Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

due domande: hardisk e porte usb Opzioni
mauriziocv
Inviato: Friday, May 30, 2008 12:36:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2006
Posts: 109

E' normale che l'hard disk gratti, specie quando si scaricano programmi?
Ho fatto uno scandisk e pare non ci siano problemi.

ho fatto controllare le porte usb (4) dietro il pc e mi è stato detto che funzionano.
Come mai quando utilizzo la quarta per collegare cam non funziona e pregiudica il funzionamento del mouse, anch'esso con attacco usb?

Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, May 30, 2008 12:36:25 AM

 
monsee
Inviato: Friday, May 30, 2008 4:10:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, non è affatto normale che l'Hard Disk "gratti" quando si sta scrivendo sul disco qualcosa.
Il fatto che attaccando qualche cosa al quarto USB tale USB non ti funzioni e la manovra ti pregiudichi anche il buon funzionamento di un secondo USB può esser indice che l'utilizzo di 4 USB in simultanea richieda più energia di quella che viene messa, in quel momento, a disposizione di ciascun USB. Insomma, fino a 3 USB "attivi", te li regge (l'energia disponibile è sufficiente), ma quando attacchi il quarto, l'energia non basta più: un po' dell'energia di uno degli altru USB si riversa sul quarto che hai attivato, ma non basta a farlo funzionare. Contestualmente, il fatto che abbia perso un poco di potenza (andata a foraggiare il quarto USB) impedisce che anche l'altro USB riesca a funzionar correttamente.
Rudewolf
Inviato: Friday, May 30, 2008 1:55:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
monsee ha scritto:
No, non è affatto normale che l'Hard Disk "gratti" quando si sta scrivendo sul disco qualcosa.
Il fatto che attaccando qualche cosa al quarto USB tale USB non ti funzioni e la manovra ti pregiudichi anche il buon funzionamento di un secondo USB può esser indice che l'utilizzo di 4 USB in simultanea richieda più energia di quella che viene messa, in quel momento, a disposizione di ciascun USB. Insomma, fino a 3 USB "attivi", te li regge (l'energia disponibile è sufficiente), ma quando attacchi il quarto, l'energia non basta più: un po' dell'energia di uno degli altru USB si riversa sul quarto che hai attivato, ma non basta a farlo funzionare. Contestualmente, il fatto che abbia perso un poco di potenza (andata a foraggiare il quarto USB) impedisce che anche l'altro USB riesca a funzionar correttamente.

Soluzione:Installare un'alimentatore più potente o dotarsi di un hub usb esterno autoalimentato.
alex81pa
Inviato: Friday, May 30, 2008 4:01:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Posts: 257
Conosci la marca del tuo hd??
Io a casa avevo due maxtor e fanno parecchio rumore. Tempo fa li cambiai per altri problemi, ma me ne diedero due altrettanto rumorosi. Mi vien da pensare che forse non è una delle migliori marche o i miei modelli sono un po' antiquati. Su un altro pc ho un hd hitachi... zero problems
mauriziocv
Inviato: Monday, June 02, 2008 3:49:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2006
Posts: 109
sì, la marca dell'hd è proprio maxtor!
gli hub autoalimentati sono quelli che si attaccano alla corrente?
oppure, e in questo caso lo avrei già (un mini-hub a quattro che non mi ha risolto il problema), quelli che si attaccano solo alla porta usb?
Rudewolf
Inviato: Monday, June 02, 2008 3:58:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Si gli hub autoalimentati sono attaccati come dici tu alla corrente.Il tuo mini hub non puo risolverti il problema se questo è dovuto a mancanza di alimentazione,anzi lo aggrava perchè riceve l'energia dalla porta usb di conseguenza dall'alimentatore.
Di Maxtor è rimasto solo il marchio ma la proprietaria da un paio di anni è la Seagate.
mauriziocv
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 12:05:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2006
Posts: 109
mi accingo allora a prendere un hub usb autoalimentato.
Uma precisazione: il mouse (che non funziona quando attacco una periferica alla quarta porta usb) è l'unica periferica che non ha un attacco usb.
dead
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 8:45:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
mauriziocv ha scritto:
mi accingo allora a prendere un hub usb autoalimentato.
Uma precisazione: il mouse (che non funziona quando attacco una periferica alla quarta porta usb) è l'unica periferica che non ha un attacco usb.


Non ho capito bene, il mouse è attaccato o no alla porta USB? Ha forse un adattatore PS2/USB?




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 12:32:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Il mouse smette di funzionare molto probabilmente per mancanza di energia,attivando la quarta porta viene a mancare la giusta tensione perchè l'alimentatore non ce la fa a supperire a tutte le periferiche.
Sarebbe utile conoscere l'esatta configurazione del tuo pc e la potenza dell'alimentatore.Se togli la fiancata Sx del case puoi leggere la taghetta che è sull'alimentatore con tutti i suoi dati.
dead
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 2:29:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
Personalmente non credo che un semplice mouse da qualche mW possa mettere in crisi alimentatori progettati per supportare CPU e schede video da decine e decine di watt.

Se il mouse è di tipo PS2 è facile che richieda un controller USB in esclusiva, in quanto utilizza una comunicazione di tipo seriale. Spesso pur avendo 4 o 6 porte USB i controller sulla scheda madre sono solo due, ed ognuno gestisce più porte.
Essendo anche la CAM un dispositivo che invia uno stream di dati al controller, è facile che vada in conflitto con il mouse.

Non so cosa hai collegato alle altre due porte USB, ma prova ad accoppiare un dispositivo "continuo" con uno "discontinuo". Ad esempio prova a scambiare la porta della CAM con un dispositivo che sta su unaa delle altre due (chiavetta? stampante?). Ovviamente riavvia il PC.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 5:06:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
dead ha scritto:
Personalmente non credo che un semplice mouse da qualche mW possa mettere in crisi alimentatori progettati per supportare CPU e schede video da decine e decine di watt.

Se il mouse è di tipo PS2 è facile che richieda un controller USB in esclusiva, in quanto utilizza una comunicazione di tipo seriale. Spesso pur avendo 4 o 6 porte USB i controller sulla scheda madre sono solo due, ed ognuno gestisce più porte.
Essendo anche la CAM un dispositivo che invia uno stream di dati al controller, è facile che vada in conflitto con il mouse.

Non so cosa hai collegato alle altre due porte USB, ma prova ad accoppiare un dispositivo "continuo" con uno "discontinuo". Ad esempio prova a scambiare la porta della CAM con un dispositivo che sta su unaa delle altre due (chiavetta? stampante?). Ovviamente riavvia il PC.

Giusto dead anche questo puo essere la causa,ma se si avesse la configurazione del computer sarebbe più facile escludere certe cause.Se il pc fosse un po datato e si siano aggiunte con il tempo periferiche varie l'alimentore ne potrebbe soffrire.Su di un vecchio Duron 2000 cambiando la schedavideo(da una ATI 7000 a una Radeon 9950)e aggiungendo un masterizzatore dvd l'alimentatore da 250 watt andò in crisi e dovetti sostituirlo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.