|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Ho provato ad installare VirtualBox, che usavo con le versioni precedenti senza problemi anche sr ogni volta dovevo cambiare i permessi a /dev/vboxdrv, ma ora mi da questo erroire: Ho provato anche ad installare i virtual-box-ose generic e altri annessi ma non ho trovato, e non so cosa sia, il VERR_VM_DRIVER Avete qualche aiuto da darmi?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
probabilmente hai aggiornato il kernel del sistema operativo. La versione attuale è la 2.6.24-18 installa il modulo ose per kernel 2.6.24-18 però adesso non è ancora disponibile... attendi qualche giorno vedrai che lo mettono! intanto puoi avviare ubuntu con il kernel precedente... con grub puoi farlo... By Granuz88
|
|
|
Scusa Granuzz io ho ubuntu.8.04 installato di fresco e non come aggiornamento. Mi trovo benissimo per cui non voglio sballare il comtuter con prove e controprove, ma siccome sono un curioso vorrei testare altre linux con virtual box, come fracevo con soddisfazione con le precedenti versioni di ubuntu. La tua risposta significa forse che nel synaptic dell'8.04 non ci sono ancora i driver e le dipendenze aggiornate per virtual box?
|
|
|
ci sono, fino al kernel 2.6.26-17 Comunque ti consiglio di installare virtualbox normale. Virtualbox OSE (completamente opensource) manca di alcune parti presenti in quello normale. vai qui per scaricarti il pacchetto deb adatto: https://cds.sun.com/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/CDS-CDS_SMI-Site/en_US/-/USD/ViewProductDetail-Start?ProductRef=innotek-1.6-G-F@CDS-CDS_SMI disinstalla virtualboz OSE, installa le build-essential, chiudi synaptic e fai doppio click sul pacchetto deb scaricato. Al termine dell'installazione devi riavviare il pc. Ogni volta che verrà aggiornato il kernel del sistema operativo devi dare questi due comandi, per compilare il modulo appriopriato per il nuovo kernel: sudo /etc/init.d/vboxdrv setup sudo modprobe vboxdrv
By Granuz88
|
|
|
E' stato un po' laborioso ma adesso gira anche se ogni volta che apro virtual box e avvio la macchina virtuale mi dice che non ho permessi di accesso alla cartella /dev/vboxdrv per cui ogni volta devo cambiare i permessi, quello che mi succedeva con le versioni precedenti. Non c'è modo per ovviare. Sempre grazie di cuore e un saluto silvio
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
da terminale digita questa linea e poi dai invio: sudo adduser xxx vboxusers sostituendo xxx con il tuo nome utente. A questo punto dovresti essere autorizzato per sempre Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
fatto e il terminale mi da l'eseguito ma comunque non ho accesso alla /dev/vboxdrv
|
|
|
devi rifare il login... By Granuz88
|
|
|
Hai ragione....tutto a posto! Grazie a tutti e due!
|
|
Guest |