Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

KolibriOS Opzioni
dead
Inviato: Monday, June 02, 2008 11:11:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Computer sempre più potenti, ma ahimè... programmi sempre più mastodontici: risultato, tanta potenza sprecata e programmi sempre lenti.
KolibriOS è un sistema operativo (diverso da windows, linux, macintosh, ecc), scritto completamente in ASSEMBLER, cioè in linguaggio macchina (si proprio quello che si usava 20 anni fa).
Risultato? un sistema operativo completo con un ottima grafica (vedi qui) sta su un FLOPPY DISK da 1,4 Mb!!!!! e si avvia in meno di 10 secondi (tre sulle macchine di fasci a alta).

Sfortunatamente è ancora in fase iniziale di sviluppo... Pray

Pensate cosa avrebbe potuto fare la Microsoft (o anche Linux) se invece di "buttare" risorse in inutili appesantimenti avessero sviluppato i loro SO in assembler...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Monday, June 02, 2008 11:11:00 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 8:14:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Grandioso! Grazie della segnalazione, Dead! Applause
granuz88
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 8:32:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Lo so dead, sarebbe fantastico, ma da studente di informatica ti posso dire quanto segue:

1- L'assembler cambia da architettura ad architettura. I comandi Assembler sono diversi tra Intel e AMD

2- E' ostico e difficilissimo da imparare (in aula siamo in 100, forse una decina sanno fare il programma di "Hello world", io no!)

3- Programmare in Assembler è proprio buttare risosrse inutili. Scrivere un programma in assembler richiede molto di più che scriverlo in C e i risultati sono equivalenti, basta compilare il programma C con opzioni molto spinte. Non a caso in un programma C si possono scrivere delle parti in Assembler... è un linguaggio molto vicino ad esso.

4- Per avere computer performanti basta scrivere un programma seriamente. Anche un programma Assembler può essere lento e pesante se scritto male. Abbiamo fatto molte dimostrazioni all'Università

Elogio questi programmatori, ma penso che il loro sia soltanto un gioco (poi non si sa mai...). Comunque bel gingillo!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 9:55:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Vi dimenticate del Commodore Amiga 500, il sistema operativo stava su un floppy da 720 Kb, avevo circa 200 giochi paragonabili ai giochi gratuiti presenti oggi su aiutamici, ma stiamo parlando di quando esistevano i PC con processore 80286 ed era in sviluppo il Windows 1, batteva anche il MAC a grafica e risoluzione, Mouse e tutto il resto che esiste oggi, e sopratutto non andava mai in crash il sistema

Ovviamente i potenti hanno fatto chiudere quell'azienda, erano troppo avanti tecnologicamente.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 10:06:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Purtroppo io non ho vissuto in quella gloriosa epoca... Peccato, mi rimane solo l'immaginazione per tentare di immaginare come dovesse essere...

Comunque all'isola ecologica del mio comune ho trovato un Apple II con floppy del SO integrato e perfettamente funzionante... peccato che non sia riuscito a trovare lo schermo e tantomeno la tastiera... Me lo sarei messo in camera!!!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 10:29:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Storia dell'Amiga - http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga

La macchina



Il desktop




Alcune grafiche di giochi e applicazioni













alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Wednesday, June 04, 2008 12:13:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
granuz88 ha scritto:
Lo so dead, sarebbe fantastico, ma da studente di informatica ti posso dire quanto segue:

1- L'assembler cambia da architettura ad architettura. I comandi Assembler sono diversi tra Intel e AMD

Cambiano solo alcuni comandi, non tutto. Si potrebbe scrivere un assembler "multipiattaforma" oppure fare sorgenti diversi, così come esistono versioni dello stesso programma per windows, macintosh e linux

granuz88 ha scritto:

2- E' ostico e difficilissimo da imparare (in aula siamo in 100, forse una decina sanno fare il programma di "Hello world", io no!)

Vero, ma tieni conto che 25 anni fa lo conoscevano il 95% dei programmatori.

granuz88 ha scritto:

3- Programmare in Assembler è proprio buttare risosrse inutili. Scrivere un programma in assembler richiede molto di più che scriverlo in C e i risultati sono equivalenti, basta compilare il programma C con opzioni molto spinte. Non a caso in un programma C si possono scrivere delle parti in Assembler... è un linguaggio molto vicino ad esso.

Qui non sono d'accordo. e' vero che scrivere lo stesso programma in assembler ci vuole 5 volte il tempo che in C, ma il risultato è 50 volte piu veloce e piu compatto, quindi non direi che è tempo perso... diciamo piuttosto che ormai siamo pigri :-)

granuz88 ha scritto:

4- Per avere computer performanti basta scrivere un programma seriamente. Anche un programma Assembler può essere lento e pesante se scritto male. Abbiamo fatto molte dimostrazioni all'Università

Ovviamente mi riferisco in entrambi i casi a programmi scritti seriamente.

granuz88 ha scritto:

Elogio questi programmatori, ma penso che il loro sia soltanto un gioco (poi non si sa mai...). Comunque bel gingillo!

Su questo hai perfettamente ragione. Il loro SO è (almeno per adesso) un virtuosismo non utilizzabile per applicazioni serie. La mia era solo un'osservazione per far riflettere a quanto può essere efficace liberarci "dei fronzoli e paramenti" per puntare dritto al sodo. In tutti i campi!


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
dead
Inviato: Wednesday, June 04, 2008 12:18:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
a.roselli ha scritto:
Ovviamente i potenti hanno fatto chiudere quell'azienda, erano troppo avanti tecnologicamente.


Senza arrivare a certi estremi diciamo che in genere gli ottimi tecnici non sono quasi mai bravi affaristi... il resto viene da se :-(


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Rudewolf
Inviato: Wednesday, June 04, 2008 4:09:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
a.roselli ha scritto:
Storia dell'Amiga
- http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga

Io ne ho ancora due di di Amiga 500 al suo tempo era il plus ultra,aveva quattro canali stereo una risoluzione video fantascientifica per quei tempi e poteva essere collegato ad un comune televisore tramite un modulatore, ho ancora tutti i programmi.
"/>
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.