Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Ciao a tutti, ho da poco installato su windows, Thunderbird (prima andavo direttamente sul server del gestore, per usare la posta), riportando, quindi tutti i contatti in rubrica; dopo, ho installato Thunderbird anche su Ubuntu (che ho in parallelo a windows), configurandolo con i soliti 2 account di posta che ovviamente avevo inserito in Thunderbird per windows. la cosa strana è che, pur avendo le solite stesse precise impostazioni (nome account, utente, password, etc...), la rubrica che ho su thunderbird per linux è totalmente vuota (la configurazione dell'account è identica con la versione che ho installato su windows); a questo punto, io mi chiedo: ma avendo i soliti 2 account su tutt'e due le versioni (quella di win e quella di linux), non dovrebbe "aggiornarsi" da sé la rubrica, ogni volta che accedo, che sia su win o su linux? Cioè se apro thunderbird su win o su linux, dovrebbe essere la stessa cosa, visto che l'account è sempre il mio, e le impostazioni sono le stesse; un po' come avviene con skype (che condivido sia su win che su linux), e infatti, quando ho installato skype su linux, la lista contatti, il profilo utente, etc... mi si sono "aggiornati" da soli (dopo, ovviamente avergli dato nome utente e password), in quanto l'"account" esiste già; non dovrebbe essere lo stesso anche per la posta? Vi prego, non ditemi che mi tocca riscriverli uno per uno (ne ho più di 150...), mi prende male... Grazie.
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
No, probabilmente con windows in qualche modo hai attivato anche la sincronizzazione con la rubrica... Purtroppo è da moltissimo tempo che non uso più Thunderbird, ma mi pareva ci fosse l'opzione per esportare la rubrica in un file. Dopodichè dai in pasto questo file a thundrebird di linux e il gioco è fatto! Se non ricordo male per esportare devi fare File > Esportae per importare File > ImportaPerò, ripeto, non ricordo i menù... By Granuz88
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/28/2007 Posts: 3
|
Buon pomeriggio a tutti. Usag, se non l'avessi già fatto, prova a fare un salto a questo indirizzo http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31460.0Può darsi che possa essere una risposta alla tua necessità che, ultimamente avendo sia WinXP sia Ubuntu, è diventata anche la mia Penso si tratti di dedicare un po' di tempo per la "comprensione". E' una prova che farò, avendo a disposizione un po' di tempo ed avendo i due SO sul PC di casa e non in ufficio.
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/28/2007 Posts: 3
|
Aggiungo questo link http://www.mozillaitalia.org/files/FAQ/ThunderFAQ.pdfSi tratta del link dove si può accedere al file (ben fatto) con le faq relative a Thunderbird
|
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Grazie Groucho, ho seguito la guida nel link, ma al riavvio di thunderbird in linux, mi son state cancellate tutte le cartelle (posta in arrivo, in uscita, bozze, etc...); mah, forse ho sbagliato io in qualche passaggio, cmq riproverò da capo.
|