Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Comandi da terminale : Come si danno ? Opzioni
Federico31
Inviato: Sunday, June 29, 2008 12:12:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Interessante la lista dei Comandi da terminale proposta da monsee e precedentemente
inserita da Dead in un post intitolato "Alcuni Tips".
Capisco che sono utili e che gli esperti li utilizzano spesso tanto da salvarli nei preferiti
della console.
Ma, visto che io non sono un esperto - come penso molti altri - riterrei utile che
qualcuno mi spiegasse cortesemente - in parole povere - come si usano e soprattutto
come si fa a dare il comando "esegui" sul terminale ?
Certo dell'attenzione, ringrazio anticipatamente !
Sponsor
Inviato: Sunday, June 29, 2008 12:12:50 AM

poldogio
Inviato: Sunday, June 29, 2008 8:39:06 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Come al solito premetto che Granuz e Dead o Monsee sono più indicati alle spiegazioni e che io ormai passo di rado da qui, posso dire che la "console" ovvero la Shell Bash è linux, l'interfaccia grafica è stata creata per facilitare l'utilizzo del SO alle persone normali come noi, difatti se parli con linuxiani puristi ti diranno che alcuni di loro usano esclusivamente la bash(cosa che non condivido, un freno alla diffusione di linux, secondo il mio modestissimo parere).
Va da se che con i vari comandi fai tutto quello che fai con l'interfaccia grafica"GUI", a livello di configurazione del SO e suoi componenti, connessione a internet, chat, posta elettronica e molto altro, il concetto è complicato e bisogna passare un pò di tempo a studiare, ma poi si hanno dei benefici evidenti.
Passo un paio di link interessanti su argomenti interessanti al proposito, la shell di linux e secondo me interessante anche questo che parla di open office e ha vari link su altre argomentazioni open office e altro
Ovviamente se ci sono inesattezze in quello che ho scritto correggete.
ciao ciao
monsee