Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mi conviene? Opzioni
danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 10:54:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Ho pc fisso vecchiotto che ultimamente mi da parecchi problemi (formattato un mese fa, ora c'è da cambiare, sembra, la scheda ram), che mi consigliate... fare un pianto e un lamento e prendere uno più nuovo oppure cercare di ripararlo. Mio tecnico mi ha già detto che i pezzi si trovano male e sono più cari e poi mi troverei con un pc vecchio un pò aggiornato.

Vi scrivo cosa è il mio pc
Atx 350 watt
Pentium 42.800 fsb 800
512 ram ddr pc400
hard disk sata 80 gb
floppy
scheda video radeon 9800 agp 8x
sheda audio Ac 7.1 ecc
Sponsor
Inviato: Monday, June 09, 2008 10:54:43 AM

 
a.roselli
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:18:40 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Il Pentium 4 - 2,8 GHz con 512 Mb di RAM non è poi tanto vecchio, perché dovresti aumentare la RAM ?
Non vorrai montarci Vista? in quel caso e necessario portare la RAM a 1 Gb

Il mio computer è un Pentium 4 - 3,2 GHz e 512 Mb di RAM, aveva 2 schede di memoria da 256, ne ho tolta una e ho inserito una scheda RAM da 1 Gb proprio per installare Vista, altrimenti andava benissimo, 1 Gb di RAM DDR400 costa circa 100 euro e si trovano facilmente.

Ma se devi cambiare altro, ti conviene prenderne uno nuovo, un mio amico ha appena acquistato un Acer con processore Core2 Duo Quad con disco da 500 Gb e 4 Gb di memorias RAM al prezzo di 650 euro. Fatti un po i conticini.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:24:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
se ho capito bene è un Pentium 2.8Ghz
Il processore è un po' vecchiotto ma niente affatto sorpassato. Anch'io avevo proprio quel processore fino a 3 mesi fa e andava alla grande.
C'è da capire cosa intendi con "problemi". Se per esempio la scheda madre sta tirando le cuoia, allora si che ti conviene cambiare PC...

Io piuttosto aggiungerei un po' di RAM, portandola a 2Gb e poi metterei un HD un po' più capiente (quello da 80GB lo puoi tenere come backup o simile).
La scheda video non è un mostro ma direi che è soddisfacente.

Io non butterei via i soldi per prendere un PC nuovo di fascia bassa che magari ha un processore più potente ma alla fine non ti migliora di molto le prestazioni.

Ti segnalo per esempio questi componenti (ho preso come riferimento il negozio dove di solito mi servo, ma se guardi in rete sono più o meno tutti equivalenti).
Memorie: http://www.pc-brescia.com/shop/scheda_tecnica.asp?ID=366&Orderby=id&Direzione=asc
HD: http://www.pc-brescia.com/shop/scheda_tecnica.asp?ID=4473&Orderby=prezzo&Direzione=asc
Sc. Video: http://www.pc-brescia.com/shop/scheda_tecnica.asp?ID=8171&Orderby=prezzo&Direzione=asc

con circa 200€ ti rimetti a posto il PC.

P.S: che scheda madre hai?




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:25:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Ciao Alfonso, per ora si è parlato così, via mail, e tecnico pensa che sia scheda ram da cambiare. Se no, allora mi pare di capire che forse meglio tentare di ripararlo?
danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:35:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Dove posso vedere che scheda madre è?
a.roselli
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:45:24 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Se devi cambiare la scheda madre, comprane uno nuovo, si trovano computer più potenti del tuo a partire da 300 euro, non vale la pena aggiustare il vecchio.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:51:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Ancora non lo so cos'è da cambiare, l'unica cosa è che prima andava veramente alla grande era più veloce del mio portatile che è nuovo.Da quando ho beccato quel maledetto virus della foto attraverso msn non va più bene.Ora dovrebbe venire il tecnico e poi ve lo dico.
Comunque grazie a tutti!!!!!
dead
Inviato: Monday, June 09, 2008 12:05:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
danuta60 ha scritto:
Ancora non lo so cos'è da cambiare, l'unica cosa è che prima andava veramente alla grande era più veloce del mio portatile che è nuovo.Da quando ho beccato quel maledetto virus della foto attraverso msn non va più bene.Ora dovrebbe venire il tecnico e poi ve lo dico.
Comunque grazie a tutti!!!!!


Secondo me in questi casi l'hardware c'entra poco. Quando prendi un virus, i rattoppi fatti in seguito permettono di funzionare ma non ti riporteranno mai alla situazione iniziale.

Mio consiglio: salvati i dati importanti e poi cancella le partizioni e rifalle daccapo. Magari ne puoi approfittare per installare linux invece di Finestre ;-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 12:33:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Ma se capisco a malapena so windows figuriamoci Linux. Da un po' di tempo seguo i post su questo argomento, ma poi ho paura di non capirci niente.
Perché secondo te se cambiassi so risolverei il problema?
dead
Inviato: Monday, June 09, 2008 1:22:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
danuta60 ha scritto:
Ma se capisco a malapena so windows figuriamoci Linux. Da un po' di tempo seguo i post su questo argomento, ma poi ho paura di non capirci niente.

Linux non è più difficile. Solo un po' diverso. Se uno partisse da zero, direi che (K)Ubuntu è addirittura più facile.
danuta60 ha scritto:
Perché secondo te se cambiassi so risolverei il problema?

Il problema dei virus sicuramente. Della velocità del PC non saprei quanto puoi guadagnare, ma sicuramente se il tuo PC riesce a far girare XP, a maggior ragione farà girare linux.



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 2:26:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Allora ricapitoliamo:

mi conviene tenere il pc, questo che ho,

poi chiederò al tecnico se mo lo installa lui, Linux.

E poi speriamo bene!!!!!
crilupa
Inviato: Monday, June 09, 2008 3:12:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Danuta, ti assicuro che seguendo la guida di di Granuz e Alfonso è molto facile installare UBUNTU.
Tenta, poi al massino lo puoi sempre portare dal tecnico a frittata fatta.
Fai tu la "frittata" e vedrai che se riesce è anche molto di soddisfazione.
In bocca al lupo!
danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 4:54:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Magari, ma non mi parte nemmeno, si accende la schermata nera con una scritta :

press DEL to enter setup

piggio f2 e non succede niente e se riesce ad accendersi si spegne dopo qualche minuto.

Vedrai che ho bisogno per forza del tecnico,
Grazie
crilupa
Inviato: Monday, June 09, 2008 9:58:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Esperienza personale: pure a me è capitato, e incavolato non poco ho incominciato a premere ripetutamente e nervosamente il tasto sx del mouse, bene non ci crederai ma è partito!
Perchè non lo sò ma è successo - prova
dead
Inviato: Monday, June 09, 2008 10:18:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
danuta60 ha scritto:
Magari, ma non mi parte nemmeno, si accende la schermata nera con una scritta :

press DEL to enter setup

piggio f2 e non succede niente e se riesce ad accendersi si spegne dopo qualche minuto.



Non capisco la situazione. Stai cercando di accedere a windows? Hai tentato di installare linux?
Perchè se ti dice di premere DEL premi invece F2?

Dal messaggio sembrerebbe che tu non abbia nessun sistema operativo installato...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:14:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
No,ho windows xp che però da altro ieri si comportava in modo strano (vedi topic preccedente).
E ora ho provato con il dischetto Avira AntiVir Rescue System, ho fatto la scansione e partito per bene.Ho fatto scandisc e ha funzionato non si è spento per niente, l'ho ripulito dentro.
Vediamo come si comporta, e poi si guarda se lo si può ringiovanire un po'.
A domani
Buona Notte
danuta60
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:17:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
crilupa ha scritto:
Esperienza personale: pure a me è capitato, e incavolato non poco ho incominciato a premere ripetutamente e nervosamente il tasto sx del mouse, bene non ci crederai ma è partito!
Perchè non lo sò ma è successo - prova


Ho usato Avira AntiVir Rescue System....e poi è partito.
Speriamo e cmq Grazie
Ciao Buona Notte
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.