Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un valido programma AntiMalware "residente" & free? (x Alfonso) Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, June 26, 2008 4:56:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si tratta di ThreatFire Antivirus 3.5.0 Free (della PC Tools, la stessa che fa pure il Firewall già da qualche tempo disponibile su Aiutamici).

Si tratta di un programma disponibile in due distinte versione: "Free" (totalmente gratuito) e "Commerciale" (ossia, "a pagamento"). La sola differenza fra la versione FREE e quella A PAGAMENTO sta nel supporto (anche telefonico e di tipo "prioritario") offerto unicamente a chi acquista il Programma. Per il supporto di tutti gli Utenti (anche per chi utilizza la versione FREE) esiste comunque un apposito forum (in lingua inglese, naturalmente). Non è legale usar questo Programma, a meno di acquistarlo, se si utilizza il computer a fini professionali e di guadagno (ad esempio: non è legale usare la versione FREE di questo programma per proteggere i computers di uno Studio Legale o Notarile o di uno Studio di Commercialista: in questi casi, è obbligatorio o acquistare oppure rinunciare).
Il programma è in lingua inglese. Necessita di "configurazione" per poter funzionar bene (bisogna impostarlo correttamente: non è capace di "far tutto da sé come un automa intelligente"), ma... NON è per niente difficile da ben configurare (insomma, la configurazione è abbastanza semplice).

Si tratta di un programma che consente scansioni "on demand" (fra l'altro, include il PC Tools Antivirus free per le scansioni antivirus "on demand") sia contro i virus che contro gli spyware che, infine, contro i rootkits.
Inoltre, fornisce anche "protezione in tempo reale" contro tutti quanti questi malwares.
Nonostante ciò, NON CREA CONFLITTI con l'antivirus "residente" in quanto si tratta di un programma ideato apposta per collaborare con un antivirus/antirootkit "residente" installato sullo stesso computer (può invece creare conflitti se viene affiancato da un altro AntiSpyware "residente" [nessun conflitto, invece, con gli antispywares "on demand"]).
Di più: agisce essenzialmente in modo "euristico": ossia, è fatto apposta per individuare i potenziali malwares IN BASE A QUELLO CHE FANNO e non in base ad un database-segnaletico (solo per le scansioni "on demand" compiute tramite il suo specifico componente PC Tools Antivirus utilizza un database-segnaletico, non per quel che riguarda il resto), sicché non solo è in grado di "beccare" malwares che ancora non sono stati manco segnalati, ma NON abbisogna di aggiornamenti del proprio database-segnaletico (semplicemente perché non ce l'ha!)... Questo significa che è più esposto alla possibilità di "falsi-positivi", ma ciò non rappresenta certo un grave problema, giacché ThreatFire dispone anche di una ferrea Quarantena (suggerisco, dunque, di porre "in quarantena" i malwares rilevati, poi di analizzarli sul sito VirusTotal -o farli scansionare da un altro programma di propria fiducia- e eliminarli solo se la "malignità" del file venisse confermata).

I links sottostanti conducon tutti a pagine Web scritte in lingua inglese.

Cliccando sul sottostante link, si posson leggere i Requisiti di sistema che questo programma richiede:
http://www.threatfire.com/requirements/

Cliccando sul sottostante link, si può prender visione delle FAQ relative al Programma:
http://www.threatfire.com/faqs/

Cliccando sul sottostante link, si può prender visione delle Caratteristiche dettagliate del Programma (incluso il fatto che non crea conflitti se usato in coppia con un normale antivirus "residente"):
http://www.threatfire.com/features/

Cliccando sul sottostante link, si può scaricar la Guida in PDF del Programma (in lingua inglese, ovviamente):
http://www.threatfire.com/guide/

Infine, cliccando sul sottostante link, si può scaricare l'installer del Programma (sia la versione FREE che quella a pagamento: bisogna scaricar, naturalmente, la versione FREE... giacché essa soltanto può interessarci, qui su Aiutamici):
http://www.threatfire.com/download/
C'è anche, in una tabella posta sopra ai links per il download, un confronto dettagliato fra la versione gratuita e quella a pagamento.



Ti suggerisco, Alfonso, di testarlo attentamente: perché la mia impressione è che sia buono per davvero (inferiore a ZeroSpyware v3.4 free edition, ma certamente superiore -e di gran lunga- a tanti altri)...
Sponsor
Inviato: Thursday, June 26, 2008 4:56:50 PM

 
a.roselli
Inviato: Thursday, June 26, 2008 7:11:14 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,055
Purtroppo il programma ThreatFire non ha superato i miei test, scartato,

come al solito ho installato l'ultima versione di BSplayer che contiene Spyware, durante l'installazione Windows Defender lo ha intercettato, ThreatFire no, in Windows Defender ho dato l'ignora per far installare lo spyware, procedendo poi con la scansione spyware, ThreatFire non ha rilevato nulla, Spybot si, pertanto è un programma non ancora all'altezza della situazione.

Invece ho ritestato l'antivirus del PC Tools e mi sembra che ora funzioni benino, però devo fare ancora qualche test.


ZeroSpyware v3.4 free non viene più aggiornato da due anni, non so come fai a dire che sia ottimo, gli antispyware devono essere aggiornati settimanalmente per poter riconoscere le ultime schifezze, 100 volte meglio Spyware Terminator o Windows Defender.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Thursday, June 26, 2008 7:41:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a.roselli ha scritto:
ZeroSpyware v3.4 free non viene più aggiornato da due anni, non so come fai a dire che sia ottimo, gli antispyware devono essere aggiornati settimanalmente per poter riconoscere le ultime schifezze, 100 volte meglio Spyware Terminator o Windows Defender.


Il mio esemplare (ce l'ho installato daun bel pezzo, infatti, e lo utilizzo quotidianamente) viene aggiornato -parlo del database, ovviamente- abbastanza regolarmente (ogni 3-4 giorni al massimo).

Mi spiace che ThreatFire non abbia superato il test: l'ho pure visto in azione (una mia amica -anche piuttosto esperta- lo sta usando ormai da un paio di mesi con successo e ne è proprio entusiasta) e m'è sembrato buono e pure assai leggero...
Peccato!
Lieto che, invece, PC Tools Antivirus Free ti piaccia, adesso, un po' di più: io l'ho sperimentato un po' in passato e devo dire che mi aveva fatto una buona impressione (NON come "protezione residente" [che lasciava un po' a desiderare], ma per le sue scansioni "on demand" [a me, ad esempio, ha beccato uno spyware che la ACER ha inserito dentro ai suoi drivers per la connessione Wireless]).
Speriam che la tua attuale impressione trovi anche in futuro ampie conferme.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.