come ogni cosa anche linux oltre ai pro ha i suoi contro, ti svegli una mattina accendi il pc e invece della schermata di login ti appare una schermata nera cn scritte bianche dove vorresti solo piangereDrool .ho scaricato tante guide su ubuntu,ma ancora devo trovare la volontà di "studiarle" vebè.. andando vedendo...

p.s: Granuz facci sognare!Dancing
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme