Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

FORMATTAZIONE Opzioni
ioria7777
Inviato: Saturday, June 21, 2008 1:43:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
"BUONGIORNO" a tutta la comunità volevo chiedere un info, ho deciso di formattare il mio acer asus vecchio, e chidevo, devo scaricare i driver suoi dal sito oppure da qualche link che mi potete indicare?

e poi ho deciso di fare il grande passo installo linux, oltre alle vostre dettagliatissime guide devo sapere qualcos'altro?

grazie mille
Sponsor
Inviato: Saturday, June 21, 2008 1:43:32 PM

 
pidue
Inviato: Saturday, June 21, 2008 2:24:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
ioria7777 ha scritto:
"BUONGIORNO" a tutta la comunità volevo chiedere un info, ho deciso di formattare il mio acer asus vecchio, e chidevo, devo scaricare i driver suoi dal sito oppure da qualche link che mi potete indicare?


Se hai un portatile dovresti avere i dischetti di ripristino. In questo caso non ti serve altro, perchè ci sono tutti i driver. SE hai un fisso, devi avere ugualmente il disco di Windows. Parti da lì se vuoi formattare. In quanto ai driver dovrebbero esserti stati forniti all'atto dell'acquisto del pc. Altrimenti li devi scaricare, specificando marca e modello.

ioria7777 ha scritto:
e poi ho deciso di fare il grande passo installo linux, oltre alle vostre dettagliatissime guide devo sapere qualcos'altro?


Vai nella sezione apposita. Su Linux sta scritta quasi un'enciclpedia.



monsee
Inviato: Saturday, June 21, 2008 2:25:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Siamo NOI che dobbiamo sapere qualcos'altro: ovvero, l'esatto modello del tuo computer (e anche se sul tuo computer son state fatte modifiche Hardware [es.: cambiata RAM, cambiato Hard Disk, cambiato qualcos'altro... rispetto al momento dell'acquisto]: se sì, quali esattamente?)
Questo è indispensabile al fine di indicarti da dove (posto che si possa) ti sarà possibile scaricare i drivers necessari.
Dacci queste importanti info e noi partiamo.
Per quello che concerne l'installare Linux: hai avuto un'ottima idea (e noi t'aiuteremo "a spada tratta"). Le istruzioni che trovi attualmente sul sito riguardano principalmente UBUNTU (per cui, in linea di massima, ti suggerisco di puntare proprio a quello [magari "Alternate"] e... se il tuo computer è vecchiarello e ha a disposizione poca RAM, di puntar, per adesso, ad installar XUBUNTU).
Comunque, in primo luogo, dovresti darci le info che t'ho chiesto. Dopo di che, "da cosa nasce cosa"...
Sei nel forum giusto, per cominciare ad armeggiar con Linux (ma la sezione, invece, è quella sbagliata: più avanti, proprio riguardo all'installazione di Linux, ti suggerisco di postare nella sezione specificamente dedicata a Linux)...
ioria7777
Inviato: Saturday, June 21, 2008 9:51:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
Grazie mille ragazzi per tutti gli aiuti ed anche per questo, allora andiamo per ordine

scheda madre
tipo di processore: intel pentium 4, 2000 mhz (20x100);
nome scheda madre: Asus L3000C Series Notebook;
chipset scheda madre:intel Brokdale i845MP;
memoria di sistema: 256 mb

scheda video
adattatore video: ATI Mobility Radeon M7
adattatore video: ATI Mobility Radeon M7 (32 mb)
acceleratore 3 D: ATI Mobility Radeon 7500 (M/)

hard disk 30 gb

Questi sono i dati del mio asus, che ne dite sono pronto per linus?
monsee
Inviato: Saturday, June 21, 2008 11:58:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi scaricare i manuali e tutti i drivers per il tuo notebook (e anche il firmware per il BIOS) dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
I drivers sono per WindowsME (questi, vanno benissimo anche per Windows 98SE), per Windows 2000 (alias Win2K) e per Windows XP.
Anche se ti è possibile scaricare il firmware del BIOS, ti suggerisco caldamente di NON provare ad aggiornare il BIOS (lascialo così come sta).
Per quel che ho potuto capire da una breve ricerca in Internet, dovresti poter riuscire ad installare e utilizzare Linux sul tuo notebook.
Tuttavioa (se già non lo hai) ti consiglio MOLTO CALDAMENTE di acquistare (e utilizzare per connetterti ad Internet) un modem Ethernet (va benissimo anche un router Ethernet, ovviamente), giacché i modem (e i router) Ethernet -che non si connettono via USB, ma tramite uno specifico "attacco Ethernet" che sta su ogni computer- NON richiedono alcun driver per poter funzionare.


ioria7777
Inviato: Sunday, June 22, 2008 4:44:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
grazie mille per le indicazioni ho gai scaricato tutti i drivers e manuali vari
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.